Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 20

Discussione: giudizio gibber

  1. #11
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Eric Segura

    L'avatar di Eric Segura
    Registrato dal
    16-03-09
    residenza
    Barcelona
    Messaggi
    7

    Gibber

    Muy guapo el gibber canela de la segunda fotografia felicidades eros, y felicidades a todos los criadores de gibber italicus participantes en la muestra de reggio emilia////---

  2. #12
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gibber

    L'avatar di gibber
    Registrato dal
    09-11-07
    residenza
    San Benedetto del Tronto (AP)
    Messaggi
    66

    Ciao Mara-4, scusami ma se non sbaglio il giallo che sta nella prima foto dovrebbe essere di Ventura, gabbia 10882, ed è arrivato secondo con punti 92.Per quanto riguarda il cinnamon devo dire che è un bel soggetto, non so perché te lo abbiano penalizzato così tanto, non vorrei che il calcagno fosse un po' troppo in avanti ma dalla foto non si riesce a capire granché. Comunque vincere a Reggio Emilia è tutto fuorché facile quindi mi sento di dirti che con i punteggi che hai preso puoi lavorarci tranquillamente, anche perché una idea di standard te la sei fatta. Ripeto per me é un buon soggetto, ma perdona la mia curiosità, in base alla scheda di giudizio, in quali voci il soggetto è stato penalizzato? E di quanto? Un saluto, Milo
    Milo

  3. #13
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mara-4


    Registrato dal
    22-12-08
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    115

    si scusate ma ho confuso quel giallo con un mio comunque il cinnamon è stato penalizzato in jabot e spalline di 2 punti per parte e in totale ha preso 89 quindi se solo avesse avuto il piumaggio piu rappresentante lo standard ( secondo me 4 punti sono tanti di penalizzazioni vedendo quel canario tutti i giorni) comunque è stata una linea di giudizio seguita dal giudice che ha dato 88 ad un verde campione razza in altre mostre per il piumaggio però l internazionale è quella che fa capire dove lavorare

  4. #14
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mara-4


    Registrato dal
    22-12-08
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    115

    io vorrei una speciale delucinazione specifica del gibber cioè colori e i fattori sessolegati
    cioè mi faccio capire: spesso sento parlare allevatori di questa razza di portatori e che un certo colore per un altro danno sempre femmine ( esempio) e quindi vorrei chiedere a voi che magari sapete piu di me se potete scrivermi uno specchietto su queste particolraità del gibber
    grazie anticipatamente
    mara-4

  5. #15
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mara-4


    Registrato dal
    22-12-08
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    115

    non mi riesce ad aiutare nessuno su queste delucinazioni ? effettivamente non è un argomento banale
    ringrazio comunque tutti

  6. #16
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giuseppe Nastas


    Registrato dal
    17-02-09
    residenza
    Linguaglossa
    Messaggi
    116

    Salve. Tu chiedi di fattori sessolegati... colori eccetera purtroppo negli arriciati non ci sono regole che interessano il colore. L'unico è il fattore cinnamon che si sa che un maschio cinnamon accoppiato a femmine verdi (accoppiamento ideale) produce 50% di femmine cinnamon e 50% di maschi verdi portatori di cinnamon. Questi soggetti soggetti accoppiati a qualsiasi colore dà il 25% di solo femmine cinnamon. Infatti, quando si accoppia un verde portatore di cinnamon ad un ardesia o giallo o altro tutti i cinnamon che nascono sono femmine. Questa è l'unica regola del colore negli arricciati. Poi il bianco il giallo il verde puro non segue nessuna regola e non si possono programmare accoppiamenti per ottenere prole di colore desiderato. Le altre cose riguardano il colore per esempio i satinè gli opali ma queste sono altre storie che non hanno niente a che vedre con gli arricciati.
    Giuseppe Nastasi

  7. #17
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mara-4


    Registrato dal
    22-12-08
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    115

    intanto la ringrazio qualcuno ha voglia di confrontare i diversi tipi di misto che date ai vostri Gibber ?
    io leggo spesso di gente che cambia sementi in base al periodo dell anno ma io non l ho mai fatto cosa ne dite ?
    a presto
    mara-4

  8. #18
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giuseppe Nastas


    Registrato dal
    17-02-09
    residenza
    Linguaglossa
    Messaggi
    116

    Salve. Io sono la persona meno adatta per parlare di alimentazione perchè a dispetto di tutto e di tutti io allevo con la sola scagliola bianca e qualsiasi tipo di pastone secco. Ti assicuro che questo tipo di alimentazione è la meno rischiosa. I misti di semi hanno i semi neri che con l'alto contenuto di olio e grassi sono più soggetti ad irrangidirsi ma in ogni caso sono troppo proteici. Nelle cove aggiungo al pastone secco un uovo sodo ogni 100 grammi e una manciata di ravizzone cotto. Allevo da 25 anni le ho provate tutte e ti dico che da 15 anni allevo così e considera che allevo razze delicate: AGI, Padovani, Nord e Fiorini tutti sono alimentati allo stesso modo e tutti danno gli stessi risultati. Allevo così da quando è uscita la prima edizione di Canaricoltura di Umberto Zingoni che suggeriva il suo modo di allevare che è quello che ti ho detto.
    Giuseppe Nastasi
    P.S. ringrazio tutti quelli che mi chiedono di inserirli negli amici purtroppo sono troppo scarso con il computer e non so se ho fatto bene mi scuso con tutti

  9. #19
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mara-4


    Registrato dal
    22-12-08
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    115

    io ho sempre utilizzato un misto con anche i semi neri e ho sempre fatto cosi poi aggiungo un pastone morbido durante il riposo e secco con i semi germogliati durante le cove in pia qualche spiga di panico ogni tanto; Cosa ne pensa ??

  10. #20
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giuseppe Nastas


    Registrato dal
    17-02-09
    residenza
    Linguaglossa
    Messaggi
    116

    Salve, Io rispetto tutti i metodi anche se non li approvo. Questo tipo di alimentazione è la più rischiosa. I semi neri ho già detto sono una bomba atomica per la salute dei canarini. I pastoni morbidi sono un altro alimento discutibilisimo. Per ammorbidire i pastoni così detti morbidi le case produttrici usano olio o grasso animale e questo è peggio dell'olio contenuto nei semi neri. Se in allevamento non vi è un'umidità che non supera il 55-60% e se il pastone viene cambiato ogni giorno sulla carta non ci dovrebbero essere problemi al contrario con un minimo di umidità o se il pastone non viene consumato in giornata la componentre oleosa del pastone va a male e nascono i problemi. Tutti i pastoni morbidi in commercio hanno una percentuale di grassi altissima 11-16% in media mentre quelli secchi non più del 5%.
    Giuseppe Nastasi

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Discussioni simili

  1. scheda di giudizio
    Da mara-4 nel forum Canarini di colore
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 02-11-09, 16: 54
  2. diamo un giudizio a questo gibber
    Da Ivano nel forum Gibber Italicus
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 01-03-09, 00: 20
  3. Nidi fai da te ddg e pdg (giudizio)
    Da anto0peppe nel forum Esotici
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 16-12-08, 23: 01
  4. un giudizio
    Da lambretta nel forum Canarini di Forma e Posizione Lisci
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 21-04-08, 22: 40
  5. Il giudizio a confronto
    Da Daniele Zoli nel forum Psittaciformi
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 26-09-07, 15: 07

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi