Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 28 su 28

Discussione: Accoppiamenti Fife

  1. #21
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di MARIO59

    L'avatar di MARIO59
    Registrato dal
    04-10-09
    residenza
    Besana in Brianza
    Messaggi
    57

    Bell'articolo, però mi sembra che non aggiunga nulla alla nostra discussione, poi permettimi una considerazione almeno per qanto riguarda il bianco dominante, se realmente l'accoppiamento in purezza fosse la strada per ottenere i migliori soggetti, anche a costo di avere il 25% di morti embrionali gli allevatori l'avrebbero sempre praticata, invece hanno dovuto nel tempo cercare strade alternative, una per tutte l'illusione che l'avorio potesse fare il miracolo cosa che poi non è avvenuta, magari ricordo male ma da dominante x dominante si ottengono molti soggetti scadenti.
    Mario

  2. #22
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Sì, l'articolo non dice nulla di nuovo, ma era per confermare le cose già dette. L'accoppiamento dominante x dominante non dovrebbe essere la norma (come non lo è nel caso dell'intenso o del ciuffato, altri caratteri dominanti e letali in omozigosi), ma in alcune occasioni può essere utile a fissare un fenotipo molto buono, senza dover ricorrere ai gialli. Sul fatto che nascano spesso soggetti scadenti, quello dipende anche dal grado di consanguineità, che spesso all'interno dello stesso ceppo è molto elevato, e al cattivo assortimento dei due bianchi (bisogna conoscerne la genealogia e i gialli da cui provengono). Sull'uso dell'avorio ti do ragione, è più che altro un tentativo di nascondere le soffusioni gialle (poichè, essendo più chiare, si vedono meno) anzichè tentare di eliminarle...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  3. #23
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di dandao

    L'avatar di dandao
    Registrato dal
    25-11-08
    residenza
    Guastalla
    Messaggi
    61

    Ciao a tutti.
    Leggo con interesse gli interventi sul colore bianco.
    Chiaro però che interessano poco o nulla il Fife Fancy dove, in realtà, se si vogliono fare dei canarini bianchi di ottima qualitài non si deve guardare il fattore bianco recessivo (che non esiste nei Fife) nè l'avorio (anch'esso mai visto) ma ci si deve concentrare sulla forma che è data, tra l'altro, dal piumaggio che deve essere di ottima tessitura per conferire l'aspetto più vicino allo standard.

    Tornando alla domanda da cui nasce questa discussione è chiaro che accoppiare tra loro soggetti a fattore bianco (bianchi, ardesia e fawn) non è un dramma ma fa perdere statisticamente un piccolo su quattro. Sta all'allevatore decidere. Altrimenti si accoppia un fattore bianco con un giallo o con un verde perchè, ricordiamolo, il colore è importante nel Fife solo in funzione della sua lucentezza/profondità ma non in funzione della sua purezza che è un connotato dei soli canarini di colore.

    Vi saluto.
    Daniele
    Parlo un po' del mio hobby su: http://fifecanary.wordpress.com::-°°-

  4. #24
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di step

    L'avatar di step
    Registrato dal
    15-03-08
    residenza
    brindisi
    Messaggi
    531

    dalle mie esperienze personali posso solo consigliarvi di accoppiare 2 bianco dominante. l'anno scorso ho effettuato ardesia per ardesia e ardesia per fawn con ottimi esiti a livello di prolificità
    Step

  5. #25
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Quote Originariamente inviata da step Visualizza il messaggio
    dalle mie esperienze personali posso solo consigliarvi di accoppiare 2 bianco dominante. l'anno scorso ho effettuato ardesia per ardesia e ardesia per fawn con ottimi esiti a livello di prolificità
    A mio avviso, se si fa si deve sempre dare l'attenzione dovuta alla piuma dei due soggetti che si accoppiano. Ognuno ha la sua opinione su se accoppiare due bianchii ma se hai avuto dei buoni risutati hai fatto benissimo a condividere la tua esperienza con noi.

  6. #26
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di MARIO59

    L'avatar di MARIO59
    Registrato dal
    04-10-09
    residenza
    Besana in Brianza
    Messaggi
    57

    Scusa Step, ma sono i risultati di tipicità che ci interessano a livello espositivo, i risultati di prolificità, secondo me, sono da considerarsi relativi!
    Mario

  7. #27
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di dandao

    L'avatar di dandao
    Registrato dal
    25-11-08
    residenza
    Guastalla
    Messaggi
    61

    L'esperienza di molti anni mi dice che prima si guardano le caratteristiche dei soggetti da accoppiare e poi il colore.
    E' però certo che contare su un buon numero di novelli è molto importante ai fini del successo selettivo ed è certo che l'accoppiamento tra fattore bianco porta ad una mortalità che si esprime in piccoli morti nell'uovo.
    La prolificità di una coppia di queste (a parità di covate) è quindi sempre inferiore rispetto all'accoppiamento classico. Provare per credere.
    Magari per problemi vari (consanguineità, patologie ecc.) si riscontrano vari piccoli morti nell'uovo anche in altre coppie non a fattore bianco e questo può creare un po' di confusione nel valutare il successo riproduttivo effettivo delle coppie.

    Ciao
    Daniele
    Parlo un po' del mio hobby su: http://fifecanary.wordpress.com::-°°-

  8. #28
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di step

    L'avatar di step
    Registrato dal
    15-03-08
    residenza
    brindisi
    Messaggi
    531

    ho parlato del numero di novelli perchè solitamente bianco per bianco si evita proprio per evitare una scarsa produzione dovuta alla mortalità. io ho accoppiato insieme i canarini non perchè erano bianchi ma perchè avevano delle caratteristiche compatibili. sono anche contento del livello qualitativo, una fawn ha fatto 91 punti e secondo posto all'internazionale di bari nella categoria bianchi. molti altri li terrò per la riproduzione.
    Step

+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi