Nuovo editoriale che condividiamo con i nostri soci e simpatizzanti, ""PIANTE E LEGNI PER VOLIERE"" - a disposizione gratuita nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 20

Discussione: opportunisti

  1. #11
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    Quote Originariamente inviata da Merlo61 Visualizza il messaggio
    Come dice il proverbio: non tutte le gazze vengono per nuocere.... a me piacciono ma in primavera le......
    anche a me piacevano e da ragazzo ne cercavo i pulli da allevare ed addomesticare, volendo sono 100 volte meglio dei pappagalli, ma da quando hanno invaso ogni territorio e da rare sono diventate come i topi ed hanno fatto sparire il 90% dei fringillidi la mia opinione è cambiata.
    So che a qualcuno non piacerà quello che scrivo e se la prenderà con la scomparsa degli habitat, con i pesticidi e con i cacciatori, ma vuol dire che non ne capisce nulla di natura e non è mai stato in un bosco ad osservare la natura, io ho visto centinaia di nidi, d ogni specie razziati da gazze e da cornacchie grigie.
    Tra l'altro mi è capitato, ma questo è più raro vedere uno scoiattolo depredare un nido e mangiare i pulli ed un altra volta uno storno mangiarsi i novelli di un nido di verzellini.

  2. #12
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Hirundo Rustica

    L'avatar di Hirundo Rustica
    Registrato dal
    24-01-10
    residenza
    Erle
    Messaggi
    1,052

    Quote Originariamente inviata da opiniao Visualizza il messaggio
    anche a me piacevano e da ragazzo ne cercavo i pulli da allevare ed addomesticare, volendo sono 100 volte meglio dei pappagalli, ma da quando hanno invaso ogni territorio e da rare sono diventate come i topi ed hanno fatto sparire il 90% dei fringillidi la mia opinione è cambiata.
    So che a qualcuno non piacerà quello che scrivo e se la prenderà con la scomparsa degli habitat, con i pesticidi e con i cacciatori, ma vuol dire che non ne capisce nulla di natura e non è mai stato in un bosco ad osservare la natura, io ho visto centinaia di nidi, d ogni specie razziati da gazze e da cornacchie grigie.
    Tra l'altro mi è capitato, ma questo è più raro vedere uno scoiattolo depredare un nido e mangiare i pulli ed un altra volta uno storno mangiarsi i novelli di un nido di verzellini.
    A me é successo una volta di sentire i merli strillare come i pazzi e quando mi sono avvicinato al cespuglio dove c´era il nido ho visto una gazza che teneva un merlotto nel becco beh non ho resistito e le ho tirato un sasso..a quel punto lei ha lasciato cadere il merlo ed é volata via purtroppo mi é morto poco dopo tra le mani , non ti dico la rabbia!! Anche se fa parte della natura concordo che ce ne sono troppe e distruggono tantissimi nidi dato che sono provviste di una intelligenza fuori dal comune cmq il merito dello squlibrio é di noi "umani"...

  3. #13
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Sicuramente l'aumento incontrollato dei corvidi (gazze e cornacchie grigie in primis) è dovuto a cause umane, e gli uomini devono risolverlo...è inutile tirare in ballo gli equilibri naturali, quelli sono stati rotti da tempo; occorrerebbe fare piani di controllo, che su queste specie non mi sembra che vengano fatti...mentre invece accade con altre specie (i colombi, che comunque si limitano alle città o, come è stato fatto recentemente dalle mie parti, i cormorani, che una specie così abbondante non sono). Non si legga quest'intervento come un odio da parte mia verso questi uccelli, anzi, già da altre parti li ho lodati come intelligenti e affascinanti, ma se le cose non vanno bisogna rimediare.
    A proposito di strane predazioni, mi è capitato di vedere un merlo infilarsi in un nido di passeri ed uscirne con un pullo di pochi giorni nel becco: ne ha fatto un sol boccone, come se fosse stato un lombrico...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  4. #14
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mario albano

    L'avatar di mario albano
    Registrato dal
    08-09-09
    residenza
    Potenza
    Messaggi
    395

    Leo,hai perfettamente ragione.


    TUTTI ABBIAMO QUALCOSA DA IMPARARE DA TUTTI!
    IL CONFRONTO E' CRESCITA. Mario Albano 347 8006091

  5. #15
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Leo d'accordissimo, al 100%.
    Qui stanno diventando le ghiandaie le antagoniste delle gazze!
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  6. #16
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nemox

    L'avatar di nemox
    Registrato dal
    31-03-09
    residenza
    Nola
    Messaggi
    286

    Io purtroppo sono invaso dalle gazze!
    Eppure abito nel centro urbano! Appena lascio l'allevamento aperto...
    Fino a qualche anno fa, nel mio parco vedevo molti verdoni e verzellini. Ora solo qualche passero e merli.
    E' brutto vedere come al diminuire di una caterogia ne aumenta un'altra...
    Il grande viaggiatore non sa dove va; chi contempla davvero, ignora ciò che vede.

    Gennaro Di Domenico - Nola
    Allevo: Cardellini - Canarini - Ibridi

    gennaro.didomenico@live.it

    RNA: FEO Z 03

  7. #17
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tommaso A


    Registrato dal
    30-10-10
    residenza
    Venegono Inferiore
    Messaggi
    63

    Da me i passeri riescono a tirare fuori le spighe di panico dalle gabbie e i novellini riescono a frsi dare l'imbeccata dai passeri del giappone
    poi io gli metto il cibo, cioè gli scarti del mangime degli esotici, poi gli compro del cibo per canarini, spighe di panico e pastoncino.
    poi quando mi capita che sono in periodo cove con le tarme della farina gliele metto in una mangiatoia.
    impazziscono dalla gioia

    ciao

  8. #18
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Quote Originariamente inviata da Luca Anniballi Visualizza il messaggio
    Leo d'accordissimo, al 100%.
    Qui stanno diventando le ghiandaie le antagoniste delle gazze!
    Anche qua Luca, e si spingono vicinissime alle case...le gazze e le cornacchie grigie sono più frequenti verso la pianura, qui ci sono solo le cornacchie nere. Le ghiandaie poi non nidificano in città come le altre specie, ma escono dal bosco, fanno razzia di nidi e tornano da dove erano venute (magari inseguite dai genitori disperati, anche se solo i merli riescono a tenerle a bada)
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  9. #19
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Quote Originariamente inviata da leo88 Visualizza il messaggio
    Anche qua Luca, e si spingono vicinissime alle case...le gazze e le cornacchie grigie sono più frequenti verso la pianura, qui ci sono solo le cornacchie nere. Le ghiandaie poi non nidificano in città come le altre specie, ma escono dal bosco, fanno razzia di nidi e tornano da dove erano venute (magari inseguite dai genitori disperati, anche se solo i merli riescono a tenerle a bada)
    Quante volte ho visto questa scena!!!
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  10. #20
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    Da me in Liguria intorno agli anni 90 abbiamo avuto un'esplosione demografica di cardellini e verzellini:era bellissimo vedere tutti quei colori e canti .poi,negli anni successivi ,forse attirate dall'abbondanza di prede,sono arrivate le gazze.Dapprima solo qualche coppia,poi si sono riprodotte indisturbate e oggi non vedi un cardellino neanche a pagarlo!che tristezza...

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi