Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: nido doppia camera di plastica....

  1. #1
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di miriamchicca

    L'avatar di miriamchicca
    Registrato dal
    12-08-08
    residenza
    Catania
    Messaggi
    287

    nido doppia camera di plastica....

    salve a tutti...
    volevo fare dei nidi a doppia camera in plastica (visto che quelli di legno sono spesso invasi da acari e insetti vari)... vanno bene per i diamanti di gould? so che questi nidi di plastica hanno il problema dell'umidità... e se sul fondo facessi dei piccoli buchi si può evitare questo problema dell'umidità?

    grazie!!!!

  2. #2
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    Ciao Miriam, io sono contrario ai nidi in plastica, l'umidità al loro interno può essere elevata, gli uccelli selvatici usano le nicchie naturali in tronchi d'albero, i parassiti spesso possono essere d'aiuto, alcuni puliscono gli escrementi mantenendo così una simbiosi, le esplosioni di acari o altri parassiti dannosi sono frutto di squilibri naturali, sono convinto di questa teoria e credo che i posatoi in plastica sono tra le cause principali

  3. #3
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di miriamchicca

    L'avatar di miriamchicca
    Registrato dal
    12-08-08
    residenza
    Catania
    Messaggi
    287

    ok grazie mille allora lascio perdere quelli di plastica ho già preso quelli in legno speriamo che almeno questi non vengano infestati come quelli che avevo prima....

  4. #4
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    La presenza degli acari non dipende dal materiale di cui è fatto il nido, sono capaci di infestare anche quelli in plastica, basta una buona prevenzione per evitare il problema.
    Molti miei amici usano antiparassitari come il Frontline o simili e altri espedienti, io da un paio di anni prima di iniziare le cove lavo tutto, gabbie, pareti, posatoi, mangiatoie, nidi in legno, ovviamente faccio fare molti bagni a tutti i miei soggetti, ebbene non ho più visto un acaro, lo giuro!
    Altra precauzione è quella di stare attenti agli esemplari che si acquistano, su quelli è meglio una spruzzatina di antiparassitario e un pò di quarantena, prima di introdurli in allevamento.
    In precedenza i nidi più bersagliati erano quelli dei Passeri del Giappone, per i quali uso i porta nidi estrni per canarini, con coppetta di feltro bianca, un vero ricettacolo di puntini rossi, da due anni non vedo un acaro ne li ne all'interno dei posatoi in plastica.
    A proposito di questi ultimi secondo me rimangono i migliori per motivi di igiene, infatti se ci sono parassiti come gli acari è si sicuro che si vanno a mettere li dentro, quindi basta pulirli spesso per tenere la situazione entro limiti accettabili, se invece si usano altri posatoi pieni gli acari andranno a infestare angoli delle mangiatoie, cassetti sul fondo, interstizi dei beverini e altri spazi nascosti, anche angoli della gabbia, ricordiamoci che sfuggono alla luce e al freddo.
    Per quanto riguarda i nidi in plastica secondo me vanno bene solo se non fai allevare i piccoli ai Gould, per le uova vanno bene ma quando ci sono le feci dei pulli no, non si asciugano e producono muffe dannose, anche se il fondo è traforato non traspirano come il legno.
    RNA - 442X - RAE - 0487



+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi