Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Deposizione a metà gennaio

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gridpsitta


    Registrato dal
    04-01-16
    residenza
    italia
    Messaggi
    63

    Deposizione a metà gennaio

    Buona sera a tutti,
    Circa il 12 di gennaio ho messo il nido alla mia coppia di parrocchetti dal collare, come ho sempre fatto ogni anno intorno a questa data.
    Ora però, appena hanno notato la presenza dal nido, il maschio ha cominciato le parate nuziali e i riproduttori hanno subito rosicchiato il foro d'ingresso.
    È finita che, dopo 10 giorni dall'installazione del nido, la femmina ha già deposto il primo uovo.
    Gli altri anni notavo che i due soggetti entravano in estro all'inizio di febbraio, per poi deporre a metà dello stesso mese, ma quesra deposizione improvvisa appare troppo rapida.
    Che ne pensate?
    Sarebbe pericolosa una covata i questo periodo?

  2. #2
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Solitamente i parrocchetti dal collare dovrebbero entrare in estro verso fine gennaio: probabilmente la temperatura anomala che sta caratterizzando questo mese, ha influito ad anticipare di qualche settimana la data degli accoppiamenti.
    Soprattutto le coppie più esperte e affiatate, si affrettano a deporre subito dopo l'apertura del nido: all'inizio di gennaio il fotoperiodo comincia impercettibilmente ad aumentare, e molti pappagalli ne risentono entrando in estro.

    Per tornare al tuo quesito, il freddo intenso non crea problemi ai parrocchetti del genere Psittaucla, i quali sono in grado di allevare i pulli anche con temperature sotto lo 0 celsius.
    Per il prossimo anno, però, prima di posizionare il nido, sarà necessario accertarsi che le condizioni ambientali siano idonee alla riproduzione.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gridpsitta


    Registrato dal
    04-01-16
    residenza
    italia
    Messaggi
    63

    Grazie mille, incrocio le dita.
    Forse visto che hanno anticipato di un mese la deposizone riuscirei a fare 2 covare l'anno?

  4. #4
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Normalmente preferisco portare a termine una sola covata l'anno, permettendo un secondo tentativo solo nel caso in cui il primo ciclo riproduttivo non si concluda come sperato.
    In tal modo permetteremo ai riproduttori di prepararsi in modo ottimale alla stagione successiva, senza forzarli eccessivamente.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gridpsitta


    Registrato dal
    04-01-16
    residenza
    italia
    Messaggi
    63

    Capito grazie, nel frattempo siamo già al terzo uovo

  6. #6
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Se è così... buona fortuna
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi