Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23

Discussione: ibridi?mmmm....aiutatemi!

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di patrizioB


    Registrato dal
    02-04-13
    residenza
    valle martella
    Messaggi
    86

    ibridi?mmmm....aiutatemi!

    per sfizio quest anno ho deciso di provare a ibridare qualcosa...dispongo di 1 cardellina ancestrale anellata,si possono fare gli ibridi al contrario? cosa mi consigliate?

  2. #2
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pedro-70


    Registrato dal
    30-08-07
    residenza
    Rovereto (TN)
    Messaggi
    853

    Difficile ibridare con la femmina.. Premesso che non sono appassionato di ibridi ti consiglio un bel accoppiamento in purezza con maschio cardellino...
    Alessio Pedrotti

    Il mio sito: http://cardellinieciuffolotti.jimdo.com/


  3. #3
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    bè non è poi un'ibridazione impossibile ,certo un pò piu difficile che col maschio cardellino xcanarina,xchè non sempre le cardelline accettano maschi di specie diversa,però se metti la coppia assieme già da ora e in gabbia spaziosa(minimo 90 cm) x consentire un certo affiatamento dei partners potresti anche ottenere risultati,ti consiglio di usare un canarino satinè giallo mosaico o intenso ,oppure pastello ,bruno o isabella,sempre a fattore giallo.

  4. #4
    Tony Afeltra
    Guest

    come ti ha già scritto Pierre non è impossibile, anzi per alcuni è un ibrido decisamente migliore per educarlo al canto,e sottoscrivo anche l'importanza di una gabbia spaziosa e farli affiatare da subito. il problema potrebbe nascere solo sul fatto che il canarino potrebbe salire in estro prima della cardellina.

  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Indigeno89


    Registrato dal
    22-02-13
    residenza
    Frosinone
    Messaggi
    215

    Ciao,io quest'anno ho ottenuto ibridi da canarino x cardellina,non e stato un accoppiamento programmato,in quando avendo in una voliere di 3x2,una trentina di soggetti tra canarini cardellini verdoni ecc, che non ho potuto mettere in riproduzione per mancanza di spazio,notai nel mese di maggio un certo affiatamento,con frequenti imbeccate tra un canarino meticcio figlio di rosso mosaico x giallo brinato ed una cardellina ancestrale,volli cosi provare e trasferii la coppia in una gabbia da 60 cm,dopo circa una settimana la cardellina costrui il nido e depose cinque uova tutte feconde,ma alla nascita non alimento i piccoli che passai ad una canarina,la quale li svezzo tranquillamente,stessa cosa si verifico nella successiva deposizione quattro uova tre feconde.il mio consiglio e di far svernare la coppia assieme cosi da favorire un buon affiatamento,e poi sperare in un po di buona fortuna,che non guasta mai.

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di patrizioB


    Registrato dal
    02-04-13
    residenza
    valle martella
    Messaggi
    86

    Perfetto,farò cosi,sverneranno insiem,un ultima cosa...ma cosa verrá fuori come disegno? Avra la banda alare da cardello?

  7. #7
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    certo che si ,avrà banda alare e mascherina,ma il colore dipende dalla varietà di canarino che sceglierai,col satinè avrai ibridi femmine mutate e bellissime ,mentre i maschi saranno normali incardellati scuri.

  8. #8
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di charles_forever


    Registrato dal
    05-02-10
    residenza
    medesano
    Messaggi
    350

    Un altro ibrido non esageratamente difficile, in quanto c'è pur sempre una minima affinità, potrebbe essere quello con il maschio Cardinalino del Venezuela. Tali ibridi sono generalmente bellissimi, e il maschio Spinus, di solito, è un corteggiatore infaticabile e si accoppierebbe anche con una pinguina, quindi di solito la femmina cede. In questo caso, eventualmente, non tenerli insieme nella stessa gabbia, ma separati da un tramezzo in modo che si possano vedere, ma che non si sviluppi litigiosità, non rara tra i Carduelidi.

    Charles.

  9. #9
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di patrizioB


    Registrato dal
    02-04-13
    residenza
    valle martella
    Messaggi
    86

    Parlando con un amico allevatore scambierebbe la cardellina e mi cederebbe un verdone ancestrale anellato maschio,che secondo lui ha grandi possibilità di accopiarsi con una delle mie ciuffolotte messicane portatrici di pheo...
    Qualcuno Pensa come possano venire fuori i pulli? Cosa posso fare se no con il verdone"?

  10. #10
    Tony Afeltra
    Guest

    per quello che ho provato, la ciuffolotta messicana non è meno facile da far ibridare rispetto alla cardellina.

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi