Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 19 su 19

Discussione: Carduelis c. colchicus

  1. #11
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maurizio44

    L'avatar di maurizio44
    Registrato dal
    25-10-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    787

    Vorrei chiedere al dr. Alemanno Capecchi se mi sa dire a quale sottospecie appartengono i cardellini che frequentano il mio balcone e che hanno la caratteristica di perdere le perle alari con l'avvento dell'estro riproduttivo.
    Maurizio - RNA FOI 223C

  2. #12
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di permikcel

    L'avatar di permikcel
    Registrato dal
    10-07-08
    residenza
    San Felice a Cancello
    Messaggi
    289

    Quote Originariamente inviata da maurizio44 Visualizza il messaggio
    Vorrei chiedere al dr. Alemanno Capecchi se mi sa dire a quale sottospecie appartengono i cardellini che frequentano il mio balcone e che hanno la caratteristica di perdere le perle alari con l'avvento dell'estro riproduttivo.
    Ciao maurizio, guardando le foto di questo cardellino, mi sono accorto ke ha un anellino. Volevo chiederti se è un soggetto selvatico o meno e ke tipo di anellino è.
    Ciao
    Perrotta Michele Celestino RNA 96BZ

  3. #13
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Amblynura

    L'avatar di Amblynura
    Registrato dal
    11-12-07
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    293

    Quote Originariamente inviata da maurizio44 Visualizza il messaggio
    Vorrei chiedere al dr. Alemanno Capecchi se mi sa dire a quale sottospecie appartengono i cardellini che frequentano il mio balcone e che hanno la caratteristica di perdere le perle alari con l'avvento dell'estro riproduttivo.
    Salve , ma se perdono le perle evidentemente cambiano anche le remiganti. Oppure sono sempre così questi esemplari. Potrebbe trattarsi di un nuovo carattere.

  4. #14
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alamanno Capecchi

    L'avatar di Alamanno Capecchi
    Registrato dal
    21-10-07
    residenza
    Pontedera PI
    Messaggi
    576

    X Maurizio44

    Chiedo scusa per il ritardo ma soltanto ora mi sono imbattuto nella sua richiesta. E' stata fatta un'osservazione mirata dei cardellini che frequentano il suo balcone? Quanti possono essere? Sono "selvatici" ? (Vedo che il soggetto fotografato ha l'anellino.). Potrebbe essere un fenomeno molto interessante ma occorrerebbero altri dati. Melanismo? Escluderei comunque una nuova specie o sottospecie.
    Alamanno Capecchi


  5. #15
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maurizio44

    L'avatar di maurizio44
    Registrato dal
    25-10-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    787

    Gli anellini li ho messi io proprio per studiarne le abitudini. In base a ciò vi posso garantire che quel cardellino è la terza stagione che frequenta il mio balcone. Ovviamente è uno dei tanti che lo fanno. L'interessante di questi cardellini è che nidificano anche sui balconi e da informazioni prese presso altri allevatori in zona sembra sia cosa molto comune. Le perle alari le perdono man mano che vanno in estro, come se si consumassero la estremità delle remiganti.Altra caratteristica è quella che si tratta di animali stanziali (ci sono anche in inverno). Per chi volesse approfondire quanto da me sopra affermato possono recarsi su You Tube ed aprire il mio sito che è 223c
    Maurizio - RNA FOI 223C

  6. #16

  7. #17

  8. #18
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alamanno Capecchi

    L'avatar di Alamanno Capecchi
    Registrato dal
    21-10-07
    residenza
    Pontedera PI
    Messaggi
    576

    X Maurizio 44

    Ho veduto parte dei filmati, domani vedrò gli altri, poi li scaricherò e metterò nella mia videoteca. Spesso si dice: bellissimi, e con una frase fatta, "non ho parole!!! "Ma qui ci vorrebbe un ciclone di parole. Testimoniano il grande amore per l'ornitologia.

    Alamanno Capecchi
    Alamanno Capecchi


  9. #19
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maurizio44

    L'avatar di maurizio44
    Registrato dal
    25-10-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    787

    Grazie Alamanno per le belle parole, spero che la visione dei filmati possa essere utile per una giusta classificazione della sottospecie,hai già un'idea?
    Per Riccard, si li ho catturati, il tempo di inserire un anello fai da te aperto. Anch'io non immaginavo che dopo tre anni ancora frequentassero il balcone, tant'è che l'idea degli anelli fu abbandonata presto, ma ora mi sto pentendo di non aver proseguito.
    Maurizio - RNA FOI 223C

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Discussioni simili

  1. Cedo carduelis carduelis
    Da giumana nel forum Cedo
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 02-10-09, 21: 15
  2. Cedo Carduelis Major e Carduelis Carduelis
    Da mariozampaglione nel forum Cedo
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 29-09-09, 16: 57
  3. Carduelis uropygiallis, Carduelis crassirostris
    Da spinus nel forum Fringillidi esotici
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 19-04-09, 14: 57
  4. Carduelis carduelis x Carduelis Major
    Da Marco Bernardi nel forum Cardellino
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 25-07-07, 14: 06

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi