Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Comportamento cenerino

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Marisa Tallini


    Registrato dal
    28-07-08
    residenza
    Gaeta (LT)
    Messaggi
    203

    Comportamento cenerino

    Su questo Forum ho letto, recentemente, un’accesa discussione, molto interessante, sullo svezzamento dei cenerini. M’inchino all’esperienza ed alla competenza dei luminari di questo Forum. Nella discussione di cui sopra ho appreso che i cenerini sono spesso soggetti a disturbi del comportamento… Volevo sottoporre alla vostra competenza un comportamento della mia Sammy per avere da voi una spiegazione: Lei tenta sempre di mettermi il becco in bocca, lo fa sempre, e quasi sempre ci riesce, però non mi fa mai male… certe vote tenta di asportarmi i denti ….. Inoltre mi becca gli occhi ma con estrema delicatezza non mi fa male anche se io temo un po’… ultimamente si mette in braccio abbassa le ali e fa dei versi strani tipo pullino…. Io penso che siano atteggiamenti affettuosi, è così? Devo incoraggiarli o è meglio di no? Come interpretare il tutto? Inoltre Potreste consigliarmi una bibliografia sul cenerino sulla quale potermi documentare? Grazie a tutti per il vostro aiuto

  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    Ciao Marisa,

    ho partecipato molto alla discussione di cui parli, e uno degli aspetti negativi che può avere è far impressionare chi legge dei problemi di cui si parlava. Voglio tranquillizzarti dicendoti innanzitutto che questi famigerati problemi comportamentali, qualora siano presenti in un pet, possono essere risolti senza problemi. Nel tuo caso, non vedo niente di strano nel tuo cenerino e quelli che descrivi sono dei gesti di affetto e vicinanza che si manifestano un po' in tutti i pappagalli. Ricordo che la mia nobilis amava becchettare delicatamente le orecchie e le labbra, e se tenevo la bocca aperta con lei sulla spalla, provava a infilarci la testa. La gestione di un cenerino non è diversa da tanti altri pappagalli e utilizzare il buon senso è la migliore strada da percorrere. L'unica cosa che gli eviterei di fare, è toccare l'interno della tua bocca perchè oltre ad essere poco igienico per noi, è pericoloso anche per loro visto che gli enzimi della nostra saliva sono molto nocivi.

    Penso che oggi stiamo vivendo un'epoca degli eccessi in tutti i sensi: un bimbo che gioca troppo si chiama iperattivo, un bimbo che è basso ha dei problemi (anche se i genitori erano alti 1,50), mangiare un piatto fritto è addirittura diventato velenoso...come puoi immaginare anche i pappagalli che strillano o che si comportano come non desideriamo, sono diventati affetti da patologie di una gravità inimmaginabile.

    Sono sicuro che hai capito il senso del mio discorso e puoi stare serena, il tuo cenerino è normalissimo.

    Per quanto riguarda i libri, in italiano c'è un libro molto interessante sul comportamento dei pappagalli edito Castel Negrino. Il titolo è "Conoscere il comportamento dei pappagalli". Se riesci a masticare l'inglese ce ne sono un'infinità anche solo sui cenerini...
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Marisa Tallini


    Registrato dal
    28-07-08
    residenza
    Gaeta (LT)
    Messaggi
    203

    Simone ti ringrazio moltissimo per i tuoi consigli. Grazie per il libro che mi hai consigliato, lo compro subito . Io temo, e credo a ragione, che la mia Sammy sia un po' troppo morbosa nei miei confronti e sò bene che la colpa è solo mia se è così, perciò vorrei tentare in tutti i modi di rimediare. Da pochissimo abbiamo cambiato casa, temevo una reazione abnorme da parte di sammy perchè lo stress è stato tantissimo (sia per gli animali sia per gli umani), invece ha reagito benissimo, mi ha sorpresa piacevolmente!!!!! Tuttavia da quando siamo nella nuova casa non vuole più fare il bagno (nella vecchia casa lo faceva in una bacinella ). Io la spruzzo con lo spruzzino mentre lei è dentro la gabbia, ma non sembra gradire per niente e scappa dappertutto, per quanto possibile, all'interno della gabbia. Che fare? Avete qualche suggerimento?

  4. #4
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    Che gli animali siano un pò morbosi è un fatto normale, dimostrano il loro affetto con tanta energia...se pensi ai cani quanto tempo scodinzolano o ti saltano addosso per avere le attenzioni del padrone! Gli animali non comunicano col linguaggio, ma attraverso la comunicazione tattile-cinestesica, questo significa che hanno il bisogno continuo di toccare la persona o il compagno che sia. Nel caso dei pappagalli il contatto avviene prevalentemente col becco che oltre alla funzione alimentare fa da 3° zampa, e da oggetto di esplorazione del mondo circostante.

    Per il bagno non mi preoccuperei, non è un cane che deve immergersi chissà quante volte. La tecnica dello spruzzino è ottima anche perchè le piume assorbono meglio l'acqua. Fai caso che spesso loro vogliono bagnarsi quando c'è molta umidità e quando vedono che fuori piove, credo che pian piano gradirà di essere spruzzata...
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Titti 1

    L'avatar di Titti 1
    Registrato dal
    27-06-10
    residenza
    ladispoli
    Messaggi
    172

    non sono mai riuscita ad abituare Titti alla bacinella, ne ho comprate di tutti i tipi; per farle sopportare meglio lo spruzzino glielo propongo come un gioco con versetti e gridolini, alzo anche le braccia per farle alzare le ali, isomma tipo gioco. Per quanto riguarda il comportamento già qualcuno aveva ipotizato che sammy ti considera sua partner, per questo ha quel comportamento che descrivi, titti ce l'ha da un anno nei miei confronti, da quando cioè è morto l'altro pappagallo. Anch'io mi sono posta il problema se assecondarlo o meno, avevo letto che sarebbe meglio non farlo per ovvii motivi, poi ho deciso invece di concedercelo (qualche momento al giorno) perché ciò la rende più "domestica", l'ho presa che aveva gia 7 mesi e non era molto abituata al contatto con l'uomo. Nel tuo caso Marisa starei ancora più attenta per il fatto che probabilmente vede tua figlia come una rivale e diventa molto aggressiva, però non lo eliminerei del tutto, non la scacciare, magari evita un po' la situazione

  6. #6
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Marisa Tallini


    Registrato dal
    28-07-08
    residenza
    Gaeta (LT)
    Messaggi
    203

    Grazie tantissimo delle vostre spiegazioni. Simone, voglio ringraziarti in particolare perchè mi hai tranquillizzata. Glia animali sono cinestesici cioè percepiscono le emozioni, la passionalità, la dolcezza...ovviamente non comprendono cio' che viene detto da una persona, ma capiscono come viene detto, sono attenti alle sensazioni che trasmette la voce, alle espressioni dolci, tristi, gioiose degli occhi.... è questo che intendi? Che bello! Bhè anche noi umani siamo così.... chi più chi meno, no? Gli animali sono puri e per questo sono creature fantastiche!
    Grazie Titti per il tuo aiuto e per essermi sempre vicina con i tuoi preziosi consigli. Lo sò che forse non dovrei incoraggiarla troppo nella sua affettività nei miei confronti ma nn ci riesco!!!!! E' troppo tenera non ce la faccio a scacciarla.... sono cinestesica anche io...molto!

  7. #7
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    Marisa, sei molto gentile.

    La cinestesia è la capacità di comunicare ed esprimersi attraverso il tatto e la gestualità e si estrinseca attraverso il canale dell'istinto. Molti animali hanno bisogno di sentire il compagno o i mebri del gruppo attraverso il senso del tatto. Pensa ad esempio ai primati, che rinsaldano i rapporti del gruppo attraverso il preening (il famoso spulciarsi l'uno con l'altro).

    In bocca al lupo!
    Ultima modifica di Simone Durigon; 11-05-11 a 12: 22
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




  8. #8
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Marisa Tallini


    Registrato dal
    28-07-08
    residenza
    Gaeta (LT)
    Messaggi
    203

    Grazie Simone.In quest'avventura con Sammy conto sul vostro aiuto.....

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi