Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: falco

  1. #1
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di wendyeli99

    L'avatar di wendyeli99
    Registrato dal
    12-07-08
    residenza
    la spezia
    Messaggi
    407

    falco

    Stamattina tornando dalla montagna un bellissimo falco mi è volato davanti alla macchina e si è posato poco lontano su di un albero, l'ho preso con sun segno di buon augurio ciao Wanda[[441[[441
    Se non puoi essere una stella nel cielo, sii una piccola luce per la tua casa

  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di giuseppe grossi

    L'avatar di giuseppe grossi
    Registrato dal
    03-12-07
    residenza
    MONTESCAGLIOSO
    Messaggi
    1,666

    Wanda, sai farmi una breve descizione del falco, per capire a che specie appartenesse......
    Giuseppe Grossi 75024 Montescaglioso (MT) Lucania giuseppegrossi87@alice.it

    Blick in i mörkret gömda under din yta, och njuta av lidandet, förnuft dränerad på respektlöshet, med en sådan komplicerats tro på bra, därefter lita ont, nästa steg för mänskligheten kommer att vara de senaste säsongerna i synd...

  3. #3
    Senior Member

    L'avatar di marina
    Registrato dal
    30-10-08
    residenza
    roma
    Messaggi
    262
    Bellissimo Wanda !!! Sarà senz altro di buon auspicio , vedrai !!!! [[441

    MARINA
    RNA 20MU FOI

    " Non puo mancare cio" che non si apprezza " !

  4. #4
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    Certo che è segno di buon auspicio, come gufi e civette, dove ci sono loro vuol dire che l'ambiente ha delle caratteristiche buone, guai se mancassero questi equilibratori dell'ecosistema.

  5. #5
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di wendyeli99

    L'avatar di wendyeli99
    Registrato dal
    12-07-08
    residenza
    la spezia
    Messaggi
    407
    Ci provo ma è stato solo per qualche istante era grande piu o meno come un'amazzone. le ali erano lunghe e affusolate e il colore del piumaggio era sul marone grigio, la testa era affusolata il becco mi sembra sul grigio altro non ti so dire, era a terra al lato della strada si è involato davanti alla macchina e si è posato su di un ramo di un albero dall'altra parte della strada e di li ci guardava passare sembrava molto più curioso che spaventato, ma nella zona di mia madre li nel parmense non è il primo che vedo in questi anni, credo che nessuno tiri a fargli del male e quindi si fanno vedere abbastanza spesso. ciao Wanda[[441[[441[[441
    Se non puoi essere una stella nel cielo, sii una piccola luce per la tua casa

  6. #6
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    Quote Originariamente inviata da wendyeli99 Visualizza il messaggio
    Ci provo ma è stato solo per qualche istante era grande piu o meno come un'amazzone. le ali erano lunghe e affusolate e il colore del piumaggio era sul marone grigio, la testa era affusolata il becco mi sembra sul grigio altro non ti so dire, era a terra al lato della strada si è involato davanti alla macchina e si è posato su di un ramo di un albero dall'altra parte della strada e di li ci guardava passare sembrava molto più curioso che spaventato, ma nella zona di mia madre li nel parmense non è il primo che vedo in questi anni, credo che nessuno tiri a fargli del male e quindi si fanno vedere abbastanza spesso. ciao Wanda[[441[[441[[441
    Ciao , è difficile stabilire quale animale sia, i rapaci a volte hanno minime differenze, la cosa che può aiutare molto è la forma delle ali, la coda, ed anche il volo, distinguere tra un accipitriforme (acipiter) e un falconiforme,(falco) è abbastanza facile, i primi hanno la silhouette di un 'aquila, con code tondeggianti ed ali che finiscono con le remiganti che sembrano dita (veleggiatori) queste gli servono per sfruttare le correnti ascensionali, il loro volo è battuto, morbido, planato, le picchiate sono solo in fase di caccia per afferrare le prede con gli artigli, ne segue una morte provocata dalle lesioni degli artigli e beccate, tra questi rapaci, le poiane sono quelle che si vedono più spesso e sono come un'aquila in miniatura, molte volte si vedono ai lati delle strade, cibandosi anche di carogne, ripuliscono gli animali finiti sotte le auto.
    Le loro prede sono principalmente corvidi, ma anche roditori, rettili, insetti.

    Il gruppo dei falconiformi, comprende uccelli con ali che finiscono a cono, le code sono lunghe e strette, il loro volo è rapido, predano principalmente uccelli con volo diritto,(anatre, colombi) salendo in alto sopra la linea di volo, ne calcolano la traiettoria, le discese sono a velocità vertiginose, la sferzata che provocano con l'artiglio del quarto dito, fa cadere la preda, un colpo di becco dietro la cervice, provoca la morte istantanea staccando l'ultima vertebra dal cranio.
    Vedere le loro azioni di caccia sono tra le cose più emozionanti che si possano vedere in natura.
    I piccoli falconiformi come il grillaio, gheppio, smeriglio, cacciano piccoli uccelli, topi, ma anche molti insetti che scovano facendo lo "spirito santo" nei prati aperti.



    1. falco pescatore
    2. poiana
    3. nibbio bruno
    4. falco di palude
    5. albanella minore
    6. sparviero
    7. lodolaio
    8. gheppio
    9. falco pellegrino

    Le code forcute sono tipiche dei nibbi (3)

  7. #7
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di wendyeli99

    L'avatar di wendyeli99
    Registrato dal
    12-07-08
    residenza
    la spezia
    Messaggi
    407
    come ho detto visto i diesgni di Attilio le ali erano come il 7 o il 9 e come mi ricordo era molto piu grande di Eliosa ciao Wanda
    Se non puoi essere una stella nel cielo, sii una piccola luce per la tua casa

  8. #8
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di giuseppe grossi

    L'avatar di giuseppe grossi
    Registrato dal
    03-12-07
    residenza
    MONTESCAGLIOSO
    Messaggi
    1,666

    Se è con il becco scuro potrebbe trattarsi di un lodolaio o di un pellegrino, oppure con la fortuna hai avuto modo di vedere un esemplare di Lanario (falco biarmicus)

    Giuseppe Grossi 75024 Montescaglioso (MT) Lucania giuseppegrossi87@alice.it

    Blick in i mörkret gömda under din yta, och njuta av lidandet, förnuft dränerad på respektlöshet, med en sådan komplicerats tro på bra, därefter lita ont, nästa steg för mänskligheten kommer att vara de senaste säsongerna i synd...

  9. #9
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di wendyeli99

    L'avatar di wendyeli99
    Registrato dal
    12-07-08
    residenza
    la spezia
    Messaggi
    407
    non lo sò Giuseppe il colore delle ali mi sembrava molro simile a quello della foto. ma anche la testa mi sembrava più scura, ma torno a dirti che è stato solo un'incontro che è durato pochissimo ciao Wanda[[[]]][[[]]]
    Se non puoi essere una stella nel cielo, sii una piccola luce per la tua casa

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. articolo sul falco grillaio
    Da beata gallipoli nel forum Recensioni libri e riviste
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 06-11-09, 13: 56
  2. Falco peregrinus gallery
    Da giuseppe grossi nel forum Rapaci diurni e notturni
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 29-10-09, 08: 04
  3. falco pellegrino
    Da Amad nel forum Rapaci diurni e notturni
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 26-07-09, 12: 49
  4. Falco Naumanni in diretta da Montescaglioso
    Da giuseppe grossi nel forum Rapaci diurni e notturni
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 07-07-09, 09: 17

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi