Nuovo editoriale che condividiamo con i nostri soci e simpatizzanti, ""PIANTE E LEGNI PER VOLIERE"" - a disposizione gratuita nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: lizard morta

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Enrico91


    Registrato dal
    26-10-15
    residenza
    villa d'adda
    Messaggi
    21

    lizard morta

    Salve è il mio primo anno che allevo i canarini lizard.
    Già quando ho preso questa coppia ( fine novembre 2015) di lizard vedevo che la femmina era piuttosto gonfia rispetto al maschio, ma non sembrava malata, tant'è che settimana scorsa ha deposto le sue prime tre uova di cui due buone.
    Oggi dopo aver tagliato l'erba vado a controllare come vanno le cove e con mio rammarico noto la femmina piuttosto immobile provo a farla scendere dal nido, ma ormai era già trapassata. Le uova buone le ho date a una balia ma non so se sono sopravvissute visto che erano piuttosto fredde (credo che la femmina sia morta la mattina presto).
    cosa può essere successo? era già malata da tempo e covando ha peggiorato?

  2. #2
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giulio G.

    L'avatar di Giulio G.
    Registrato dal
    10-12-07
    residenza
    modena
    Messaggi
    941

    Deporre e covare sono un bello stress per la femmina, se non era in buona salute, è stato il colpo di grazia, purtroppo.
    Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bernardini


    Registrato dal
    17-10-15
    residenza
    Anguillara Sabazia
    Messaggi
    64

    Quote Originariamente inviata da Enrico91 Visualizza il messaggio
    Salve è il mio primo anno che allevo i canarini lizard.
    Già quando ho preso questa coppia ( fine novembre 2015) di lizard vedevo che la femmina era piuttosto gonfia rispetto al maschio, ma non sembrava malata, tant'è che settimana scorsa ha deposto le sue prime tre uova di cui due buone.
    Oggi dopo aver tagliato l'erba vado a controllare come vanno le cove e con mio rammarico noto la femmina piuttosto immobile provo a farla scendere dal nido, ma ormai era già trapassata. Le uova buone le ho date a una balia ma non so se sono sopravvissute visto che erano piuttosto fredde (credo che la femmina sia morta la mattina presto).
    cosa può essere successo? era già malata da tempo e covando ha peggiorato?
    Enrico molto probabilmente la femmina non era in ottima forma, le uova sicuramente sono buone, basti pensare che la maggior parte degli allevatori fanno la sostiutuzione delle uova, e rimangono scoperte per due tre giorni, comunque tienici aggiornati.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi