Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Afferrare un pappagallo di grossa taglia

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ale.gandal

    L'avatar di ale.gandal
    Registrato dal
    31-12-15
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    53

    Afferrare un pappagallo di grossa taglia

    Salve, ho necessità di somministrare un prodotto contro i pidocchi sulla nuca di alcuni miei soggetti.
    Ora mi chiedevo: esiste un modo particolare per afferrare e immobilizzare i pappagalli di grossa taglia? Con i soggetti piccoli, come i parrocchetti dal collare, è più che mai facile, ma come posso gestire un cacatua od un grande alessandrino, possibilmente evitando il loro potente becco?
    Alessandro.



    Allevamento di:
    - Pappagalli del genere Psittacula: Psittacula alexandri, Psittacula roseata, Psittacula cyanocephala, Psittacula krameri krameri
    - Pappagalli del genere Platycercus: Rosella di Pannant, Rossella comune
    - Cacatuidi: calopsitte e galah
    - Parrocchetti dal groppone

  2. #2
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mark.Bassi

    L'avatar di Mark.Bassi
    Registrato dal
    16-01-16
    residenza
    Genova
    Messaggi
    217

    Come capirai, dalla teoria alla prassi vi è di mezzo un mare e ognuno tenta di gestire i propri soggetti come meglio riesce.
    Personalmente sono solito procedere nel seguente modo: prima di iniziare indosso un paio di guanti in pelle dallo spessore piuttosto consistente, evitando alla meglio le possenti beccate.
    Una volta catturato il soggetto, occorre afferrarlo con entrambe le mani sul dorso, in modo da serrare le ali dell'animale, impedendo che possa ferirsi.
    Successivamente circonderemo il corpo dell'uccello con un braccio, sempre prestando attenzione a immobilizzare le ali, mentre con la stessa mano manterremo ferma la testa, assicurandoci una presa ferrea, ma non eccessivamente stretta.
    A questo punto, saremo liberi di operare con l'altra mano, con la quale applicheremo il prodotto anti pidocchi dietro la nuca del soggetto.
    Più velocemente verrà effettuata l'operazione e meno stress verrà patito dall'animale.

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gridpsitta


    Registrato dal
    04-01-16
    residenza
    italia
    Messaggi
    63

    Afferrando l'animale da dietro non si rischia di spaventarlo, essendo una specie predata?

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ale.gandal

    L'avatar di ale.gandal
    Registrato dal
    31-12-15
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    53

    Grazie della spiegazione.
    Se non lo si afferra da dietro o dal fianco, da dove si potrebbe fare?
    Davanti si rischia che cominci a sbattere le ali e si ferisca, oppure mi sbaglio?
    Alessandro.



    Allevamento di:
    - Pappagalli del genere Psittacula: Psittacula alexandri, Psittacula roseata, Psittacula cyanocephala, Psittacula krameri krameri
    - Pappagalli del genere Platycercus: Rosella di Pannant, Rossella comune
    - Cacatuidi: calopsitte e galah
    - Parrocchetti dal groppone

  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mark.Bassi

    L'avatar di Mark.Bassi
    Registrato dal
    16-01-16
    residenza
    Genova
    Messaggi
    217

    Secondo la mia esperienza la modalità sopra descritta risulta la migliore, lo spavento è inevitabile dato che i soggetti riproduttori non risultano abituati all'uomo.

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ale.gandal

    L'avatar di ale.gandal
    Registrato dal
    31-12-15
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    53

    Grazie 1000, ho somministrato il prodotto è vi sono riuscito anche piuttosto bene.
    Alessandro.



    Allevamento di:
    - Pappagalli del genere Psittacula: Psittacula alexandri, Psittacula roseata, Psittacula cyanocephala, Psittacula krameri krameri
    - Pappagalli del genere Platycercus: Rosella di Pannant, Rossella comune
    - Cacatuidi: calopsitte e galah
    - Parrocchetti dal groppone

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi