Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: barrati: gabbia o voliera?

  1. #1
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Asti80


    Registrato dal
    14-09-08
    residenza
    Asti
    Messaggi
    785

    barrati: gabbia o voliera?

    Non so i vostri barrati ma i miei proprio non volano.. li avevo inizialmente alloggiati nella volieretta delle cocorite e delle quaglie di un metro quadro circa di base e un metro e ottanta circa di altezza. Riguardo la convivenza nessunissimo tipo di problema ma il "dramma" era che quando i barrati si azzardavano a fare dei brevi voli da un posatoio all'altro, invece di arrampicarsi sulle sbarrette come fanno di solito, molte volte sbagliavano mira e letteralmente si schiantavano sul fondo come delle pere cotte :D
    poveretto uno si era anche fatto male sbattendo contro un ramo (ora sta bene tranquilli).
    Alla fine ho preferito sistemarli tutti e 4 in una gabbia da 60 x 40 di base x 80 di altezza in cui sembrano stare piuttosto bene coi loro due rami in diagonale incrociati su cui si divertono a fare le loro simpatiche corsette, altalene e giochini vari. Naturalmente in autunno per riprodurli dividerò le due coppie in gabbie da cova da 60 ma per il momento ho preferito lasciarli tutti insieme.
    I vostri barrati che tipo di alloggio hanno invece? E a proposito del volo?

  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Matteo Rodolfi

    L'avatar di Matteo Rodolfi
    Registrato dal
    15-01-08
    residenza
    Maranello (MO)
    Messaggi
    2,494

    Ciao beppe per quanto ne so il pappagallino (termine molto più appropiato per quanto mi riguarda) barrato, è appunto un pappgallino sud americano arboricolo.
    Se bene lo osservi ti accorgerai che per sua natura è un ottimo arrampicatore con arti robusti e forti e anche per struttura fisica non da proprio limpressione di essere un volatore tipo i parrocchetti australiani per intenderci quindi è del tutto normale il comportamento che descrivi.
    Consideriamo poi che la maggior parte di allevatori di barrati non tiene i soggetti in voliere ma in gabbie e sicuramente anche i tuoi, saranno stati abituati a quelli spazi.
    Io credo che lottimale (stando nel mezzo) per i barrati sarebbe na gabbia cova da 90, anche la tua andrebbe benissimo, però per due coppie mi sembra un pò piccola fai attenzione perchè da docili e buoni in fase di riproduzione alcuni maschi diventano dei killer.
    ::-°°-


    Parrocchetti e pappagalli di piccola media taglia

    ASSOCIAZIONE ORNITOLOGICA EUROPEA
    R.A.E.41

  3. #3
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Patrizia

    L'avatar di Patrizia
    Registrato dal
    27-12-07
    residenza
    napoli
    Messaggi
    565

    Ciao Beppe, io i miei li ho in una gabbia da 65 cm, e da quel che ho notato loro sono ottimi arrampicatori,ma non volano molto come i rosei, gli inglesi e le coco,questo è ciò che ho visto io,anzi spesso li vedo camminare sul fondo e sono molto carini .Ciao Patrizia
    AOB-sv 617

  4. #4
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Asti80


    Registrato dal
    14-09-08
    residenza
    Asti
    Messaggi
    785

    Ciao a tutti! Ah perchè patrizia i tuoi rosei volano? I miei inseparabili (fischer + rosei) stanno quasi sempre rintanati nel nido, sarà che sono due vecchiettini ormai eheh.. Sì matteo anch'io non mi fido a tenere le due coppie di barrati insieme durante la riproduzione, una delle due credo resterà nella gabbia grande di adesso, l'altra la sposterò in una delle 60 che ho già oppure se dovessi comprarne un'altra opterò per una 90

  5. #5
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lorenzo mentil

    L'avatar di lorenzo mentil
    Registrato dal
    21-05-08
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,117

    io i novelli e le coppie da riproduzione quando non son in cova li tengo nelle voliere e difficilmente li vedo svolazzare, più che altro si arrampicano molto sulla rete e su alcune corde che ho posizionato!
    nelle gabiette si trovano benissimo! e anche se la distanza dei posatoi non è enorme continuano a spostarsi agraapati alla rete!
    sono fatti cosi[[[]]]


    AOETRURIA RAE 0083

  6. #6
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Patrizia

    L'avatar di Patrizia
    Registrato dal
    27-12-07
    residenza
    napoli
    Messaggi
    565

    Beppe i rosei rispetto ai barati si fanno i voli,soprattutto se tenuti in voliera, ma e i tuoi hanno sempre a disposizione il nido è normale che si rintanano sempre nel suo interno,::-°°-
    AOB-sv 617

  7. #7
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Asti80


    Registrato dal
    14-09-08
    residenza
    Asti
    Messaggi
    785

    Quote Originariamente inviata da Patrizia Visualizza il messaggio
    Beppe i rosei rispetto ai barati si fanno i voli,soprattutto se tenuti in voliera, ma e i tuoi hanno sempre a disposizione il nido è normale che si rintanano sempre nel suo interno,::-°°-
    eh sì sono una decina di anni che i miei aga passano tutta la notte e tanta parte del giorno dentro a quel nido.. è che mi spiace toglierglielo, se ci stanno evidentemente preferiscono così.. e dire che nella gabbia hanno tutti i giochi che do anche alle cocorite, altalene, specchietti, campanellini e scalette varie ma niente non sono affatto interessati, contenti loro i barrati invece devo dire che danno soddisfazione, alternano momenti di profondo relax ad altri di iperattività, proprio simpatici!

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Barrati
    Da Linda Crippa nel forum Bolborhynchus - Forpus - Brotogeris
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 26-07-12, 15: 29
  2. occasione gabbia cova + voliera
    Da Bonvi nel forum Cedo
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 15-01-10, 19: 19
  3. barrati
    Da maria francesca nel forum Cedo
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 17-10-09, 17: 14
  4. Barrati
    Da maria francesca nel forum Cedo
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 04-10-09, 19: 58
  5. Condivisione Voliera O Gabbia?
    Da Dingopes nel forum Esotici
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 21-03-08, 22: 23

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi