Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Passeri del giappone INO

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di rossonero


    Registrato dal
    03-11-16
    residenza
    roma
    Messaggi
    35

    Passeri del giappone INO

    Ciao ragazzi ho avuto in una covata due passeri del giappone ino in una covata da 5 soggetti divisi a circa 40 giorni tutti mangiano regolarmente dasoli ma oggi ho notato uno ino che inizia a perdere le piume e non fa altro che schizzare per tutta la gabbia e resta in un angolo affannato, dubito che si salverà, è vero che gli ino sono molto delicati ed è facile aver perdite? gli altri soggetti stanno tutti benissimo.
    Grazie

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Posso chiederti dove li tieni?
    Prima di inserirli, hai provveduto a pulire la gabbia?

    Se è 1 su 5, che schizza via come una saetta e poi si ferma sfinito ed in un angolo, secondo me potrebbe trattarsi di un problema di acari.
    Prova ad aprirgli le ali (una alla volta) e controlla se la crescita delle penne e piume è normale, specialmente sulla parte superiore ed esterna dell'ala.
    Hai provato a trattarli con un acaricida?


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di rossonero


    Registrato dal
    03-11-16
    residenza
    roma
    Messaggi
    35

    Ciao sono in una gabbia da 65cm la gabbia era perfettamente pulita, dopo 2 o 3 giorni che erano stati inseriti nella gabbia mangiavano normalmente ho notato che questo Ino era più gracile rispetto gli altri però si alimentava e beveva regolarmente, oggi ho notato che non stava più sul posatoio schizzava e sbatteva ovunque a intermittenza sembrava che non riusciva a vedere, volava ovunque senza una meta sbattendo ovunque per poi finire sul basso della gabbia rimanendo li affannato ed avvolte anche non riuscendo a stare in piedi. Dopo diverse ore l'ho trovato morente a terra. Gli altri stanno bene non presentano nessun sintomo se erano acari li avrebbero avuti anche loro o sbaglio?

  4. #4
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Ciao Rossonero
    vedi, quando un uccelletto si comporta così c'è quasi sempre una causa "esterna" perchè è quasi improbabile che di punto in bianco cominci a svolazzare in questa maniera ed a sbattere ovunque come affermi.
    Io allevo all'esterno e qualche volta è successo anche a me qualche "strano" caso. A volte una puntura di insetto li fa impazziere o qualcosa che hanno addosso anche se noi non lo vediamo.
    Si scrollano, si riscrollano, si beccano il piumaggio, svolazzano invasati quasi senza sosta; in casi come questo, uso il FrontLine, due gocce fra le scapole e dopo qualche ora il piccolo si normalizza.
    Cambio gabbia e faccio trattamento antiacaro alla gabbia anche se sono sicuro. A scopo di prevenzione, faccio trattamento anche ai soggetti alloggiati in "quella" gabbia.

    Non credo che non riusciva a vedere poichè se così fosse stato, avrebbe avuto un comportamento anomalo già dall'involo e non già a 40 giorni.
    Se fosse stata una "colonia" di acari, hai ragione e potrebbero averli anche gli altri ma se invece si trattava solo di qualcuno?


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi