Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Consigli per cova

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Giuseppe75

    L'avatar di Giuseppe75
    Registrato dal
    03-05-14
    residenza
    Piedimonte Matese
    Messaggi
    47

    Consigli per cova

    Buongiorno,
    Allevo in Campania all'estero su due balconi o Canarini Mosaici Gialli. Le 13 ore di luce dalle mie parti si raggiungono tra il 20 marzo e 1 aprile.
    Situazione attuale:
    Su un balcone sono alloggiati i maschi in gabbie da 55( uno per gabbia);
    Su un'altro balcone le femmine sono in voliera da 90.
    Ora vorrei iniziare a preparare i canarini per le Cove iniziando a preparare prima i maschi verso inizio febbraio e da fine febbraio inizio marzo le femmine.
    Ora vorrei sapere quando posso iniziare a portare le femmine sul balcone dei maschi? Le devo mettere con separé nelle gabbie dei maschi in che periodo?

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Per chi alleva a luce naturale la data seguita dalla maggior parte degli allevatori, per mettere i nidi alle coppie, è il 19 marzo.

    Per la preparazione alle cove non comprendo la diversità di date tra i maschi e le femmine; per la mia esperienza, credo che le femmine hanno necessità di seguire una preparazione più minuziosa e completa poichè sono loro a formare l'uovo e partanto necessitano di più attenzioni.

    Secondo l'estro raggiunto, alcuni maschi tenderanno subito ad accoppiarsi e se la rispettiva femmina non è pronta cominceranno le prime scaramucce e gli immancabili inseguimenti.
    Pertanto, per evitare questi bisticci, ti consiglierei di unire le coppie ma separate dalle griglie poste a divisorio in modo che possano vedersi e conoscere, almeno 8 o 10 giorni prima della data del 19 marzo.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Giuseppe75

    L'avatar di Giuseppe75
    Registrato dal
    03-05-14
    residenza
    Piedimonte Matese
    Messaggi
    47

    Ma le femmine in fase di preparazione per cova le posso trasferire sul balcone dove stanno i maschi e le metto in una gabbia posizionata sotto i maschi oppure è preferibile lasciarle sul balcone dove non sentono e non vedono i maschi?

  4. #4
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Conosco allevatori che li separano in modo che non si vedono e non si sentono e ne conosco altri che li tengono nello stesso ambiente.

    Quote Originariamente inviata da Giuseppe75 Visualizza il messaggio
    ..... le posso trasferire sul balcone dove stanno i maschi e le metto in una gabbia posizionata sotto i maschi oppure è preferibile lasciarle sul balcone dove non sentono e non vedono i maschi?
    Questa è semplicemente una tua valutazione.

    Personalmente li tengo separati ma sempre nello stesso ambiente e posiziono le gabbie delle femmine proprio di fronte a quelle dei maschi.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi