Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Valutazione novelli

  1. #1
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mauro g.

    L'avatar di mauro g.
    Registrato dal
    22-09-13
    residenza
    Italy
    Messaggi
    406

    Valutazione novelli

    Ciao. A quanti mesi si può valutare un novello dal punto di vista delle arricciature?
    grazie

  2. #2
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nerazzurro1957

    L'avatar di nerazzurro1957
    Registrato dal
    10-03-11
    residenza
    Roma
    Messaggi
    107

    Ciao Mauro,già dopo la muta si comincia a vedere la situazione,diciamo dopo un paio di mesi,calcola che le spalline in genere sono le ultime a formarsi.Anche se personalmente penso che un soggetto può sfoggiare il meglio dopo un anno di vita.
    MAURO

  3. #3
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mauro g.

    L'avatar di mauro g.
    Registrato dal
    22-09-13
    residenza
    Italy
    Messaggi
    406

    Grazie Mauro. Dici quindi che è meglio dargli un po' di tempo prima di scartare? Per esempio un novello nato ad aprile, quando si può ritenere "finito"?
    Ultima modifica di mauro g.; 28-07-16 a 11: 11

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nerazzurro1957

    L'avatar di nerazzurro1957
    Registrato dal
    10-03-11
    residenza
    Roma
    Messaggi
    107

    beh diciamo che il buongiorno si vede dal mattino,quindi un novello di tre quattro mesi se promette si fa notare in mezzo agli altri,poi come ti dicevo più passa il tempo e più migliora,penso (scusami se sbaglio) tu sia un principiante o no?Almeno in questa razza.
    MAURO

  5. #5
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mauro g.

    L'avatar di mauro g.
    Registrato dal
    22-09-13
    residenza
    Italy
    Messaggi
    406

    Si esatto, mi sto informando per i miei primi acquisti di questa razza oltre che dei fiorini. E visionando i soggetti novelli, mi sento dire: "poi questo va a posto, l'altro si aggiusta, adesso non ha le spalline ma poi vedrai che escono" ecc. ecc. Per ora ho preso comunque 4 novelli (probabilmente 2m e 2f) e ora che me li guardo a casa stò cercando i difetti (trovandoli). Beh, male che vada mi serviranno a conoscere la razza.

  6. #6
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giulio G.

    L'avatar di Giulio G.
    Registrato dal
    10-12-07
    residenza
    modena
    Messaggi
    941

    Attento, se le spalline non sono uguali, non "escono", ma viene strappata quella scarsa e quando ricresce può andare a posto.
    Anche la coda, in alcune razze, se è rovinata si strappa, in 40 gg. ricresce più lunga di 2/3 mm.
    Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi