Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Verdoni

  1. #1
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Eraldo Della Vecchia

    L'avatar di Eraldo Della Vecchia
    Registrato dal
    22-02-08
    residenza
    Paruzzaro
    Messaggi
    954

    Verdoni

    Allevo indigeni anche in mutazione, dato che capisco poco di genetica, ed è dura per mè memorizzare il tutto, dove posso uso delle tabelle ma principalmente cerco di non complicarmi la vita ed accoppio, ipotesi, bruno con portatore o bruno per bruno ecc. Qust'anno per cause di forza maggiore ho dovuto accopiare una femmina di verdone bruno ed una isabella con un maschio verdone isabella portatore di lutino. Che cosa stò ottenendo? Non mettetevi a ridere, (come qualcuno ha scritto sù una rivista) e grazie per la risposta.
    Della Vecchia Eraldo


  2. #2
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Giacalone

    L'avatar di Francesco Giacalone
    Registrato dal
    14-02-08
    residenza
    Erice
    Messaggi
    754

    Quote Originariamente inviata da Eraldo Della Vecchia Visualizza il messaggio
    Allevo indigeni anche in mutazione, dato che capisco poco di genetica, ed è dura per mè memorizzare il tutto, dove posso uso delle tabelle ma principalmente cerco di non complicarmi la vita ed accoppio, ipotesi, bruno con portatore o bruno per bruno ecc. Qust'anno per cause di forza maggiore ho dovuto accopiare una femmina di verdone bruno ed una isabella con un maschio verdone isabella portatore di lutino. Che cosa stò ottenendo? Non mettetevi a ridere, (come qualcuno ha scritto sù una rivista) e grazie per la risposta.
    Ciao Eraldo,
    un maschio Isabella portatore di Lutino non esiste; infatti se accoppi un soggetto Isabella con un soggetto lutino (a base nera)
    i figli maschi nasceranno fenotipicamente agata e portatori di Lutino e Isabella.
    il tuo Verdone sarà sicuramente Isabella portatore di Satinè (ovvero Bruno +Lutino o anche Lutino a base bruna).
    Pertanto un siffatto maschio unito ad una femmina Bruno potrà generare: prole femminile Isabella e Satinè e prole maschile Bruna/isabella
    e Bruna/satinè. Lo stesso soggetto accoppiato ad una femmina isabella potrà generare: prole femminnile (vedi sopra) e prole maschile Isabella e Isabella/satinè.
    A proposito i Verdoni dell'Himalaya che hanno fatto, se non sbaglio tu li allevi.
    Ciao e un abbraccio.
    Francesco


  3. #3
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Ciao Francesco è un piacere rileggerti,visto che sei nel "giro" sai se è uscito qualcosa sullo standard del "mascherato"? La denominazione ufficiale della mutazione è questa? Sò per esempio che in Francia viene chiamata " mauvaise agate". ::-°°-

  4. #4
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Eraldo Della Vecchia

    L'avatar di Eraldo Della Vecchia
    Registrato dal
    22-02-08
    residenza
    Paruzzaro
    Messaggi
    954

    Quote Originariamente inviata da Francesco Giacalone Visualizza il messaggio
    Ciao Eraldo,
    un maschio Isabella portatore di Lutino non esiste; infatti se accoppi un soggetto Isabella con un soggetto lutino (a base nera)
    i figli maschi nasceranno fenotipicamente agata e portatori di Lutino e Isabella.
    il tuo Verdone sarà sicuramente Isabella portatore di Satinè (ovvero Bruno +Lutino o anche Lutino a base bruna).
    Pertanto un siffatto maschio unito ad una femmina Bruno potrà generare: prole femminile Isabella e Satinè e prole maschile Bruna/isabella
    e Bruna/satinè. Lo stesso soggetto accoppiato ad una femmina isabella potrà generare: prole femminnile (vedi sopra) e prole maschile Isabella e Isabella/satinè.
    A proposito i Verdoni dell'Himalaya che hanno fatto, se non sbaglio tu li allevi.
    Ciao e un abbraccio.
    Ciao Francesco
    Nel ringraziarti infinitamente per la tua gradita risposta, quando ho aquistato il maschio di Verdone, o capito male io, o si è spiegato male l'allevatore che me lo ha ceduto. In effetti io cercavo solo un isabella, e questo a mio avviso era molto bello, e l'allevatore mi disse che portava anche il lutino. Ma appunto devo aver capito male io. Sicuramente porta il satinè, perchè il motivo del mio post era appunto che vedevo qualche soggetto chiaro e non riuscivo a capire.
    Per gli Himalaya, è stato un disastro. Se poi penso che la colpa è mia è anche peggio. Tralasciando i particolari, ne ho perso trè e in questi casi sono sempre
    quelli più affidabili. l'unica deposizione è stata di uova chiare. Miglior fortuna ho avuto in parte con una femmina bruna F1, Himalaya x Verdone bruno che accopiata ad un maschio Himalaya mi ha dato trè piccoli. Ma ho detto in parte, perchè due sono sicuramente femmine, e l'altro lo sembra al novanta per cento. (non li ho presi perchè in voliera con dei Lucherini in riproduzione). A mè serviva un maschio perchè sarebbe stato portatore di bruno.
    Spero in qualcosa quest'autunno, se così non sarà, in futuro con quello che mi è rimasto (non trovando nulla sul mercato) sarà veramente dura.
    Ti ringrazio ancora, sperando di farlo di persona in qualche mostra.
    Ciao
    Della Vecchia Eraldo


  5. #5
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Giacalone

    L'avatar di Francesco Giacalone
    Registrato dal
    14-02-08
    residenza
    Erice
    Messaggi
    754

    Ciao Roberto,
    al momento nessuno standard è stato stilato per il Verdone Mascherato
    (di conseguenza la denominazione ufficiale è quella che attualmente va per la maggiore cioè Mascherato). Tutt'ora la Mascherato concorre nella categoria "altre mutazioni", comunque, considerato il successo che questa mutazione sta avendo fra gli allevatori, non credo che tarderà ad arrivare uno standard da seguire come linea guida.
    Ti volevo porgere i miei complimenti per i bei soggetti che stai riproducendo, davvero lodevoli.

    Ciao Eraldo, mi fa sempre piacere scambiare due "chiacchiere", se pur virtualmente, con te (spero di conoscerti di persona).
    I Verdoni dell'Himalaya oltre ad essere particolarmente attraenti, in virtù del loro lipocromo giallo intenso e dei disegni netti,
    sono anche i più difficili d'allevare e da trovare sul mercato.
    E' un peccato aver perso i migliori soggetti. Spero comunque che con le altre specie ti stia andando meglio.
    Ciao e un forte abbraccio.
    Francesco


+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Verdoni
    Da lizar nel forum Cerco
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 07-08-09, 11: 38
  2. Verdoni certificato?
    Da fovea78 nel forum Allevatori
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 25-10-08, 11: 18
  3. Verdoni
    Da patrizio raffaele nel forum Verdone
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 17-05-08, 21: 17
  4. Verdoni
    Da verdognolo nel forum Verdone
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 22-04-08, 09: 59
  5. verdoni !!
    Da franco.forte nel forum Le vostre foto
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 24-12-07, 13: 31

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi