Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: piccoli orfani dell'inciviltà

  1. #1
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di giuseppe grossi

    L'avatar di giuseppe grossi
    Registrato dal
    03-12-07
    residenza
    MONTESCAGLIOSO
    Messaggi
    1,666

    piccoli orfani dell'inciviltà

    Molti piccoli grillai ancora coperti di piumino bianco vengono in questi giorni consegnati al Centro Recupero Rapaci per le necessarie cure e svezzamento. Le cause di tali ritrovamenti non sempre sono chiari e si pensa che una parte di essi sia probabilmente vittima di cadute accidentali dai nidi ma un'altra parte sicuramente è vittima di azioni incivili di persone che non desiderano che i grillai nidifichino sulle proprie case poichè "sporcano"! E' lo stesso identico atteggiamento che si nota nei confronti dei nidi dei balestrucci sotto i balconi: al primo segno di piccoli escrementi per terra ecco scatenarsi l'attacco contro questi indifesi e utilissimi animali che hanno sfortunatamente deciso di nidificare accanto all'essere umano. Se la presenza di questi banali inconvenienti (destinati a scomparire dopo le piogge) pone questi grossi problemi comportamentali all'Homo sapiens cosa dovrebbe succedere se questa specie bipede riflettesse un pò sulla quantità di rifiuti di ben altra natura che essa stessa produce sempre e ovunque?
    La battaglia per la conservazione della fauna deve essere dunque prima di tutto una lotta contro l'imperante inciviltà umana e la scarsa tolleranza verso tutte le forme di vita. Un giorno di settembre, forse, questi piccoli falchi che tutti ci invidiano partiranno per l'Africa portando con sè il ricordo di una città ancora inospitale e, nell'animo, più arida di un deserto!
    Giuseppe Grossi 75024 Montescaglioso (MT) Lucania giuseppegrossi87@alice.it

    Blick in i mörkret gömda under din yta, och njuta av lidandet, förnuft dränerad på respektlöshet, med en sådan komplicerats tro på bra, därefter lita ont, nästa steg för mänskligheten kommer att vara de senaste säsongerna i synd...

  2. #2
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di todvet

    L'avatar di todvet
    Registrato dal
    03-06-08
    residenza
    teramo
    Messaggi
    177

    parole sante, un mio amico a Teramo ha salvato ben 11 balestrucci dal marciapiede dove erano caduti o, meglio buttati da operai incaricati di rimuovere i nidi. Non solo ma queste persone scendevano dalla scala e per farsi spazio in terra li spostavano con i piedi...purtroppo 11 sono solo quelli che ha trovato vivi!!! quando me lo ha raccontato non avevo parole per esprimere lo sdegno.
    Due mesi fa, invece, un altro amico di Ostuni mi ha telefonato per dirmi come fare a svezzare dei piccoli di verdone caduti assieme al nido e a tutto il ramo perchè i furbissimi responsabili del verde cittadino avevano deciso di potare gli alberi della villa comunale proprio in questo periodo.
    Sono schifato, penso che dovremmo fare qualcosa e che l'iniziativa per contrastarli debba nascere da noi addetti.
    Saluti
    Gianluca
    Dr. Gianluca Todisco
    Medico Veterinario
    393.7506220
    www.todvet.it
    todvet@yahoo.it

  3. #3
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di todvet

    L'avatar di todvet
    Registrato dal
    03-06-08
    residenza
    teramo
    Messaggi
    177

    Gli animali selvatici sono patrimonio indisponibile dello Stato e chi li cattura o, peggio ne procura la morte, vìola la legge ed è perseguibile penalmente. Noi alleviamo, andiamo per mostre, parliamo nei forum, ma dovremmo fare anche cose più concrete per salvaguardare questi animali che ci occupano prepotentemente la mente per tutto il giorno...e la notte!
    Ribadisco che l'iniziativa debba partire da noi addetti ai lavori. Mi rivolgo a chi è sensibile a questo argomento, quando vedete certe "bioassurdità" chiamate subito il Corpo Forestale dello Stato.
    Buona giornata
    Gianluca
    Dr. Gianluca Todisco
    Medico Veterinario
    393.7506220
    www.todvet.it
    todvet@yahoo.it

  4. #4
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Matteo Rodolfi

    L'avatar di Matteo Rodolfi
    Registrato dal
    15-01-08
    residenza
    Maranello (MO)
    Messaggi
    2,494

    Quote Originariamente inviata da todvet Visualizza il messaggio
    ...ma dovremmo fare anche cose più concrete per salvaguardare questi animali che ci occupano prepotentemente la mente per tutto il giorno...e la notte!

    Hai pienamente ragione![[//]*


    Parrocchetti e pappagalli di piccola media taglia

    ASSOCIAZIONE ORNITOLOGICA EUROPEA
    R.A.E.41

  5. #5
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di giuseppe grossi

    L'avatar di giuseppe grossi
    Registrato dal
    03-12-07
    residenza
    MONTESCAGLIOSO
    Messaggi
    1,666

    ebbene sì a volte sono le stesse persono ad essere bestie, se così si possono definire...solo perchè un balestruccio o un grillaio ha scelto il nostro balcone o terrazzo per farsi il nido, non significa che dobbiamo eliminarli....sono loro che dovrebbero eliminare noi....noi abbiamo invaso il loro spazio vitale, e non il contrario.....
    Giuseppe Grossi 75024 Montescaglioso (MT) Lucania giuseppegrossi87@alice.it

    Blick in i mörkret gömda under din yta, och njuta av lidandet, förnuft dränerad på respektlöshet, med en sådan komplicerats tro på bra, därefter lita ont, nästa steg för mänskligheten kommer att vara de senaste säsongerna i synd...

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di STEFANO GAVA

    L'avatar di STEFANO GAVA
    Registrato dal
    02-09-08
    residenza
    pordenone
    Messaggi
    119

    chi e' la bestia?

    Purtroppo sono daccordo con te Giuseppe!
    In tutto il panorama animale noi riusciamo a distinguerci nei sistemi piu' beceri!
    Io spero nel futuro............
    CIAO
    Stefano

  7. #7
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luisa

    L'avatar di Luisa
    Registrato dal
    30-10-08
    residenza
    asti
    Messaggi
    498

    Non ho parole veramente.
    Purtroppo l'ignoranza è sempre in agguato... Nel caso in cui capitasse d'assistere a qualcuno che rimuove nidi dite che telefonando alla forestale intervengono?
    Qui capita spesso con le povere rondini ...(che sono i balestrucci o son due cose diverse?). E io spero sempre che vengano a farlo sul mio di balcone il nido, nessuno le caccerebbe anzi..ne sarei orgogliosa e fiera! Ma non è mai successo..forse perchè abito al primo piano...



    Bergo Luisa
    AOB SV 621
    RNA FOI 11NB
    C'est le temps que tu as perdu pour ta rose qui fait ta rose si importante.
    (È il tempo che hai speso per la tua rosa che rende la tua rosa così importante)

  8. #8
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Rosario Balsamo

    L'avatar di Rosario Balsamo
    Registrato dal
    21-07-07
    residenza
    Villasmundo
    Messaggi
    2,094

    oltre a telefonare.....si potrebbero fare delle foto....chi non ha ormai il cellulare con la fotocamera.
    riprendendo e mandando il tutto alla forestale (ovviamente dopo aver inquadrato chi sta facendo il danno,fare delle foto anche ai nidi o soggetti a terra).
    Rosario Balsamo SV284
    i miei errori????? nè più nè meno dei tuoi!!!!!

  9. #9
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gnoma

    L'avatar di Gnoma
    Registrato dal
    13-11-08
    residenza
    Valtellina
    Messaggi
    203

    Dalle mie parti c'è un'associazione di volontari che in caso di ristrutturazione smontano i vecchi nidi vuoti di rondini e balestrucci, li rimontano su supporti mobili e poi li ricollocano. Infatti questi uccelli ogni anno riutilizzano i vecchi nidi con un enorme risparimio di energie e distruggere i vecchi nidi è un grosso danno per loro...
    La "mia" famiglia di balestrucci viene tutti gli anni a nidificare sopra la finestra del bagno e trovare i mezzi gusci d'uovo vuoti dei piccoli appena schiusi nel vialetto per me è fonte di grande gioia........mi tengono compagnia con i lorro richiami per tutta l'estate.
    Un paio di anni fa ho allevato a mano un balestruccio caduto dal nido nella piazza del mio paese....pesava appena 10 grammi....ma quanto mangiava.....!!!
    Poi l'ho liberato e non immaginate che rabbia quando, l'anno successivo i proprietari dello stabile in piazza hanno distrutto i nidi.....e il mio piccolo di ritorno dall'Africa non ha ritrovato + la sua casa......

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Organetti orfani
    Da Franco nel forum Organetto
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 28-06-09, 15: 05
  2. TRe piccoli conuretti....
    Da marco cotti nel forum Pappagalli Sud Americani
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 07-06-09, 20: 56
  3. i primi piccoli
    Da maziabird nel forum Arricciato del Nord
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 15-04-09, 01: 16
  4. i piccoli crescono
    Da Patrizia nel forum Ondulati
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 07-01-09, 12: 20
  5. piccoli !!!
    Da franco.forte nel forum Allevamenti
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 22-05-08, 18: 10

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi