Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 28

Discussione: Domande varie su esposizioni

  1. #1
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di eminaia


    Registrato dal
    22-06-11
    residenza
    Tolmezzo
    Messaggi
    466

    Domande varie su esposizioni

    Buona sera,
    da quest'anno avrei intenzione di partecipare alla prima mostra della mia "carriera" da allevatore ma ho moltissimi dubbi e domande su come partecipare e come si svolgono le manifestazioni...per comodità vi farò le domande sotto forma di elenco, sperando che qualche buon'anima abbia la pazienza di rispondermi...

    1) Quale trasportini sono più idonei al trasporto dei soggetti??
    2) I soggetti li prendete in mano per metterli nella gabbia da mostra??
    3) Sul regolamento della mostra c'è scritto "E' cura dell'espositore sigillare le gabbie", che significa??
    4) Per partecipare è necessario il modello rosa per ogni soggetto esposto?? Se si, quale parte si compila visto che non ci ho campito niente??
    5) Nella scheda d'iscrizione bisogna utilizzare la nomenclatura CC.TT.NN E C.O.M-O.M.J., quindi la nomenclatura da usare è quella latina o italiana??
    6) Come si svolge l'ingabbio e qual'è solitamente l'orario meno "trafficato??
    7) Come si svolge lo sgabbio??
    8) Cos'è il catalogo mostra e perchè è obbligatorio??

    Per ora mi vengono in mente "solamente" queste domande...mi scuso fin da subito per la quantità di domande ma essendo un ragazzo alla prima mostra e non avendo nessuno che mi "accompagni" nello svolgimento della mostra ho pensato di chiedere a voi utenti di questo forum.


    Allevo:
    Cardinalini del Venezuela (Carduelis Cucullata) ancestrali e mutati bruno
    Canarini del Mozambico (Serinus Mozambicus)
    Verdoni sottospecie meridionale (Carduelis Chloris) mutati agata
    Carpodachi Messicani (Carpodacus Mexicanus) ancestrali e mutati phaeo
    Canarini (Serinus Canarina) nero bruni a fattore rosso
    Canarini (Serinus Canarina) agata a fattore giallo

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Io credo che l'ideale sarebbe rivolgere queste domande ai responsabili della tua associazione di appartenenza, dato che presumo che la tua prima esperienza espositiva sarà legata ad una loro mostra.
    Intanto, visto che ti riferisci allo standard COM, sappi che puoi partecipare alle mostre COM solo se sei iscritto ad una federazione riconosciuta da tale organizzazione.
    Veniamo alle tue domande:

    1) In commercio esistono trasportini omologati e realizzati con misure e materiali idonei al trasporto di piccoli volatili. Ma esistono anche molti trasportini artigianali, realizzati in compensato, che se ben fatti possoni garantire il giusto compromesso tra comodità (tua) e benessere (dei soggetti).

    2) Esistono trasportini in cui i soggetti vengono riposti in piccoli scomparti rimovibili, per cui basta accostarli alla porticina della gabbia da mostra. Comunque, o prima i dopo lì dovrai afferrare con le mani.

    3) Di solito vengono messe a disposizione degli espositori delle fascette per bloccare la porticina. Ma puoi anche portartele da casa, sono quelle che usano gli elettricisti.

    4) Il modello rosa è cumulativo per tutti i soggetti che intendi esporre, per la compilazione rivolgiti alla tua associazione. In igni caso non è nulla di particolarmente complicato.

    5) Si usano i codici di ingabbio e le denominazioni riportati sulla brochure pubbliata dall'associazione organizzatrice, che di solito sono scaricabili anche dal relativo sito Internet.

    6) L'ingabbio avviene nel giorno prestabilito dal programma mostra (sempre sulla brochure e il sito), di solito di primo mattino c'è meno confusione, e comunque nessuno ti mette fretta.

    7) Nel giorno e nell'orario prestabilito (programma mostra), di solito ogni espositore viene assistito da uno degli addetti alla mostra, ma verrà eseguito dall'espositore...sei tu che devi prelevare i tuoi soggetti dalla gabbietta da mostra.

    8) Non è obbligatatorio in tutte le mostre, in quelle più grandi dato che è dispendioso realizzarlo è previsto un costo, addebitato a ciascun espositore.
    In pratica contiene l'elenco di tutti gli espositori, i soggetti, e la classifica, e serve a risalire al proprietario di ciascun esemplare esposto.

    Spero di esserti stato utile.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #3
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Uno la buona volontà di aiutare ce la mette....anche un semplice "grazie" basterebbe per ripagare l'impegno.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  4. #4
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di eminaia


    Registrato dal
    22-06-11
    residenza
    Tolmezzo
    Messaggi
    466

    Mi dispiace molto Fabio se non ti ho ringraziato ma spesso non ho tempo di scrivere e rispondere ma mi limito a leggere velocemente le discussioni dal cellulare! Comunque ti ringrazio per la tua promtezza nel rispondermi e spero che tu non te la sia presa! Comunque io non appartengo all'associazione che organizza la mostra alla quale intendo partecipare quindi ho chiesto qui!


    Allevo:
    Cardinalini del Venezuela (Carduelis Cucullata) ancestrali e mutati bruno
    Canarini del Mozambico (Serinus Mozambicus)
    Verdoni sottospecie meridionale (Carduelis Chloris) mutati agata
    Carpodachi Messicani (Carpodacus Mexicanus) ancestrali e mutati phaeo
    Canarini (Serinus Canarina) nero bruni a fattore rosso
    Canarini (Serinus Canarina) agata a fattore giallo

  5. #5
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Non me la prendo per così poco, ma fa piacere avere un riscontro visto che siamo su un forum.

    Senza tanti giri di parole...se vuoi partecipare alle mostre COM in Italia...devi essere iscritto ad una delle associazioni FOI. Altrimenti puoi partecipare solo alle divulgative.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  6. #6
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di eminaia


    Registrato dal
    22-06-11
    residenza
    Tolmezzo
    Messaggi
    466

    Va bene...l'importante è essersi chiariti. Comunque sono iscritto alla associazioni Foi di Pistoia


    Allevo:
    Cardinalini del Venezuela (Carduelis Cucullata) ancestrali e mutati bruno
    Canarini del Mozambico (Serinus Mozambicus)
    Verdoni sottospecie meridionale (Carduelis Chloris) mutati agata
    Carpodachi Messicani (Carpodacus Mexicanus) ancestrali e mutati phaeo
    Canarini (Serinus Canarina) nero bruni a fattore rosso
    Canarini (Serinus Canarina) agata a fattore giallo

  7. #7
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Se sei alla prima esperienza ti consiglio di iniziare con una mostra nazionale (cioè quelle riservate ai soli iscritti FOI), e poi, se i risultati sono confortanti, provare a partecipare ad una mostra internazionale (aperte anche alle altre federazioni COM) in cui il numero di partecipanti è maggiore, e magari fra un paio di anni provare a partecipare ad eventi più grandi.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  8. #8
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di eminaia


    Registrato dal
    22-06-11
    residenza
    Tolmezzo
    Messaggi
    466

    Ci ho pensato anche io ma l'unica mostra alla quale riesco a partecipare (le altre sono troppo lontane) è l'internazionale "Città di Udine", mostra molto "difficile" e molto frequrntata da austriaci e sloveni.


    Allevo:
    Cardinalini del Venezuela (Carduelis Cucullata) ancestrali e mutati bruno
    Canarini del Mozambico (Serinus Mozambicus)
    Verdoni sottospecie meridionale (Carduelis Chloris) mutati agata
    Carpodachi Messicani (Carpodacus Mexicanus) ancestrali e mutati phaeo
    Canarini (Serinus Canarina) nero bruni a fattore rosso
    Canarini (Serinus Canarina) agata a fattore giallo

  9. #9
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto78


    Registrato dal
    21-04-13
    residenza
    massa
    Messaggi
    324

    Quote Originariamente inviata da eminaia Visualizza il messaggio
    Ci ho pensato anche io ma l'unica mostra alla quale riesco a partecipare (le altre sono troppo lontane) è l'internazionale "Città di Udine", mostra molto "difficile" e molto frequrntata da austriaci e sloveni.
    Io li esporrei ugualmente,ti sara'sicuramente utile per vedere il livello qualitativo dei tuoi animali e poi mai dire mai...
    Comunque specialmente da quest'anno il metro di giudizio dovrebbe essere lo stesso per ogni mostra,per esempio un 90 dato in una mostra sociale,lo dovrebbe essere anche in un'internazionale.

  10. #10
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di eminaia


    Registrato dal
    22-06-11
    residenza
    Tolmezzo
    Messaggi
    466

    Mi è sorto un altro dubbio compilando la scheda d'iscrizione: c'è uno spazio chiamato "gabbia", cosa c'è da scrivere? Poi ci sono i tre spazi "sezione", "classe" e "sotto-classe", si riferiscono alla lettera e ai due numeri riportati nella brochure??


    Allevo:
    Cardinalini del Venezuela (Carduelis Cucullata) ancestrali e mutati bruno
    Canarini del Mozambico (Serinus Mozambicus)
    Verdoni sottospecie meridionale (Carduelis Chloris) mutati agata
    Carpodachi Messicani (Carpodacus Mexicanus) ancestrali e mutati phaeo
    Canarini (Serinus Canarina) nero bruni a fattore rosso
    Canarini (Serinus Canarina) agata a fattore giallo

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi