Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Vitamine......

  1. #1
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nuk

    L'avatar di nuk
    Registrato dal
    18-12-07
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    458

    Vitamine......

    Siccome sono solito somministrare ad i miei uccelli erbe prative, mi ritrovo ad avere un secchio con dell'acqua con dentro queste erbe, quindi mi chiedevo se è possibile mettere nell'acqua del vaso delle erbe prative le vitamine ke sono solito somministrare in questo periodo(trattasi di vitamina E)????
    Cose ne pensate....è una fesseria o può essere un'idea visto ke le divorano????
    Grazie anticipatamente.
    Nuccio.]§

  2. #2
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di RANGHIO90

    L'avatar di RANGHIO90
    Registrato dal
    20-09-07
    residenza
    Gubbio
    Messaggi
    727

    io ti consiglio di nn dare niente di artificiale se come me hai il vantaggioe fortuna di dare prative! contengono tutte lem vitamine di cui si nutrirebbero in natura...fresche naturali e gratissssss

  3. #3
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nuk

    L'avatar di nuk
    Registrato dal
    18-12-07
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    458

    In effetti si, però la vit E l'ho sempre usata in questo periodo......Quindi qualcuno di voi sa dirmi se è una fesseria quello ke ho in mente???

  4. #4
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Scusa ma non ho capito bene.
    Hai delle erbe per i tuoi uccelli che conservi in un vaso con dell'acqua o somministri le erbe dentro un vasetto per evitare che appassiscano?
    In tutti e due i casi, se devo essere sincero, si, mi sembra una fesseria.
    Le vitamine, se proprio le vuoi sommistrare, devono essere fornite a parte pena il decadimento delle caratteristiche chimiche. Molte vitamine, tra cui la E, sono molto instabili e, se le metti in una soluzione che contiene diverse sostanze organiche, si legano e formano altre sostanze non più disponibili per gli uccelli.
    Spero di essere stato abbastanza chiaro perchè la chimica è un pò ostica se non spiegata semplicemente.
    Se sono stato ben confuso e poco chiaro dimmelo e cercherò di spiegarmi meglio.
    Ciao
    Enzo
    .-.-

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  5. #5
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Bernardini Alessandro


    Registrato dal
    29-07-07
    residenza
    Anguillara Sabazia
    Messaggi
    1,088
    Ciao Nuk, anche io ai miei canarini non do nessuna vitamina durante l'anno, l'unica che do e' la vitamina E in polvere mescolata al pastone, gia da 2 mesi prima delle cove, un abbraccio.((/]]]]((/]]]]((/]]]]



    cio' che conta non e' fare molto, ma mettere molto amore in cio' che si fa'
    SV331

  6. #6
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nuk

    L'avatar di nuk
    Registrato dal
    18-12-07
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    458

    Grazie della delucidazione Enzo....visto ke ci siamo, io l'ho sempre data nell'acqua da bere....ma adesso sto facendo un'altro ciclo solo ai maski e la sto mettendo assieme ai germinati così sono più sicuro ke la assumono + rapidamente.....Sai dirmi qual'è la condizione migliore di utilizzo.
    Purtroppo la chimica che ho fatto io l'ho solo vista applicata a materiali costruttivi, quindi nel campo alimentare ho il buio completo.
    Grazie Nuccio.

  7. #7
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Quote Originariamente inviata da nuk Visualizza il messaggio
    Grazie della delucidazione Enzo....visto ke ci siamo, io l'ho sempre data nell'acqua da bere....ma adesso sto facendo un'altro ciclo solo ai maski e la sto mettendo assieme ai germinati così sono più sicuro ke la assumono + rapidamente.....Sai dirmi qual'è la condizione migliore di utilizzo.
    Purtroppo la chimica che ho fatto io l'ho solo vista applicata a materiali costruttivi, quindi nel campo alimentare ho il buio completo.
    Grazie Nuccio.
    La vitamina E (alfa tocoferolo) ha la caratteristica di essere termolabile e fotolabile oltre che facilmente attaccabile da sostanze organiche.
    Visto che mastichi la chimica ti dirò che h aun alunga catena metilica che è facilmente spezzabile.
    Io ti consiglierei di fornirla in mdo che sia consumata nel minor tempo possibile. la soluzione del germinato mi sembra buona ( se viene consumato subito) oppure puoi fornirla in acqua ma con l'accortezza di darla al mattino dopo che dalla sera precedente hai tolto i beverini.
    Spero di esserti sato utile.
    Sappimi dire
    Enzo
    .-.-

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  8. #8
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nuk

    L'avatar di nuk
    Registrato dal
    18-12-07
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    458

    Bene sei stato chierissio....allora continuerò a metterla nei germinati....
    Grazie e alla prossima1--.

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Vitamine
    Da gianluca cenerelli nel forum Alimentazione
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 18-02-09, 20: 37
  2. vitamine
    Da G.Spita nel forum Alimentazione
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 19-01-09, 20: 30
  3. Vitamine
    Da patrizio raffaele nel forum Alimentazione
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 12-09-08, 15: 47
  4. Vitamine
    Da antonio83fd nel forum Canarini di colore
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 09-05-08, 18: 23
  5. vitamine
    Da fovea78 nel forum Alimentazione
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 03-02-08, 17: 17

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi