Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: pernice rossa

  1. #1
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di christian


    Registrato dal
    24-09-07
    residenza
    ravenna
    Messaggi
    1,069

    pernice rossa

    Ciao ho bisogno di info sulla pernice rossa.
    Il mio vicino tagliando l'erba con un piccolo trattore ha semidistrutto un nido di pernice rossa. Si sono salvate alcune uova che mi ha dato e sto facendo incubare da una filippina.
    Cosa devo fornire loro alla nascita?
    Inoltre siccome non ho nessuna intenzione di tenermi le pernici vorrei sapere se è sufficente tenere libera la fiippina con i pulcini una volta nati in modo che questi decidano poi di allontanarsi liberamente quando saranno autosufficienti. Casa mia è infatti circondata da campi e da un piccolo boschetto

    Ciao

    Christian

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Ciao Christian,le pernici avranno bisogno di molte proteine animali,ma se la tua chioccia razzola all aperto dovresti riuscire nell intento.

  3. #3
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di christian


    Registrato dal
    24-09-07
    residenza
    ravenna
    Messaggi
    1,069

    grazie Roby! e fornire un pastone tipo frittatina oltre al mangime per fasanidi?

  4. #4
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bugio13

    L'avatar di bugio13
    Registrato dal
    06-02-09
    residenza
    padova
    Messaggi
    569

    Ciao...io ho avuto per un po' una coppia di pernici rosse...ma sono morte prima di vedere uova e piccoli....
    comunuqe per l'alimentazione dei piccoli basta che dai mangime per polli primo periodo secondo me....e poi seguiranno la chiocchia che insegnerà loro a sbecchettare per terra....
    L'unica cosa su cui sono dubbioso è se prenderanno la loro strada o se resteranno da te...e se prenderanno la lro strada, sapranno riconoscere predatori e pericoli?
    Curiosità...ma da te ci sono tante pernici in libertà? Qui non ne ho mai vista una.....
    LUIGI BUGIN

    TESSERATO ASSOCIAZIONE ORNITOFILI VENETI
    RNA FEO n. 0473


  5. #5
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    Puoi utilizzare uno spezzato di foglie d'ortica e uova di formiche, sono ottime per far mangiare i piccoli fasianidi...
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




  6. #6
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    I piccoli di pernice rossa mangiano soprattutto insetti nei primi giorni di vita...se la chioccia è abituata a star fuori sicuramente glieli farà trovare, assiame a lumachine e lombrichi.
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  7. #7
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Concordo con quello che ti hanno suggeriti Simone e Pantaleo,una volta le crescevano a uova di formiche,ma come ben saprai ora è vietato danneggiare i formicai.Per quello che riguarda i pulcini,prenderanno sicuramente la loro strada,e il periodo di addestramento dei cani da caccia, le aiuterà a far capir loro i pericoli derivanti dall uomo e da altri animali.

  8. #8
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di christian


    Registrato dal
    24-09-07
    residenza
    ravenna
    Messaggi
    1,069

    ieri sono nate tutte e 11!

  9. #9
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Per quanto riguarda il mangime meglio se usi quello specifico per fagiani, con il mangime x per pulcini muoino nel giro di pochi giorni
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  10. #10
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di christian


    Registrato dal
    24-09-07
    residenza
    ravenna
    Messaggi
    1,069

    sto usando un mangime per fagiani e poi fornisco loro gli avanzi di frittata , germinati , piselli e buffalo dei miei indigeni, ho notato che vanno pazzi per i bufffalo, se sopravvivono fino a sabato andrò a comperare delle larve vive di buffalo perchè fornire quelle surgelate che utilizzo per i miei indigeni non è molto conveniente! Ah Ah
    Una volta adulte ho intenzione di liberarle tutte, magari all'interno del Parco della Vena dei Gessi romagnola, dove la pernice rossa è presente naturalmente e dove è vietata la caccia.
    Ciao
    Christian

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi