Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

Discussione: Parrocchetto della Regina Alessandra

  1. #1
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Parrocchetto della Regina Alessandra

    UDITE UDITE!!
    Questa mattina prima di andare a lavoro ho controllato come di consueto i miei pappagalli e ho notato che la femmina di regina alessandra era nel nido. Apro il nido e sorpresaaaaaaa!!!
    Il loro primo uovo che ovviamente (per problemi di gelosia del maschio) l'ho immediatamente tolto e l'ho sostituito con uno finto così questa volta chissà che il maschio si rompa il becco!!!!!
    Ora dovrò solo controllare come si comporterà la femmina con le prossime uova e se vedo che inizierà a covare assiuamente metterò tutte le uova vere... oppure metterò le uova sotto una coppia delle calopsiti!!

    Voi avete altri consigli da darmi in merito considerando che 3 anni fa ero riuscito a salvare un solo piccolo (in 4 anni di coe continue che gli altri anni non riuscivo a prelevare le uova perchè rotte prima che le vedessi io) e per di più con l'ala amputata a 3 gg di vita per colpa del maschio?

    Buona giornata a tutti!!
    Luca
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  2. #2
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Le uova finte sono un buon deterrente.
    Ricordati di girare più volte al giorno le uova.
    Non so però se le calo ce la faranno ad allevare delle regina alessandra.
    Io, in alcuni casi ho separato il maschio con buoni risultati ma, ti avverto che a volte le femmine mollano tutto.
    Vediamo se Alessandro ha dei consigli migliori.
    Enzo

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  3. #3

    luca,se hai problemi perchè non riescono ad allevarle,puoi usare come balie i kakariki se ne hai.
    io lo facevo con le roselle comuni ed i pennant,un paio per nido e li svezzavano fino all'involo.

  4. #4
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Quoto Paolo.
    //[[]]

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  5. #5
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Giusto Paolo!
    Ma come avevo scritto tempo fa mi era morta la femmina di kakariki e ora sto aspettando una femmina giovane della cvata di Davide dell'allevaento Ornitorreglia.
    Altre balie ora non ne ho anche perchè le calo, ora che ci penso, sono tutte in cova in questo momento e ad una coppia oggi è nato il primo piccolo... vedrò se per caso davide potrà darmi una mano visto che ha 2 coppie!!
    Grazie mille per ora per il consiglio!
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  6. #6
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Ciao ragazzi!
    Volevo condividerVi che ques'anno sebra che le cose vadano per il verso giusto!!
    La femmina quando ha deposto il primo uovo le l'ho tolto e ho messo sotto un uovo finto, la stessa cosa con il secondo!
    Al terzo uovo (2 giorni fa) ho visto che la femmina continuava a covare (a differenza degli anni scorsi che le rompevano e usciva subito dal nido) allora ho provato a togliere le uova finte e a mettere le uova vere.
    Stamani visto che la femmina è ancora tranquilla ch l sta covando e credo che il pericolo sia passato...
    a questo punto mi viene un dubbio: gli anni scorsi a fianco di questa coppia (anche se c'era un pannello che li separava e quindi non si vedevano) avevo una coppia di conuri testa blu he covavano ma il maschio non ha mai fecondato le uova... potrebbe essere che la situazione dei conuri testa blu abbia influenzato lo "stato d'animo" della coppia di regina alessandra?
    quest'anno infatti la gabbia l'ho alzata e ho messo nell'altra metà una coppia di calopsiti che stanno covando e sono molto tranquilli...
    qualcuno ha avuto qualche esperienza simile?
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  7. #7
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di patrizio raffaele


    Registrato dal
    22-04-08
    residenza
    foggia
    Messaggi
    209

    ciao luca sono cico 62 le calopsitte non vanno bene per fare le balie perche' cibano diversamente dagl'altri pappagalli
    i kakariki sono i migliori come balie pero' quest'anno ho svezzato parecchi lori moluccanus che avevano il tuo stesso problema sotto ai roseicolls malgrado l'alimentazione diversa sono andati a buon fini
    naturalmente a 20 gioni ho continuato io lo svezzamento
    90DT

  8. #8
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Ragazzi!
    scusate se vado a puntate ma vado anche a ricordi con gli anni scorsi:
    Avendo visto che 4 anni fa la femmina aveva portato a termine la cova (a differenza degli anni successivi che trovavo le uova rotte appena deposte) e poi mi sono trovato un piccolo morto e uno con l'ala amputata che ho salvato e allevato alo stecco, o dei quesiti da fare:
    1- è possibile che sia SOLO il maschio che provoa tutto ciò?
    2- se SI, è possibile che quando manca poco alla schiusa,prendo una gabbia, la inserisco all'interno della voiera e metta il maschio li dentro così sono sicuro che non mi ucciderà i piccoli?
    3- facendo così la femmina continuerà a covare o abbandonerà tuto?
    riuscite ad aiutarmi?
    GRAZIE MILLE
    LUCA
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  9. #9
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    C'è qualcuno?
    Aiuto... aspetto consigli!!
    Grazie
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  10. #10
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Matteo Rodolfi

    L'avatar di Matteo Rodolfi
    Registrato dal
    15-01-08
    residenza
    Maranello (MO)
    Messaggi
    2,494

    Allora io posso parlare per esperienza personale, con i gropponi che comunque sempre parrocchetti australiani sono.

    Un caso simile lho anchio.
    Ho un maschio che presi in olanda che è agitatissimo, probabilmente non ha ancora accettato il fatto di essere passato da un volierone alla gabbia da 120
    Va continuamente fuori e dentro dal nido col risultato che seppur buone le uova vengono rotte e secondo me, (è già il secondo anno) il comportamento (addirittura cova con la femmina) alla lunga disturba anche lei, difatti mi ha abbandonato il nido anche questanno.
    Ovviamente ho piazzato le uova in giro, sperando di essere arrivato in tempo...
    Sul fatto che la femmina porti a termine la nidiata da sola, mi è capitato con i parr. turchesi e non ci sono stati problemi, coi gropponi non ho avuto esperienza diretta ma secondo me si.

    Io la prossima volta il maschio lo divido con la divisoria.
    In bocca al lupo!


    Parrocchetti e pappagalli di piccola media taglia

    ASSOCIAZIONE ORNITOLOGICA EUROPEA
    R.A.E.41

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. parrocchetto dal collare
    Da anto0peppe nel forum Pappagalli Asiatici
    Risposte: 43
    Ultimo messaggio: 12-03-18, 11: 24
  2. PRIMA O POI AVREI PARLATO DI TE, REGINA - Maurizio Di Stefano
    Da MaurizioDiStefano nel forum Indigeni
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 22-03-09, 13: 57
  3. Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 06-03-09, 00: 25
  4. Parrocchetto
    Da Bernardini Alessandro nel forum Psittaciformi
    Risposte: 54
    Ultimo messaggio: 30-04-08, 20: 23
  5. Parrocchetto della Regina Alessandra = Problema
    Da Luca ZZ. nel forum Psittaciformi
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 27-11-07, 16: 54

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi