Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Fra una cova e l' altra...

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di principino


    Registrato dal
    20-11-13
    residenza
    ragusa
    Messaggi
    108

    Fra una cova e l' altra...

    Buongiorno, la mia canarina ha fallito la prima cova (5 uova, uno solo schiuso ma il pullo era morto), vorrei sapere per riprovare un' altra cova se posso rimettere il nido della prima covata oppure la canarina ne deve costruire uno nuovo? Grazie a chi volesse rispondere.

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Dipende dalla canarina.

    Molte femmine risistemano il vecchio nido mettendo qualche sfilaccio di juta (che ovviamente metterai a disposizione) dove manca mentre altre lo disfano completamente buttando tutto sulla griglia.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Io controllo quanto è sporco, se il nido è pulito gli do un po di materiale nuovo ma in genere continuano con il nido vecchio, se invece è sporco butto tutto e le rifaccio fare il nido

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di principino


    Registrato dal
    20-11-13
    residenza
    ragusa
    Messaggi
    108

    Lo devo togliere per qualche giorno?

  5. #5
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Tony: alcune mie femmine (parlo dalla seconda covata in poi) non lo rifanno neanche morte tanto da deporre nel canestrino vuoto.
    Quindi mi tocca imbottire il nido, abbozzare la forma mediante rotazione delle dita chiuse a pugno e rimetterlo in posizione. Solo così mettono qualche sfilaccio quì e là...

    Principino: lo puoi anche lasciare considerato che è vuoto..... però prima di rimetterlo battilo un pò per far cadere l'eventuale forfora delle penne accumulatasi e - se si dovesse disfare un pò - ridagli una risistemazione.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  6. #6
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Quote Originariamente inviata da Paride Visualizza il messaggio
    Tony: alcune mie femmine (parlo dalla seconda covata in poi) non lo rifanno neanche morte tanto da deporre nel canestrino vuoto.
    Quindi mi tocca imbottire il nido, abbozzare la forma mediante rotazione delle dita chiuse a pugno e rimetterlo in posizione. Solo così mettono qualche sfilaccio quì e là...
    Almeno le tue si sforzano di farlo la prima volta, le mie quest'anno non ci provano nemmeno, sono costretto ad usare i feltrini in cocco dentro al cestino di vimini. L'unica vantaggio è che posso cambiarlo spesso senza che la femmina noti la differenza e i maschi non si tirano via uova e pulli tirano l'imbottitura del nido

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi