Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Cardellini e canarini malati per mesi (prima di morire)

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Palmlu

    L'avatar di Palmlu
    Registrato dal
    09-08-13
    residenza
    Montesilvano
    Messaggi
    190

    Cardellini e canarini malati per mesi (prima di morire)

    Da tre anni il mio piccolo allevamento è funestato da decessi tutti uguali a cui non riesco (anche con l'aiuto del veterinario) a porre rimedio.
    Leggo spesso di morti più o meno fulminanti nei cardellini dovuti a coccidiosi o enteriti batteriche con soggetti che si ammalano e muoiono in pochissimo tempo, i miei invece diventano apatici per poi dormire anche di giorno fino a prosciugarsi letteralmente e morire completamente rinsecchiti.
    Il tutto va avanti per mesi, anche 3 o 4 e i soggetti non reagiscono a nessun farmaco (in questi anni ho provato di tutto senza successo)
    Io tratto con i farmaci solo i soggetti ammalati, agli altri non do nulla.
    Adesso finalmente, dopo gli ultimi due decessi di un maschio e una femmina di nostrani, ho solo un canarino (su 11 uccelli) che ho trattato con i farmaci (fungizone), ma non sono sicuro che l'ecatombe si interrompa.
    Chi ha esperienze di una patologia dal decorso infausto così lento?
    Che diavolo di malattia è?

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Lo scorso anno ho perso un canarino cosi e si erano ammalati quasi tutti, ho fatto la cura con fungizone ma in maniera particolare dato che il farmaco nell'acqua perde efficacia in pochissimo tempo. La dose che mettevo era 8ml di fungizone in 1 litro d'acqua. La sera un ora prima che si spegnesse la luce in allevamento levavo tutti i beverini, al mattino li lasciavo ancora un ora senz'acqua e poi davo a tutti l'acqua con il fungizone. In questo modo bevevano tantissima acqua con il prodotto prima che esso perdesse efficacia. Dopo due ore levavo tutto e davo acqua normale. Tutto ripetuto per 10 giorni. Gli animali si sono ripresi però nel mio caso era stata diagnosticata la megabatteriosi.

  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Palmlu

    L'avatar di Palmlu
    Registrato dal
    09-08-13
    residenza
    Montesilvano
    Messaggi
    190

    Sai che credo anch'io si tratti di megabatteriosi....
    Il canarino che si è ammalato in concomitanza con i due cardellini è guarito proprio con il fungizone ma sui cardellini non funziona.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi