Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 50

Discussione: Amandava subflava

  1. #1
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    17-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988

    Amandava subflava

    Ciao a tutti,avrei bisogno di qualche informazione dagli esperti del settore.Ho la possibilità di acquistare a un buon prezzo una coppia di bengalini ventre giallo e volevo sapere un pò come sono messi dal punto di vista dei documenti.Il negoziante mi ha detto che arrivano dalla repubblica ceca e non sono anellati.Presumo siano animali di cattura.Il venditore mi ha detto che essendo in allegato C della CITES non necessitano di di alcun certificato e non hanno obbligo di inanellamento.Volevo che qualcuno di voi ,esperto nel settore,mi confermasse che effettivamente è così.Lui mi rilascerebbe soltanto la fattura con riportata la provenienza dei soggetti.Che faccio???

    Ciao Massimo.

  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di rob3rto95

    L'avatar di rob3rto95
    Registrato dal
    01-10-09
    residenza
    napoli
    Messaggi
    1,820

    attento a quello che dicono i negozianti, spesso sono disposti a dire di tutto pur di guadagnare qualcosa, ieri ero sul punto di acquistare un pdg che mi avevano detto che era sicuramente femmina, poi appena ha riposato la gabbia in cui alloggiava ha cominciato a cantare come un matto!!

    per quanto riguarda il cites non posso aiutarti!! ma ti faccio una domanda: che senzo avrebbe proteggere un bengalino dal cites se poi puo essere venduto senza ne' anello ne' certificato di cessione?

    io penso che il negoziante sta cercando di fregarti!

  3. #3
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    17-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988

    Infatti,è per questo che prima dell'acquisto sto chiedendo informazioni a chi sicuramente ne sa più di me.Per quanto riguarda quello che dicono i negozianti so bene di dover stare attento,soprattutto perchè a ritirarli,dato che il commerciante si trova molto distante da me,sarebbe un mio amico di quelle parti che di uccelli non ci capisce nulla,però il prezzo,a mio modo di vedere ,è tanto conveniente che vale la pena di tentare.Il negoziante mi ha mandato una foto della gabbia con i soggetti e per quello che riguarda la specie non vi sono dubbi,l'unica mia preoccupazione è che magari mi rifili 2 mschi anzichè una coppia.Il fatto poi che possano essere venduti senza certificato e senza anello confermerebbe quello che dice il commerciante,e cioè che essendo il allegato C non ne hanno bisogno.
    Aspetto notizie da chi li possiede!

    Ciao Massimo.

  4. #4
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Ascheri

    L'avatar di Alessandro Ascheri
    Registrato dal
    23-07-07
    residenza
    Ciampino
    Messaggi
    3,862

    Non mi risulta serva il certificato per allevarlo e riprodurlo. Gli animali in appendice III hanno bisogno di un certificato di provenienza per esportarlo dai paesi di origine.


    askerix@outlook.com
    RAE FEO 0027
    ex-RNA AOB SV300

    ex-RNA FOI 76FE

  5. #5
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di rob3rto95

    L'avatar di rob3rto95
    Registrato dal
    01-10-09
    residenza
    napoli
    Messaggi
    1,820

    quindi serve il cites?!! certificato di provenienza=CITES! O mi sbaglio e finora ho fatto non ho capito niente?

  6. #6
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di grimek


    Registrato dal
    29-07-08
    residenza
    Ruvo di Puglia (Bari)
    Messaggi
    621

    Ci sono solo 3 specie di Estrildidi che abbisognano del CITES:

    1) Diamante Bavetta (Poephila Cincta);
    2) Padda (Padda Oryzivora);
    3) Bengalino Verde (Amandava Formosa).

    Tutti le altre specie di Estrildidi non hanno bisogno di nessun certificato o altro, e possono essere venduti e allevati liberamente.
    Ovviamente, le specie esotiche non potrebbero essere importate e vendute liberamente... ma, con la chiusura delle importazioni a causa dell'aviaria, i prezzi di tutti gli uccelli sono saliti tantissimo... e, quindi, alcuni importatori/grossisti hanno trovato il modo di far arrivare uccelli a vagonate, quasi come prima del 2005!!
    Al Campionato Italiano di Ercolano c'erano un sacco di Becco d'Argento e qualche altra specie africana... e tutti senza anellino inamovibile: si vedeva lontano un miglio che erano tutti di cattura!!!!! I prezzi di questi uccelli erano un po' più bassi del normale.


    Una delle cpse più strane è che nella Convenzione di Washington c'è il Padda, che è stradiffusissimo, e non il Padda di Timor, detto anche Padda Bruno (Lonchura Fuscata) che è davvero raro!!!
    Credo sia un errore davvero clamoroso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Chissà quando qualche capoccione si accorgerà della svista clamorosa... ah ah ah.
    Forse sarà troppo tardi e il Padda Bruno si sarà già estinto, purtroppo!!!!!!!!


    Un saluto a tutti. A presto.

    Biagio

  7. #7
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    17-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988
    Ciao a tutti,questa è la coppia di bengalini ventre arancio che ho preso e la gabbia in cui sono alloggiati temporaneamente.Li ho da quasi un mese e adesso cominciano ad abituarsi alla mia presenza,hanno imbottito il nido con del fieno e oltra al continuo via vai durante il giorno,vi trascorrono anche la notte.Spero che questi "microbi"vi piacciano!

    Ciao Massimo.
    Immagini allegate

  8. #8
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Molto belli, si troveranno bene in quella gabbia ricca di vegetazone (anche se finta)...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  9. #9
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di rob3rto95

    L'avatar di rob3rto95
    Registrato dal
    01-10-09
    residenza
    napoli
    Messaggi
    1,820

    grazie delle info biagio!!


    molto belli massimo, ti auguro tanti bei pulletti

  10. #10
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    17-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988

    Oggi ho trovato il primo ovetto dei miei ventre arancio,speriamo bene!

    Massimo.

+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 4 5 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi