Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Pet Best Photo

  1. #1
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di marco cotti

    L'avatar di marco cotti
    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    invorio (NO)
    Messaggi
    6,774

    Pet Best Photo

    La foto della settimana:3.01.09




    Big Oranda


    note:
    Nome latino
    Carassius Auratus ( Oranda )
    Nome comune
    Pesce rosso giapponese
    Dimensioni
    Massima 25 cm., in acquario fino a 15 cm.
    Valori dell' acqua
    >Temp. 4° / 36° Durezza 10° / 35° dGh PH 6.5 / 7.5
    Abitudini e compatibilità

    Il Carassius Auratus, varietà Oranda, appartenente alla famiglia dei Ciprinidi, proveniente in origine dall'Asia centrale, è il frutto di antichissimi incroci, effettuati soprattutto nei paesi di Cina e Giappone sui comuni pesci rossi per ottenere delle varietà da poter apprezzare meglio negli acquari che erano disponibili in quel tempo: i famosissimi vasi cinesi, che altro non erano che dei primordiali acquari.

    Incroci tesi a sviluppare la sua particolare forma a pugno che si evidenzia in maniera cospicua se osservato dall'alto, mentre nuota pacifico in un vaso non trasparente, in una fontana od in una vasca all'aperto.

    Rustico, robusto, onnivoro può essere tranquillamente allevato nelle vasche all'aperto o nelle fontane.

    In questo caso l'unica precauzione è quella di dotare l'ambiente di un sistema di riciclo o di ossigenazione.

    Lievemente più sensibile della varietà originale, l'Oranda teme i bruschi cambiamenti di temperatura, quindi all'aperto deve vivere in vasche di grande capacità, preferibilmente interrate.

    All'aperto, nutrendosi delle larve di insetti deposte nell'acqua, soprattutto di zanzare, rende anche il grande servizio di eliminare tali fastidiosi animali.

    In casa può essere allevato sia nelle classiche boccie di cristallo, sia nelle vaschette di plastica o in un vero e proprio acquario.

    Sempre tenendo presente la sua sensibilità ai bruschi cambiamenti di temperatura è necessario effettuare i cambi dell'acqua con acqua lasciata riposare per almeno 24 ore prima dell'utilizzo, è meglio, comunque, utilizzare un apposito preparatore.

    Per quanto riguarda l'alimentazione non pone particolari problemi, accetta qualsiasi mangime gli venga offerto, anche se, per mantenere i suoi colori brillanti è consigliabile un mangime studiato apposta per gli Oranda.

    Oltre alla classica colorazione rossa sono presenti livree pezzate di bianco e rosso, screziate ( Calico ), completamente nere, con gli occhi prominenti, ( Black Moore ), completamente bianco con una crestina rossa (Testa Rossa).

    Purtroppo sono state selezionate anche delle varietà a dir poco mostruose, con deformazioni così evidenti da suscitare ribrezzo, Testa di Leone, Occhi a Bolla.

  2. #2
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luisa

    L'avatar di Luisa
    Registrato dal
    30-10-08
    residenza
    asti
    Messaggi
    498

    Bellissimo Marco!!
    Ne avevo un acquario da 100lt con diversi esemplari, son un pò delicati in effetti ma come tutte le cose ci va solo passione e attenzione.
    L'acquariofilia..un'altra mia grande passione [[==/] Bellissima scheda!



    Bergo Luisa
    AOB SV 621
    RNA FOI 11NB
    C'est le temps que tu as perdu pour ta rose qui fait ta rose si importante.
    (È il tempo che hai speso per la tua rosa che rende la tua rosa così importante)

  3. #3
    Senior Member

    L'avatar di marina
    Registrato dal
    30-10-08
    residenza
    roma
    Messaggi
    262
    Bellissimo !!!!! Grazie Marco !! è identico ai miei !!!! [[441[[441[[441

    MARINA
    RNA 20MU FOI

    " Non puo mancare cio" che non si apprezza " !

  4. #4
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Rosario Balsamo

    L'avatar di Rosario Balsamo
    Registrato dal
    21-07-07
    residenza
    Villasmundo
    Messaggi
    2,094

    anche a me piace il mondo dei pesci ma non ho mai avuto il tempo di iniziare un acquario.....
    questo tipo di pesce a tanto strano quanto bello!!!!!!!!
    Rosario Balsamo SV284
    i miei errori????? nè più nè meno dei tuoi!!!!!

  5. #5
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Patrizia

    L'avatar di Patrizia
    Registrato dal
    27-12-07
    residenza
    napoli
    Messaggi
    565

    L'acquario è un altro dei miei sogni, mi affascina molto ma per il problema vacanze nn ho mai realizzato questo sogno,per paura di rientrare e trovare tutti i pesci morti.[[441Comunque come sempre Marco mi fai fare gli occhi con tutte le bellezze che posti Grazieeeeeeeeeee
    AOB-sv 617

  6. #6
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    il mio acquario....

    vi posto due foto del mio acquario che ho in soggiorno. Purtroppo la qualità delle foto è pessima perchè le ho fatte con il telefonino (sono senza digitale per qualche giorno). Sono 700 litri d'acqua su una superficie vetrata di circa 3 metri. Me lo sono autocostruito 7 anni fa. L'acqua è fredda e vivono carassi e carpe koi. Avevo immesso anche un gruppo di sanguinerole che si riproducevono annualmente. Purtroppo ora le carpe sono talmente grosse e si sono pappate anche gli adulti. Pensate che ho sostituito il mangime per pesci con le crocchette del gatto!!!!

  7. #7
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Patrizia

    L'avatar di Patrizia
    Registrato dal
    27-12-07
    residenza
    napoli
    Messaggi
    565

    Bellissimo guazza,complimenti![[==/]
    AOB-sv 617

  8. #8
    Moderatrice
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesca Perosino

    L'avatar di Francesca Perosino
    Registrato dal
    01-04-08
    residenza
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,351

    Grazie per la scheda Marco!
    Io ho avuto per moltissimo tempo un acquario.....pesci di ogni genere,ma un giorno.......mi son ritrovata il tappeto sottostante zuppo d'acqua....un lato della vasca ha ceduto....vi lascio immaginare la scena...
    "Ben fatto" è meglio che "ben detto"

    Frà

    R.A.E 0012

  9. #9
    Cristiano Ferrari
    Guest

    Complimenti Mauro,piacerebbe anche a me un acquario cosi'.....ma il mio pavimento non me lo permette![]=]]

  10. #10
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Rosario Balsamo

    L'avatar di Rosario Balsamo
    Registrato dal
    21-07-07
    residenza
    Villasmundo
    Messaggi
    2,094

    Acquario fantastico.....puoi tenerci dentro di tutto.
    magari potetrei averne uno così....
    Rosario Balsamo SV284
    i miei errori????? nè più nè meno dei tuoi!!!!!

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Rosella's photo
    Da marco cotti nel forum Parrocchetti e Pappagalli Australiani
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 03-11-14, 16: 36
  2. cacatua photo 1
    Da marco cotti nel forum Parrocchetti e Pappagalli Australiani
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 31-12-08, 10: 14

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi