Nuovo editoriale che condividiamo con i nostri soci e simpatizzanti, ""PIANTE E LEGNI PER VOLIERE"" - a disposizione gratuita nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Passera d'Italia

  1. #1
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Passera d'Italia

    Ciao a tutti...rileggendo un vecchio libro di zoologia ho visto che la passera d'Italia era considerata un ibrido tra la passera europea (Passer domesticus) e la passera sarda (Psser hispaniolensis). In libri più recenti invece è considerata una sottospecie della passera europea (Passer domesticus italiae). E' plausible la prima ipotesi? Perchè effettivamente quest'ultima ha caratteristiche intermedie tra le due...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  2. #2
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di DM X PDG

    L'avatar di DM X PDG
    Registrato dal
    17-04-10
    residenza
    Treviglio
    Messaggi
    992

    Se metti la foto dei 3 soggetti, forse si capirebbe meglio.
    Comunque, credo sia un ibrido.
    Saluti,
    Simone

    Allevo passeri del Giappone, lonchure, ibridi tra estrildidi ed inseparabili


  3. #3
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mario albano

    L'avatar di mario albano
    Registrato dal
    08-09-09
    residenza
    Potenza
    Messaggi
    395

    Leo,credo che si tratti di tre sottospecie diverse,infatti la passera sarda,oltre a presentare differenze nel fenotipo, ha abitudini riproduttie diverse da quella d'italia e la oltremontana si e' probabilmente differenzianta in quanto geograficamente isolata dalla ''barriera montuosa''.poi sicuramente tra loro anche in natura possono occasionalmente meticciarsi ma non in maniera tale da perdere la loro identita' contraddistintiva.


    TUTTI ABBIAMO QUALCOSA DA IMPARARE DA TUTTI!
    IL CONFRONTO E' CRESCITA. Mario Albano 347 8006091

  4. #4
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Ciao Mario, grazie per aver ripreso questa vecchia discussione...nel frattempo ho approfondito la questione (non è che non avessi altro a cui pensare che ai passeri ma mi sono capitati per le mani alcuni studi recenti) e pare proprio che da analisi genetiche la popolazione italiana risulti un ibrido spontaneo stabilizzatosi nel tempo (definito Passer x italiae). L'isolamento di cui parli non è proprio così accentuato, visto che qui da me esistono entrambe le "specie", cioè Passer domesticus e passera d'Italia, ma comunque rimangono separate e non si mescolano; per quanto riguarda le abitudini, soprattutto riproduttive, ho notato personalmente che le popolazioni meridionali si avvicinano di più all'hispaniolensis, mentre quelle settentrionali al domesticus... comunque la questione è parecchio ingarbugliata!
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  5. #5
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mario albano

    L'avatar di mario albano
    Registrato dal
    08-09-09
    residenza
    Potenza
    Messaggi
    395

    gia',sarebbe bello approfondire e fare foto dei soggetti in natura delle tue zone.qui' ne abbiamo fatte,magari se ci vediamo a fringillia te le mostro.ciao.


    TUTTI ABBIAMO QUALCOSA DA IMPARARE DA TUTTI!
    IL CONFRONTO E' CRESCITA. Mario Albano 347 8006091

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. passera què ciba cardelino in natura
    Da Miguel Isidoro nel forum Indigeni
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 04-10-08, 01: 15
  2. Passera mutata
    Da Fioravante Prontera nel forum Passeri
    Risposte: 136
    Ultimo messaggio: 27-02-08, 13: 06

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi