Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 26 su 26

Discussione: Bambù o bambu

  1. #21
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Catalin


    Registrato dal
    10-11-16
    residenza
    Pordenone
    Messaggi
    27

    ciao, tra 1-2 settimane dovrei iniziare la costruzione della voliera, ho ordinato il ferro necessario e appena mi arriva comincerò i lavori. Domenica scorsa, vicino a casa mia cera una fiera di fiori e piante, e sono andato e ho comprato due alberi di eucalipto, due piante di mimose e una di margherite, vi allego le foto
    [IMG][/IMG]
    [IMG][/IMG]

    [IMG][/IMG]


    Le prime due foto sono degli alberi di eucalipto, mi confermate che lo sono? perché mi sono stati venduti per tali, però non avendoli mai visti mi sono dovuto fidare.
    Tra 1-2 settimane travato tutte le piante in vasi più grandi da 40-50 cm di diametro, e li metterò dentro la voliera, ho già pensato a un soluzione per far si che i pappagalli non me li distruggano. Informandomi su vari siti in giro, non dovrebbe essere tossica nessuna parte di queste piante per i pappagalli.

    Oggi mi e venuto in mente, mentre ero fuori in giardino di prendere una piante di margherite di quelle che crescono in mezzo all'era e metterla in un vaso. Se riuscissi a non farla morire, ma riuscissi a farla crescere, dopo posso mettere il vaso in voliera o sono tossiche per i pappagalli le margherite 'selvagge'?
    [IMG][/IMG]


    Sto pensando a cosa altro potrei mettere dentro, e oltre ai bambu, sia nonno che gigante ( un amico ha una piccola coltivazione e se riesco a farli crescere in dei vasi li metterò cosi, altrimenti te taglio 1-2 e li metto dentro come posatoi e che li 'mordano'. Pensavo anche di mettere del basilico, non dovrebbe essere tossico?
    Invece l'alloro andrebbe bere? perché ho trovato pareri diversi su vari siti, che dice che va bene, chi che e tossico.

    grazie

  2. #22
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Catalin


    Registrato dal
    10-11-16
    residenza
    Pordenone
    Messaggi
    27

    Buon giorno,
    settimana scorsa sono andato a comprare i primi soggetti da introdurre nella voliera, per la voliera ci vorrà ancora tempo, pero nel frattempo mi sono munito con gabbie da 120x40x40.
    Vi posto le foto dei soggetti, nelle foto sono nella stessa gabbia, perché li avevo portato a casa 1 ora prima, il giorno ho sistemato ogni coppia in una gabbia


    calopsite maschio


    calopsite femmina


    [IMG][/IMG]
    Kakariki femmina

    [IMG][/IMG]
    kakariki maschio

    [IMG][/IMG]
    e questa la coppia di cocorite

    oltre a questi, ho comprato altre due coppie di cocorite, di cui una maggiorata

    Ho messo il nido a tutti, so che bisognerebbe attendere il tempo che si adattino alla nuova sistemazione, però la coppia di calopsite lo presa da un signore, dove aveva deposte le prime uova, però aveva abbandonato la cova perché disturbati dall'altra coppia di calopsite con cui condividevano la voliera; le tre coppie di cocorite: la maggiorata e una coppia di cocorite, erano in procinto di deporre, chi me le ha vendute ( una persona fidata, da cui in passato avevo già comprato altri esemplari e venduto anche delle cocorite), mi ha detto di passare a prenderle il prima possibile perché la femmina si stava preparando a deporre, all'ultima coppia di cocorite, che non ero sicuro fossero tanto affiatate, metterò oggi il nido, perché osservandole durante questa settimana ho visto che erano abbastanza affiatate; alla coppia di kakariki il nido lo messo 2 giorni fa. Risultato: le due femmine di cocorite entrano ed escono dal nido, delle calopsite ho visto solo una volta il maschio ispezionare il nido ( e lo stesso che usavano dall'allevatore dove le ho comprate), i kakariki come ho messo il nido si sono fiondati dentro.
    Ultima modifica di Catalin; 25-03-17 a 09: 18

  3. #23
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Ciao Catalin, complimenti per i tuoi ultimi acquisti.
    Sicuramente non possiamo pretendere che alcune coppie appena acquistate, nonostante possano rivelarsi già esperte ed affiatate, intraprendano sicuramente un nuovo ciclo riproduttivo, in ambiente completamente differente e sottoposti a condizioni alimentari a cui non sono assuefatti.
    Tuttavia sono sicuro che sapranno darti molte soddisfazioni; non mi resta che augurarti buona fortuna!
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  4. #24
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Catalin


    Registrato dal
    10-11-16
    residenza
    Pordenone
    Messaggi
    27

    Per quanto riguarda il discorso dell'alimentazione, mi sono fato dire dall'allevatore cosa gli dava, in modondi dargli le stesse cose, aggiungendo e cambiando, se lo ritero opportuno, alimentazione più avanti.
    Per il discorso della riproduzione, gli ho messo i nidi per vedere se fanno qualcosa, pur sapendo che sara difficile.
    Per quanto riguarda il discorso delle piante, nessuno sa dirmi qualcosa?
    Se le calopsite non fanno nulla questa settimana, sto pensando di spostarle nella voliera che ho fuori, l'allevatore da cui le ho prese li teneva in garage, qua da me adesso la temperatura di notte arriva anche a 7-8 °C, mente di giorno arriva anche a 20°C, e ancora presto oppure potrei stostarle fuori?
    Grazie della disponibilità

  5. #25
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Quote Originariamente inviata da Catalin Visualizza il messaggio
    ciao, tra 1-2 settimane dovrei iniziare la costruzione della voliera, ho ordinato il ferro necessario e appena mi arriva comincerò i lavori. Domenica scorsa, vicino a casa mia cera una fiera di fiori e piante, e sono andato e ho comprato due alberi di eucalipto, due piante di mimose e una di margherite, vi allego le foto
    [IMG][/IMG]
    [IMG][/IMG]

    [IMG][/IMG]


    Le prime due foto sono degli alberi di eucalipto, mi confermate che lo sono? perché mi sono stati venduti per tali, però non avendoli mai visti mi sono dovuto fidare.
    Tra 1-2 settimane travato tutte le piante in vasi più grandi da 40-50 cm di diametro, e li metterò dentro la voliera, ho già pensato a un soluzione per far si che i pappagalli non me li distruggano. Informandomi su vari siti in giro, non dovrebbe essere tossica nessuna parte di queste piante per i pappagalli.

    Oggi mi e venuto in mente, mentre ero fuori in giardino di prendere una piante di margherite di quelle che crescono in mezzo all'era e metterla in un vaso. Se riuscissi a non farla morire, ma riuscissi a farla crescere, dopo posso mettere il vaso in voliera o sono tossiche per i pappagalli le margherite 'selvagge'?
    [IMG][/IMG]


    Sto pensando a cosa altro potrei mettere dentro, e oltre ai bambu, sia nonno che gigante ( un amico ha una piccola coltivazione e se riesco a farli crescere in dei vasi li metterò cosi, altrimenti te taglio 1-2 e li metto dentro come posatoi e che li 'mordano'. Pensavo anche di mettere del basilico, non dovrebbe essere tossico?
    Invece l'alloro andrebbe bere? perché ho trovato pareri diversi su vari siti, che dice che va bene, chi che e tossico.

    grazie
    Le piante vanno benissimo...
    ti confermo che i primi due sono una delle tante specie di eucalipto ed assieme alla mimosa sono australiani anch'essi...la quarta, quella che chiami "margherita", è una Cineraria e non dovrebbe dare problemi, è leggermente aromatica ed amara e dubito che te la divorino. Vanno anche bene le pratoline (Bellis perennis), quelle dell'ultima foto, non sono tossiche e sono piante robuste e che vivono a lungo, ce ne sono anche varietà coltivate dai fiori grandi o doppi, di diversi colori...formano dei cespi densi e resistenti al taglio, che ricacciano con facilità, potrebbero essere un ottima soluzione per formare delle zone di vegetazione basse...
    Ultima modifica di Pantaleo Rodà; 26-03-17 a 23: 49
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  6. #26
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Catalin


    Registrato dal
    10-11-16
    residenza
    Pordenone
    Messaggi
    27

    La mia intenzione e proprio di creare una vegetazione bassa, perché sul fondo della voliera metterò delle quaglie e anche perché ho visto che ai kakariki piace tanto stare a terra.
    Per cercare di marginare il problema di fatto che distruggeranno le piante, settimana prossima le travaso in vasi da 40-50 cm, e intorno al vaso metterò una rette, in modo che quello che la parte 'principale' della pianta rimanga intatta e loro rovinano solo i rami che fuori escono dalla rete mentre crescono.
    Per proteggere invece le piante basse, pensano di mettere sopra una rette, e lasciare un piccolo spazio, in modo che solo le quaglie ci possano passare, ovviamente anche i pappagalli potrebbero entrare, ma cosi magari evito che tutti in una volta di 'attacchino' la pianta.
    grazie delle vostra disponibilità

+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi