Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: il fagiano

  1. #1
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di giuseppe grossi

    L'avatar di giuseppe grossi
    Registrato dal
    03-12-07
    residenza
    MONTESCAGLIOSO
    Messaggi
    1,666

    il fagiano

    animale stupido o furbo??? per molti il fagiano è visto come la stupidità in persona, forse perchè la gente ha sempre avuto a che fare con fagiani allevati in cattività, che sono ancor più timidi delle galline e si lasciano prendere come le stesse. Ma fidatevi, i fagiani in libertà sono tutt'altro che stupidi, anzi sono di una furbizia inaudita...io ne detengo 15-20 in una voliera assieme a quaglie e starne, e sono alquanto territoriali, sia con i loro simili che con le altre specie di fasinanidi......[=^||||
    Giuseppe Grossi 75024 Montescaglioso (MT) Lucania giuseppegrossi87@alice.it

    Blick in i mörkret gömda under din yta, och njuta av lidandet, förnuft dränerad på respektlöshet, med en sådan komplicerats tro på bra, därefter lita ont, nästa steg för mänskligheten kommer att vara de senaste säsongerna i synd...

  2. #2
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Fagiano - Phasianus colchicus
    Il più comune è il Fagiano mongolico (Phasianus colchicus mongolicus), meno comune è il Fagiano tenebroso (Phasianus colchicus tenebrosus), rari sono ormai il Fagiano comune (Phasianus colchicus colchicus), il Fagiano torquato (Phasianus colchicus torquatus) e il Fagiano di Formosa (Phasianus colchicus formosanus).

    Descrizione
    Il maschio di questo galliforme è vistosamente colorato, mentre la femmina è marrone screziata di nero. L'apertura alare raggiunge i 90 cm; dalla punta del becco alla punta della coda è lungo circa 70 cm; i maschi sono più grandi delle femmine.



    Difusione e Habitat
    Originariamente presente solo in Asia, attualmente è diffuso anche in Europa dove vi è stato importato dagli antichi greci. E' presente in numerosi ambienti, dalla pianura alla montagna, sia aperti che boscosi, ma soprattutto in ambienti agricoli.

    Cosa mangia
    Si ciba di semi, germogli, erba e frutti, ma anche di vermi, insetti, piccoli mammiferi e uova di uccelli che nidificano a terra.

    Abitudini
    Non è un grande volatore, in caso di pericolo preferisce fuggire correndo anziché involarsi. In inverno forma gruppi strutturati in modo gerarchico, per il resto dell'anno e al di fuori del periodo riproduttivo, è invece solitario.

    Riproduzione
    In primavera i maschi diventano territoriali, ognuno di loro si accoppia con tre o più femmine, ma non si occupano dell'allevamento della prole. La femmina depone 8-16 uova in un nido sul terreno. I piccoli sono in grado di seguire la madre immediatamente dopo la nascita e dopo 15 giorni possono volare.

    Curiosità
    La sua presenza in Europa è dovuta soprattutto alle continue immissioni a scopo venatorio.

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  3. #3
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Ho trovato qualche mutazione:



    Bianco



    Melaninico



    Bruno

    [[-"||^^

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  4. #4
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Fioravante Prontera

    L'avatar di Fioravante Prontera
    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    Presicce (Le)
    Messaggi
    3,040

    Grande Enzo... le mutazioni del Fagiano non le avevo mai viste... ^[[[]]
    Fioravante Prontera - R.A.E 0017



  5. #5
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pierluigi d'Amore

    L'avatar di Pierluigi d'Amore
    Registrato dal
    23-05-08
    residenza
    Francavilla al mare (Ch)
    Messaggi
    3,690

    "fuga Del Fagiano"

    Quote Originariamente inviata da loxia Visualizza il messaggio
    animale stupido o furbo??? per molti il fagiano è visto come la stupidità in persona, forse perchè la gente ha sempre avuto a che fare con fagiani allevati in cattività, che sono ancor più timidi delle galline e si lasciano prendere come le stesse. Ma fidatevi, i fagiani in libertà sono tutt'altro che stupidi, anzi sono di una furbizia inaudita...io ne detengo 15-20 in una voliera assieme a quaglie e starne, e sono alquanto territoriali, sia con i loro simili che con le altre specie di fasinanidi......[=^||||
    Quoto in pieno loxia. Ora vi racconto quello che mi capitato in ottobre 2007.
    Stavo aiutando mio zio a raccogliere le olive dalle piante,in una zona non lontano da una boscaglia;nel frattempo sono passati due cacciatori con 5 cani......a distanza di mezz'ora,io e lo zio ci siamo visti arrivare all'improvviso un bellissimo esemplare di fagiano(maschio dai colori vivaci)che scappava dai cacciatori.Il fagiano é stato x una decina di minuti nelle nostre vicinanze,quando ha sentito i cani che si avvicinavano ha spiccato il volo e andando dalla parte opposta per poi non farsi vedere più.
    Quando sono ripassati i cacciatori,mio zio ha chiesto com'era andata la caccia,e loro hanno risposto malissimo,"queste bestie" (i cani) si sono fatti sfuggire un fagiano maschio,che lo avete visto? Noi:ci "dispiace" non l'abbiamo visto......io in mente pensavo "le vere BESTIE SIETE VOI".
    Dopo che sono andati via,ho chiesto a mio zio notizie sui fagiani.Lui fra le tante cose mi ha detto che sono uccelli molto molto furbi....e che quel maschio l'aveva già visto altre volte in compagnia della femmina.Zio Franco mi
    disse:"SONO RIMASTI SOLO LORO DUE,TEMPO FA' IN QUELLA BOSCAGLIA ERA PIENO DI FAGIANI".
    Siamo tornati a casa x pranzo ed ero FELICISSIMO della "FUGA DEL FAGIANO".
    Ciao a tutti,Pierluigi.ˆˆ.ˆˆˆ.ˆˆˆ.ˆˆˆ.ˆ
    LA LIBERTA' DI FARE QUELLO CHE DICE IL CUORE,SENZA IMPEDIMENTI O COSTRIZIONI E' UNA DELLE PRIORITA' DELLA VITA.


    R.A.E. 0018 / A.O.E. SV 615

  6. #6
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di giuseppe grossi

    L'avatar di giuseppe grossi
    Registrato dal
    03-12-07
    residenza
    MONTESCAGLIOSO
    Messaggi
    1,666

    Enzo complimenti per le foto dei fagiani mutati, io di bianco ne ho visto solo uno che aveva alzato il cane nella boscaglia, sicuramente sarà morto ormai.......
    per eromerlu: purtroppo la malattia della caccia a volte fà brutti scherzi.......
    Giuseppe Grossi 75024 Montescaglioso (MT) Lucania giuseppegrossi87@alice.it

    Blick in i mörkret gömda under din yta, och njuta av lidandet, förnuft dränerad på respektlöshet, med en sådan komplicerats tro på bra, därefter lita ont, nästa steg för mänskligheten kommer att vara de senaste säsongerna i synd...

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. IL FAGIANO ARGENTATO Giorgio Palagini
    Da marco cotti nel forum Uccelli da parco (galliformi ed anatidi)
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 10-01-17, 19: 29
  2. Pezoporus wallicus - pappagallo terragnolo o parrocchetto fagiano
    Da giuseppe grossi nel forum Parrocchetti e Pappagalli Australiani
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 14-12-09, 18: 42
  3. IL FAGIANO VENERATO Giorgio Palaginì
    Da marco cotti nel forum Uccelli da parco (galliformi ed anatidi)
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 28-02-09, 13: 58
  4. IL FAGIANO DI SWINHOE Giorgio Palagini
    Da marco cotti nel forum Uccelli da parco (galliformi ed anatidi)
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 24-12-08, 13: 40
  5. Lo Storno Fagiano (Muller 1776) A.Capecchi
    Da marco cotti nel forum I vostri articoli
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 24-12-07, 19: 12

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi