Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Novizio. Consigli?

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Admin05

    L'avatar di Admin05
    Registrato dal
    09-01-11
    residenza
    Roma
    Messaggi
    81

    Novizio. Consigli?

    Ciao a tutti, sono totalmente novizio di canarini quindi perdonate eventuali baggianate e correggetemi

    Allora, io ho una piccola voliera sospesa (appesa ad un ulivo) nel mio giardino, ci tenevo i diamanti mandarini (che ho spostato nella voliera di comunità: D.m. Calopsiti ed ondulati) ma ora è vuota.
    Vorrei metterci dei canarini da canto, perché il giardino è in penombra e pieno di piante, ed il bellissimo canto dei canarini darebbe l'impressione del bosco.
    Ecco, vorrei capire alcune cose:
    È vero che se prendo la coppia non sentirò il canto, perché canta solo un maschio tenuto solo ?
    Quale razza è meglio?
    Vorrei tenerli fuori tutto l'anno, con una protezione dalla pioggia e con la voliera parzialmente rivestita durante l'inverno, quindi direi una razza rustica.
    Ecco, escluderei il malinois(seppur fantastico canto) perché mi pare di capire che va un po' indirizzato verso un canto particolare, mi sono innamorato invece del harzer roller, che mi dite?
    Insomma il sunto è: posso tenere una coppia di canarini da canto fuori tuttil l'anno e lasciarli riprodurre? Sentirò cantare? Quale è meglio?

    Purtroppo qui in sardegna non si trovano allevatori, quindi diciamo che (anche se spero di trovarne prima o poi), rimarranno informazioni "tanto per".

    Grazie!

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sandro mauri

    L'avatar di sandro mauri
    Registrato dal
    28-12-11
    residenza
    CINISELLO BALSAMO
    Messaggi
    4,097

    Hartz roller canta molto piano ha vocalità e toni bassi ....se vuoi sentire un maschio cantare forte ci vuole un sassone ma ti potrebbe piacere anche il timbrado comunque sono rustici

  3. #3
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ernesto Schiano

    L'avatar di Ernesto Schiano
    Registrato dal
    22-10-10
    residenza
    Bacoli
    Messaggi
    616

    Diciamo che io sono un pò di parte per il Malinois!

    Cercherò di darti delle indicazioni, qualsiasi coppia andrai a prendere, il maschio sarà comunque stimolato al canto sia da fattori ambientali, come la presenza di giornate di sole o dall'aumentare del foto periodo, che dalla presenza della femmina per i riti di corteggiamento.
    la riproduzione in voliera non è la più indicata per i canarini, ma avendone tu una sola coppia non dovresti avere grossi problemi!

    Diverso è invece il discorso dell'apprendimento del canto, i canarini da Canto, oltre a possedere delle doti innate, hanno nella memoria uditiva una delle maggiori doti e quindi si è soliti utilizzare una "scuola canto" per far si che le successive generazioni apprendano meglio il canto!
    RAE 643




    Una volta che avrete imparato a Volare, camminerete sulla terra guardando il cielo perchè è là che siete stati ed è là che vorrete tornare. [Leonardo Da Vinci]

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Admin05

    L'avatar di Admin05
    Registrato dal
    09-01-11
    residenza
    Roma
    Messaggi
    81

    Affascinante!
    Quindi potrebbero, correggimi se sbaglio, apprendere anche alcuni dei versi degli altri uccelli che popolano il giardino ? (Passeri, cinciallegre, cardellini, merli, ghiandaie)

  5. #5
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ernesto Schiano

    L'avatar di Ernesto Schiano
    Registrato dal
    22-10-10
    residenza
    Bacoli
    Messaggi
    616

    Quote Originariamente inviata da Gnema Visualizza il messaggio
    Affascinante!
    Quindi potrebbero, correggimi se sbaglio, apprendere anche alcuni dei versi degli altri uccelli che popolano il giardino ? (Passeri, cinciallegre, cardellini, merli, ghiandaie)
    Purtroppo, dal punto di vista di selezione del canto, si!
    RAE 643




    Una volta che avrete imparato a Volare, camminerete sulla terra guardando il cielo perchè è là che siete stati ed è là che vorrete tornare. [Leonardo Da Vinci]

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Admin05

    L'avatar di Admin05
    Registrato dal
    09-01-11
    residenza
    Roma
    Messaggi
    81

    Allora il purtroppo è bello grosso, perché a portata di orecchio hanno anche la voliera di comunità, ahahaha!

    Però non mi dispiace, non ho -per ora- ambizioni di selezione del canto

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di davide sacchetti


    Registrato dal
    13-02-08
    residenza
    cremona
    Messaggi
    105

    Poichè non hai ambizioni di partecipare a gare, prendi dei Timbrado o dei malinois, atua scelta, senza problemi. Come potrai leggere i Timbrado assicurabo la potenza del canto anche più dei malinois, certamente più raffinati.
    Io li ho entrambi vicini tra loro, certamente la purezza del canto differente delle due razze ne risentirà, ma il mio orecchio non è in grado di percepire questio inquinamenti ma in compenza apprezza le loro diversitàed il concerto risultante: ho persinbo la sopresa di notare che cantano senza sovrapporsi, ma alternandosi!
    Circa il timore dell'allevamento all'esterno: nessuno! Da me l'inverno si ghiaccia l'acua dei beverino, e mi limito a cambiarla = per togliere il ghiaccio, tutte le mattine, le gabbie sono semplicemente protette da uno strato di pluriball. quindi evitare correnti d'aria, proteggiando in caso di vento parte della gabbia, pioggia e sole cocente diretto. ciao

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi