Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: cosa è potuto succedere?

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di frishnick

    L'avatar di frishnick
    Registrato dal
    06-04-11
    residenza
    lamezia
    Messaggi
    70

    cosa è potuto succedere?

    salve... volevo chiedere delucidazioni sulla situazione dei miei dm.. allora: c'erano 7 uova, martedì è nato il primo pullo, mercoledì il secondo, giovedì e venerdì invece niente, ieri è nato il terzo e oggi niente. stamattina però ho trovato il pullo nato ieri sul fondo morto.. adesso ci sono quindi 2 pulli e 4 uova.. cosa è potuto succedere al pullo trovato morto? devo fare qualcosa per evitare altre morti? non riesco a capire perchè se le prime 2 uova erano fecondate, le altre 2 no e la quinta si.. mah..

  2. #2
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di frishnick

    L'avatar di frishnick
    Registrato dal
    06-04-11
    residenza
    lamezia
    Messaggi
    70

    vabbè anche se nessuno ha risposto alla mia prima richiesta d'aiuto vorrei sperarci di nuovo... ora nel nido c'è un solo pullo nato otto giorni fa.. ho tolto le restanti uova perchè la diamantina non smetteva più di covare.. ho fatto una cosa giusta o ho sbagliato? spero questa volta di essere più fortunato..

  3. #3
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di oreste capuano

    L'avatar di oreste capuano
    Registrato dal
    19-05-08
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    1,114

    Beh, molte volte quando non riescono a fare entrambe le cose in contemporanea,cioè covare ed alimentare gli altri, si sbarazzano di alcuni cioè quelli nati prima. Ma cmq sei sicuro che è stata la femmina, potrebbe essere stato anche il maschio in qual caso separali, nell'attesa che si schidono le uova.
    Socio Fondatore del GOC - RAE 0641


  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di frishnick

    L'avatar di frishnick
    Registrato dal
    06-04-11
    residenza
    lamezia
    Messaggi
    70

    ma sono passati ormai otto giorni dalla nascita del pullo.. le uova le ho tolte.. ho sbagliato? ormai c'erano da 22 giorni circa..

  5. #5
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Ascheri

    L'avatar di Alessandro Ascheri
    Registrato dal
    23-07-07
    residenza
    Ciampino
    Messaggi
    3,862

    Che nido usi?


    askerix@outlook.com
    RAE FEO 0027
    ex-RNA AOB SV300

    ex-RNA FOI 76FE

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di frishnick

    L'avatar di frishnick
    Registrato dal
    06-04-11
    residenza
    lamezia
    Messaggi
    70

    a cassetta...

  7. #7
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    a volte capita che da nidi a cassetta troppo imbottiti una uscit veloce di un genitore causi la caduta del piccolo, conviene sempre che i nidi non siano pienissimi di materiale.
    va bene togliere le uova vechie, ma ti conveniva aggiungere almeno 2 uova finte, altrimenti i genitori covando equindi appoggiandosi ad un solo novello rischierebbero di schiacciarlo o farlo crescere con delle deformità alle zampe.
    capita alla prima covata, poi la coppia si affiata e bedrai che alla prossima covata andrà meglio.

  8. #8
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di frishnick

    L'avatar di frishnick
    Registrato dal
    06-04-11
    residenza
    lamezia
    Messaggi
    70

    ok grazie.. ho aperto le uova che avevo tolto dal nido e c'erano gli embrioni già abbastanza formati.. mi hanno detto che magari dopo la nascita la femmina ha potuto lasciare il nido e le uova si sono raffreddate facendo morire i piccoli.. mi è dispiaciuto un sacco vederli.. e cmq il pullo è già abbastanza grande, spero non succeda nulla.. quindi per quanto riguarda il nido la prossima covata devo togliere un po' di materiale?? in effetti lo hanno riempito molto, perfino di sopra...

  9. #9
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Ascheri

    L'avatar di Alessandro Ascheri
    Registrato dal
    23-07-07
    residenza
    Ciampino
    Messaggi
    3,862

    Più che altro deve esserci una conchetta che impedisca ai piccoli di cadere.


    askerix@outlook.com
    RAE FEO 0027
    ex-RNA AOB SV300

    ex-RNA FOI 76FE

  10. #10
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di frishnick

    L'avatar di frishnick
    Registrato dal
    06-04-11
    residenza
    lamezia
    Messaggi
    70

    la situazione si ingarbuglisce.. accanto al pullo unico rimasto di 10 giorni, oggi ho trovato due ovette belle calde.. cosa fare? grazie tante, aiutate questo povero inesperto aspirante allevatore

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi