Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Colore occhi alternativo al nero ed al rosso

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Americansinger

    L'avatar di Americansinger
    Registrato dal
    10-10-13
    residenza
    Marche
    Messaggi
    197

    Colore occhi alternativo al nero ed al rosso

    Scrivo per chiedervi una spiegazione a quanto mi è accaduto accoppiando un canarino bianco dominante portatore di occhi rossi mutazione sesso-legata satinè con una femmina gialla. Come mi aspettavo sono nati dei pulli con bulbi oculari neri visibili atraverso la pelle ed altri con bulbi oculari non visibili poichè futuri occhi rossi. Oggi hanno tutti aperto, chi più chi meno, gli occhi e mi sono accorto che uno dei pulli che aveva i bulbi oculari neri presenta iride nera ma pupille di un rosso scurissimo......che cos' è successo?? Possibile sia un semplice bianco dominante e che non abbia fatto caso a questa caratteristica presente magari anche negli altri bianchi dominanti che, essendo ora adulti, hanno l' occhio completamente nero?? Me ne sono accorto guardandolo alla luce mentre cercavo di inanellarlo.

  2. #2
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giulio G.

    L'avatar di Giulio G.
    Registrato dal
    10-12-07
    residenza
    modena
    Messaggi
    941

    Il padre è un portatore di O.O.R.R.e tutti i piccoli con gli occhi rossi sono femmine, ma avrai anche delle femm. con l'occhio nero.
    I maschi avranno tutti l'occhio nero, alcuni di questi saranno portatori di occhio rosso, ma non li puoi distinguere, se non accoppiandoli.
    Prendi nota del piccolo con le pupille rosso scuro, può essere un normale bianco dom. - se risulterà femm. il padre potrebbe essere anche portatore di bruno.
    I lipocromici, nei loro occhi, ripresentano il colore dei 4 tipi dei melaninici, nero - bruno - agata e isabella.
    Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.

  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Americansinger

    L'avatar di Americansinger
    Registrato dal
    10-10-13
    residenza
    Marche
    Messaggi
    197

    Grazie, molto esauriente. La madre in verità ha delle chiazzette verdi.....pensavo non fosse importante, ma ora che mi hai fatto presente le mutazioni melaniche, potrebbe centrare qualcosa?? Quindi gli occhi dei bruno, agata ed isabella presentano questo colore (neri con pupilla rosso scuro) da pulli?? Andrà via crescendo??

  4. #4
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Gli occhi dei canarini con un primo fattore di diluizione (quindi appunto bruni, agata ed isabella) non sono completamente neri come nell'ancestrale, ma più chiari man mano che la diluizione si fa più intensa: per l'appunto marroni scuro nei bruni, marrone più chiaro negli agata e rosso scuro negli isabella. Queste differenze sono molto più evidenti nei pulli e nei novelli appena involati, mentre sono appena percepibili negli adulti, perché l'iride con l'età tende a scurirsi...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Americansinger

    L'avatar di Americansinger
    Registrato dal
    10-10-13
    residenza
    Marche
    Messaggi
    197

    Vi ringrazio per le delucidazioni. Terro d' occhio il pullo e vedrò da adulto di che sesso sarà. Ho fatto l' accoppiamento quasi obbligato perchè nessun harzer roller, a parte le femmina che ho citato, ha intenzione di accoppiarsi (portati in uccelleria perchè troppo schizzati ed ingestibili......che delusione...).....e l' unico maschio che gli è andato a genio, ma che ho dovuto dividere perchè altrimenti me lo ammazza, è stato questo maschio bianco dominante 2012 portatore di occhi rossi che tenevo come residuo. Il pullo riguardo al quale ho chiesto informazioni presenta ora piume non bianche ma giallo pallido con pezzature che a me sembrano brune (ancora le piume devono uscire bene). Posso dire che forse è femmina??
    Ricapitolando il maschio è bianco dominante portatore di O.O.R.R (satinè) e la femmina (harzer roller) è gialla con pezzature verdi.

  6. #6
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Se le pezzature sono brune allora la piccola è femmina ed il padre è portatore di bruno...aspetta che si impiumi bene...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi