Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Cessione personatus

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Elena

    L'avatar di Elena
    Registrato dal
    07-06-11
    residenza
    Villa di Tirano
    Messaggi
    140

    Cessione personatus

    Salve a tutti.
    Una persona si è offerto di regalarmi un suo inseparabile personatus perché gli è rimasto solo quello e non vuole riformare una coppia.
    Questo pappagalletto è anellato con un anellino inamovibile però il signore che me lo regalerebbe non ha ricevuto, quando l'ha comprato al negozio, il dovuto documento di cessione. E inoltre non ha conservato lo scontrino.
    Lui è disposto a compilarmi un documento di cessione, nel quale però, ovviamente, non potrebbe indicare i dati della denuncia di nascita.
    Che faccio? Io sarei in regola se lo accettassi? E lui cosa rischierebbe? (In effetti non più di quanto non rischi già ora....)
    Aspetto consigli...
    Grazie

  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di arrigo.taddei

    L'avatar di arrigo.taddei
    Registrato dal
    07-03-10
    residenza
    zevio via pio XII--N61
    Messaggi
    1,991

    Prendilo quando ti fa una regolare cessione sei a posto

  3. #3
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Il negoziante avrebbe dovuto rilasciargli anche un documento CITES, lo scontrino da solo non è sufficiente come prova di legale acquisizione.

    Se l'animale ha un anellino con dati che possono far risalire all'allevatore, rintracciarlo e chiedere a lui i riferimenti alla denuncia di nascita, così chi te lo cede potrà compilare un documento valido.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Elena

    L'avatar di Elena
    Registrato dal
    07-06-11
    residenza
    Villa di Tirano
    Messaggi
    140

    Quote Originariamente inviata da Roberto Giani Visualizza il messaggio
    Il negoziante avrebbe dovuto rilasciargli anche un documento CITES, lo scontrino da solo non è sufficiente come prova di legale acquisizione.

    Se l'animale ha un anellino con dati che possono far risalire all'allevatore, rintracciarlo e chiedere a lui i riferimenti alla denuncia di nascita, così chi te lo cede potrà compilare un documento valido.
    La prima cosa che ho fatto è stato proprio leggere l'anellino, sperando che fosse un anellino Foi o AOE, invece è un anellino con inciso un anno e una sigla che ora non ricordo nemmeno.
    Pertanto penso proprio che sia impossibile risalire all'allevatore.
    Quindi tu mi consiglieresti di non prenderlo?

  5. #5
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Viviamo in uno Stato che ci ha dato leggi assurde per poter tenere un semplice inseparabile della cui specie si allevano migliaia di esemplari ogni anno in Europa...
    Da noi in Italia ora con la Legge 68/2015 ci hanno addirittura raddoppiato le sanzioni per irregolarità sul CITES e rischiamo 6000 euro di multa anzichè i 3000 di prima...
    Grazie Stato, grazie istituzioni!

    L'unica scappatoia secondo me è contattare il tuo Ufficio CITES territorialmente competente dicendogli che hai trovato quell'esemplare che evidentemente è fuggito a qualcuno. Vedrai che per un semplice inseparabile non faranno storie e sicuramente te lo affideranno in custodia, così potrai regolarizzare la sua detenzione. In questo modo inoltre non si tira in ballo il gentile signore che te lo regala il quale non avrà grane.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Elena

    L'avatar di Elena
    Registrato dal
    07-06-11
    residenza
    Villa di Tirano
    Messaggi
    140

    La tentazione sarebbe quella di farmi fare il documento di cessione e passare la patata bollente al signore che me lo darebbe. Ci terrei proprio a prenderlo perché è anche molto bello! Ma in coscienza mi dispiacerebbe metterlo in difficoltà perché oltretutto la mia voliera è molto visibile dalla strada vicina e rischio davvero una visita della Forestale!!
    Proverò a chiamare telefonicamente l'ufficio Cites, sperando che mi diano soddisfazione. Sarebbe forse meglio andarci di persona, ma dista da casa mia 160 km....
    Grazie della cortesia!

  7. #7
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Trattandosi di un esemplare anellato, dovrebbe essere sufficiente che chi lo detiene al momento di un eventuale controllo possa dimostrare di averlo ricevuto in regalo, o acquistato presso altra persona, tramite un foglio di cessione che riporti le firme e i dati delle parti coinvolte e le cifre dell' anello del soggetto.
    A quel punto, se non ci sono segni di maltrattamento o di inadeguata siatemazione, non c'è motivo che i funzionari vadano a ritroso nei controlli.
    Qundi, se chi vuole dartelo è disposto a farti la cessione scritta prendilo, altrimenti lascia perdere.
    RNA - 442X - RAE - 0487



+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi