Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Libri per conoscere meglio i pettirossi

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Andreina


    Registrato dal
    13-07-20
    residenza
    Amburgo
    Messaggi
    2

    Libri per conoscere meglio i pettirossi

    Buongiorno a tutti,
    Vi scrivo da Amburgo, città in cui vivo.
    Da mesi ho un pettirosso in giardino che mi ha rallegrato con il suo canto ed il suo buffo comportamento. Dai primi di luglio non lo sento più cantare e non si fa vedere. Ho cercato un po‘ di informazioni su internet, probabilmente starà facendo la mamma o il papà. Io vorrei saperne di più circa il comportamento e le abitudini di questo uccellino.

    Avete libri specifici da consigliarmi?

    Lavoro con i bambini, ho fatto ascoltare le registrazioni del magnifico e inconfondibile canto del ”nostro Pipi“ e anche loro sono molto interessati a conoscere meglio le sue abitudini, solo che ho esaurito le informazioni trovate su internet ed i bambini mi incalzano con un sacco di domande.
    Grazie per il vostro aiuto.

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Ciao Andreina
    su motori di vendita online tipo Amazon oppure eBay puoi trovare ciò che cerchi, da semplici libri di favole a edizioni scientifiche e professionali.
    Puoi cercalo semplicemente anche come " Robin ".


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Andreina


    Registrato dal
    13-07-20
    residenza
    Amburgo
    Messaggi
    2

    Grazie per la risposta, mi sono iscritta sperando di avere dei suggerimenti da esperti. Al momento ho acquistato in base alle mie ricerche ”Il genio degli uccelli", ”Migrazione degli uccelli genetica evoluzione" e ”The Life if the Robin“ che sto aspettando. Ho adocchiato la collana di Ornitologia Italiana di P. Brichetti, G. Fracasso, potresti dirmi su quale volume si parla dei pettirossi?
    Grazie di cuore.

  4. #4
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Ma figurati, nessun ringraziamento.

    Il pettirosso -Erithacus rubecula è un piccolo uccello passeriforme della famiglia dei Muscicapidae ma in passato veniva classificato come facente parte della famiglia dei ""Turdidae""

    Anche se i pettirossi non sono il mio forte, ho dato un'occhiata e la collana da te adocchiata parla dei ""Turdidae"" nel 5° volume.
    Non trovando la famiglia Muscicapidae nel resto della collana, credo appunto che troverai il tuo "Pipi" nel 5° volume ma non so meglio precisare.



    Questo è il link della collana nel caso volessi dargli una piccola occhiata: http://www.aves.it/ornita.htm

    Ciao


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi