Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Bianco x giallo

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di alesimo

    L'avatar di alesimo
    Registrato dal
    28-11-09
    residenza
    To
    Messaggi
    89

    Bianco x giallo

    Ciao a tutti,
    potete spiegarmi esattamente come và fatto questo accoppiamento?????
    Vanno usati gialli intensi o brinati???? Oppure è indifferente?
    Grazie.

    Alessandro.

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Ciao Alessandro, di solito si tende ad usare i brinati, di modo che i bianchi (parlo dei dominanti) abbiano meno sfumature gialle...ma va comunque detto che anche i bianchi possono essere intensi o brinati e lo puoi vedere dalla lunghezza della piuma. Se noti che il soggetto da utilizzare ha una piuma molto lunga, ti conviene accoppiarlo ad un intenso.
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  3. #3
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maurizio44

    L'avatar di maurizio44
    Registrato dal
    25-10-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    787

    C'è da dire che difficilmente chi viene in possesso di un bianco si troverà ad avere un animale a piuma corta(intenso), questo perchè gli allevatori tolgono dall'allevamento i soggetti che non hanno un piumaggio aderente - appunto quelli con piumaggio più lungo- e quindi è molto importatnte stabilire questo a priori. Secondo me se non sio è in grado di farlo e meglio sempre usare un intenso e poi nelle generazioni successive aggiustare il tiro, ma questa è solo una mia idea, non una regola.
    Maurizio - RNA FOI 223C

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca76

    L'avatar di Luca76
    Registrato dal
    09-10-09
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    34

    Ciao, io sono un'allevatore di bianchi e ti posso consigliare per mia esperienza, il giallo si usa quando si hanno dei soggetti buoni di forma ciò taglia e testa grandi ma con piuma abbondante e in quel caso si usano i gialli intensi per contenere le piume, è un'accoppiamento che non faccio più da un bel pò, lo usavo fare all'inizio in quanto trovavo soggetti buoni per quanto riguarda la taglia ma come ho già detto con piuma abbondante, ora con la selezione fatta da un pò di anni cerco di fare i mezzi brinati ovvero buoni di taglia ma con piuma aderente non è facile, per quanto riguarda i dominanti si accoppiano con i gialli quando? Dominante con poco o niente giallo nelle piume dell'ala si usa il giallo ( ma deve essere un giallo figlio di dominante per bianco) se invece il giallo è più che sufficente uso il bianco.
    P.S. se qualcuno ha da ridire sono contento perchè sono del parere che nell'allevamento dei canarini c'è sempre da imparare.
    Ultima modifica di Luca76; 10-12-11 a 11: 47

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi