Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 30

Discussione: Percentuale di Fertilità di questi Ibridi

  1. #1
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Percentuale di Fertilità di questi Ibridi

    Salve a tutti ragazzi. Che ne dite di dedicare a questa sezione del nostro forum un post dal titolo "Percentuale di fertilità di questi ibridi"? Sarebbe una bellissima iniziativa far conoscere a tutti coloro che si accingono al fantastico mondo dell'ibridazione, le tecniche, i segreti, il periodo migliore per l'accoppiamento, i risultati ottenuti etc. al fine di arricchire il bagaglio ornitologico-culturale di tutti. L'arte ibridatoria, anche se non da tutti condivisa, è da sempre il traguardo e l'obiettivo principe di tutti coloro che allevano fringillidi in generale. Storicamente, in Sicilia, questa passione nasce, tra fine 800' e inizi del 900' , con l'apparizione dei primi incardellati ottenuti dall'accoppiamento del Cardellino ancestrale (M) x Canarino (F). "U Bastardu", cioè l'incardellato veniva prodotto dagli "ociddrari" (uccellai) allo scopo di ottenere soggetti le cui qualità canore fossero in parte quelle ereditate dal canarino ed in parte quelle del cardellino (soprattutto il canto). Essendo un soggetto sterile, l'incardellato veniva utillizzato, come uccello da richiamo, essenzialmente per la cattura (con le reti) dei cardellini nel periodo invernale e più precisamente tra novembre e dicembre, periodo della c.d. "Passa". Gli incardellati maschi, infatti, con il loro melodioso canto, riuscivano ad attirare un'ingente quantità di cardellini nelle reti degli uccellai poco scrupolosi, i quali, poco dopo la cattura, li rivendevano nei mercatini popolari siciliani. Oggi, grazie alle leggi che vietano la "cattura" dei fringillidi e non la detenzione, l'incardellato viene prodotto essenzialmente per la bellezza dei suoi colori oltre che per il suo melodioso canto. Questa breve premessa storica sull'incardellato e sui principi dell'arte ibridatoria sembra essere doverosa, per chi scrive, proprio per capire meglio come si sia evoluta, con il passare di un secolo, la concezione del rispetto verso l'ambiente e gli animali.


    IBRIDI.
    1) Cardellino (M) x Canarino (F);
    2) Cardellino (M) x Verdone (F);
    3) Cardellino (M) x Fringuello (F);
    4) Cardellino (M) x Fanello (F);
    5) Cardellino (M) x Verzellino (F);
    6) Cardellino (M) x Ciuffolotto (F);
    7) Cardellino (M) x Cardinalino del Venezuela (F);
    8) Cardellino (M) x Organetto (F);
    9) Cardellino (M) x Peppola (F);
    10) Cardellino (M) x Passero (F); [mai sentito]
    11) Cardellino (M) x Frosone (F);
    12) Cardellino (M) x Crocere (F);

    Che margini di fertilità ci sono negli ibridi nati da queste coppie?
    Ovviamente, potete inserire altri ibridi che si possono ottenere anche mescolando i soggetti tra di loro come ad es. verzellino x verdone etc. o bocciare qualche accoppiamento sopra citato come ad es. quello del cardellino x il passero.

    Grazie in anticipo per la cortese attenzione che avete mostrato.

  2. #2
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    To be continued...

    Ho ripristinato un vecchio post da me inserito qualche mese fa allo scopo di far conoscere ai nuovi amici non solo le origini dell'arte ibridatoria , ma soprattutto i suoi riflessi legati al fantastico mondo ornitologico.
    Potremmo inserire ogni nostra discussione legata alla fertilità degli ibridi o alla probabilità di procreazione di alcune specie di fringillidi qui senza rischiare di andare off topic.
    Buona domenica a tutti.
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

  3. #3
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Ciao Antonino

    Parlo in merito alle mie esperienze e, da un mio punto di vista posso dirti che tutti gli ibridi che ho ottenuto dagli accoppiamenti da te citati 1-2-4-7 sono risultati sterili, e penso che lo siano tutti quelli dove il cardellino è uno dei partner. Con il passero, penso tu voglia asserire a quello comune, sono di famiglie diverse, quindi già le probabilità di generare prole, sono praticamente nulle.
    Stranamente, non hai una citato una razza, che a mio parere sarebbe la più affine al "caddriddu"(cardellino) cioè il venturone.
    Sarei curioso, di sapere la prole di quest'ultimo come risultasse nel senso di fertilità.
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  4. #4
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di beata gallipoli

    L'avatar di beata gallipoli
    Registrato dal
    27-07-08
    residenza
    Matera
    Messaggi
    502

    ci sono testimonianze fotografiche dell'ibrido cardellino x frosone?


    Beata Gallipoli,Matera.

  5. #5
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Dempit

    L'avatar di Dempit
    Registrato dal
    08-07-07
    residenza
    reggio calabria
    Messaggi
    560

    su un libro ho letto di un R1 di cardellino-canarino x canarino o cardellino adesso non ricordo...
    "Nulla si distrugge, tutto si trasforma"

  6. #6
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    X Luca,alcuni amici stanno provando,anche se il primo anno non è andata bene,ci sono "segnali" che lasciano ben sperare, e comunque ci sono altre "strade"da provare vedi i testagrigia.
    X Demetrio,ogni tanto qualcuno asserisce di essere riuscito in qualche ibridazione straordinaria.Comunque si in un libro e in un sito è riportato questo risultato,se non ricordo male c è anche una foto,ma va a sapere se è un F1 o un R1.L allevatore ribadisce di esserne sicuro, ma di non essere più riuscito a farne altri.Personalmente non discuto la buona fede ma si sà che qualche volta può capitare di scambiare qualche uovo......

  7. #7
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    In un altro sito è riportato che l ibrido canarino x passero e addirittura facile,sono mesi che aspetto una risposta alla mia richiesta di foto, mostre partecipate,o altro che provi questa ibridazione.Mi sa che devo aspettare un bel po,intanto la gente lo legge e se la beve ::-°°-

  8. #8
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    come dice Demetrio....

    mi pare di aver letto anch'io qualcosa tempo fa di un R1 cardellino-canarino X canarino, ma non credo siano delle foto o documentazioni plausibili, e, se non ricordo male l'ibrido ottenuto era stato generato da un ibrido di età intorno al sesto anno, con ben 5 covate "chiare" negli anni precedenti.
    Non sono scettico, anzi credo che chi si cimenta nell'ibridologia debba avere la testardaggine di OSARE, OSARE e OSARE ancora.
    Sono convinto, che fondamentalmente l'ibridologia serva fondamentalmente a due scopi;
    Il primo è quello di "confermare o smentire" mutazioni apparse in altri fringillidi(nel cardellino per esempio all'apparizione della Vera Eumo autosomica recessiva, accoppiando il soggetto con un canarino affetto da tale mutazione, la prole F1 è risultata con fenotipo eumo).
    La seconda è quello di poter traslare mutazioni presenti in alcuni fringillidi, in altri senza aspettare, o più giusto dire, senza avere la fortuna che appaia spontaneamente(di conseguenza si accorciano di gran lunga gli anni di selezione).

    Infine, vorrei aggiungere, che oggi sono arrivato a questa conclusione, perchè ho provato l'ibridologia e non sono contro chi la applica.
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  9. #9
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Quote Originariamente inviata da Luca Anniballi Visualizza il messaggio
    Parlo in merito alle mie esperienze e, da un mio punto di vista posso dirti che tutti gli ibridi che ho ottenuto dagli accoppiamenti da te citati 1-2-4-7 sono risultati sterili, e penso che lo siano tutti quelli dove il cardellino è uno dei partner. Con il passero, penso tu voglia asserire a quello comune, sono di famiglie diverse, quindi già le probabilità di generare prole, sono praticamente nulle.
    Stranamente, non hai una citato una razza, che a mio parere sarebbe la più affine al "caddriddu"(cardellino) cioè il venturone.
    Sarei curioso, di sapere la prole di quest'ultimo come risultasse nel senso di fertilità.
    Hai ragione!!! In merito al Venturone sarei anch'io curioso di sapere cosa ne uscirebbe fuori sia come ibridazione sia come esiti (prole fertile o meno). Non ho mai avuto il piacere di allevarne uno, ma spero che a breve anche questo soggetto entri nel mio piccolo allevamento. ::-°°-
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

  10. #10
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di cardellino blu


    Registrato dal
    22-08-07
    residenza
    Granada- España
    Messaggi
    238

    fertilitá nulla

    Hola
    En mi caso, ahora no crio verderones mutados ( verdono mutati) pero he estado trabajando con ellos durante 8 años. En este tiempo, pude obtener un R1 gris figlio de (F1 verdone ancestrale x canarina gris intensiva) x Verdona. Este R1 fue un pájaro precioso pero siempre con una salud delicada. Acoplado durante 2 años seguidos con la madre, no pude obtener ningún huevo fecundado ( 3 puestas de la verderona cada año de 5 huevos cada una ).
    Buscaré las fotos y las pondré. El padre F1 grillio lo regalé a un amigo para que entre los dos lo trabajásemos y poder trasladar el color gris del canario al verderón. He de decir que este R1 fue el único hijo que nació de la pareja y que nunca esperé obtener nada. Fue una gran sorpresa y como vino se fue.
    De otra parte, con un cardellino x canarina bianca occhi rosso, obtuve varios hijos de los que un macho F1 lo acoplé durante 4 o 5 años con canarias y con jilgueras. Sólo con una canaria hermana de madre, de 16 huevos puestos, uno sólo estaba fecundado pero no llegó a nacer.
    Esa es toda la experiencia que tengo con este tipo de híbridos.
    Creo sinceramente que siendo tan escasa ( o nula ) la fertilidad en estos híbridos y que además, no aportan nada a la posible descendencia, basta con llegar al F1, que los hay hermosísimos y parar ahí.
    Espero que alguien me calle la boca y me demuestre mi equivocación al respecto, pero va a ser difícil.
    Con el verdecillo resulta menos complicado y más fructífero y ahora estamos trabajando un grupo de criadores españoles para pasar las mutaciones del canario al verdecillo, y de momento las cosas van saliendo.
    Un saludo
    ////---

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Questi pazzi crocieri...
    Da Fabio81 nel forum Crociere
    Risposte: 257
    Ultimo messaggio: 15-05-10, 10: 16
  2. Fertilità tra ibridi esotici..
    Da Daner nel forum Ibridi
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 12-05-09, 21: 10
  3. Ibrido di Verzellino x Fanello: Fertilità?
    Da Antonino Rallo nel forum Ibridi
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 28-04-09, 19: 56
  4. percentuale dei semi
    Da mario1993 nel forum Alimentazione
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 22-10-08, 20: 50
  5. Gli Astrildidi, Questi Sconosciuti
    Da marco cotti nel forum I vostri articoli
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 19-08-07, 13: 04

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi