Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 4 di 4
primaprima 1 2 3 4
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 40

Discussione: Obbligo di documentare la provenienza anche di animali in Allegato B

  1. #31
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pietro 96

    L'avatar di pietro 96
    Registrato dal
    16-07-10
    residenza
    copertino
    Messaggi
    2,101

    ok, grazie..............potresti chiarirmi le idee sulle domande che ti ho fatto riguardo il link che hai postato? grazie

  2. #32
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Condorelli

    L'avatar di Roberto Condorelli
    Registrato dal
    18-02-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485

    Quote Originariamente inviata da Roberto Giani Visualizza il messaggio
    Nell'ultimo allegato 1 del DM 5 ottobre 2010 c'è solo Poephila cincta, a quale documento ti riferisci quando dici che c'è indicata anche la sottospecie?
    Roberto, quella lista nel D.M. del 5 ottobre non è mica la lista in base alla quale un animale è protetto o meno, ma solo quella, compilata con la delicatezza di un elefante (ci hanno messo pure l'A.roseicollis) dall'Amministrazione.

    La specie (rectius: sottospecie) Poephila cincta cincta risulta in Allegato B secondo quello che è l'ultimo regolamento in materia: il Reg. CE 709/10. Se risulta la sottospecie, ne deduco che le altre specie siano escluse...

    A presto
    RNA 68NR
    RAE 0162


  3. #33
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Condorelli

    L'avatar di Roberto Condorelli
    Registrato dal
    18-02-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485

    Quote Originariamente inviata da pietro 96 Visualizza il messaggio
    ok, grazie..............potresti chiarirmi le idee sulle domande che ti ho fatto riguardo il link che hai postato? grazie
    Non ho capito. Poni delle domande specifiche, articolate e chiare, ed avrai risposta.

    Ciao
    RNA 68NR
    RAE 0162


  4. #34
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Quote Originariamente inviata da Roberto Condorelli Visualizza il messaggio
    Roberto, quella lista nel D.M. del 5 ottobre non è mica la lista in base alla quale un animale è protetto o meno, ma solo quella, compilata con la delicatezza di un elefante (ci hanno messo pure l'A.roseicollis) dall'Amministrazione.

    La specie (rectius: sottospecie) Poephila cincta cincta risulta in Allegato B secondo quello che è l'ultimo regolamento in materia: il Reg. CE 709/10. Se risulta la sottospecie, ne deduco che le altre specie siano escluse...

    A presto

    Hai ragione Roberto: sono molto perplesso!

    Ho detto poc'anzi che erano molto attenti alle modifiche della tassonomia, ed invece qui compare una fantomatica sottospecie "cincta"...

    A conferma della mia affermazione circa il corretto aggiornamento dei nomi scientifici, ad esempio cito questo:
    il Cacatua di Goffin ho sempre saputo avere nome scientifico Cacatua goffini, ora gurdando l'allegato del Reg. CE 709/10 mi trovo Cacatua goffiniana che in effetti è una nomencalturo molto recente come si deduce da quello che ho riportato, proposta da C. S. Roselaar & Michaels nel 2004...

    Cacatua goffini (Finsch, 1863) -- invalid
    Cacatua goffiniana C. S. Roselaar & Michaels, 2004 -- valid -- Tanimbar Corella

    Chissà perchè c'è allora questa sottospecie di Poephila...
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  5. #35
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Condorelli

    L'avatar di Roberto Condorelli
    Registrato dal
    18-02-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485

    Ciao Roberto.

    Ovviamente non conosco la ragione dell'inserimento di una sottospecie.

    Il primo pensiero corre ad un banale errore di doppia digitazione, molto più frequente di quanto non si creda, anche ad alto livello.

    Il sospetto però tende a svanire se si vanno a rileggere gli Allegati dei Regolamenti indietro nel tempo: la sottospecie Poephila cincta cincta compare sin dall'inizio, e quindi appare difficile pensare ad errore che viene ripetuto negli anni e di cui nessuno si accorge.

    Il sospetto poi svanisce del tutto andando a fare la prova del nove: se ti vai a leggere l'Appendice II della Convenzione, da cui deriva quasi integralmente l'Allegato B, ti accorgerai anche anche lì compare la sottospecie in questione:

    http://www.cites.org/eng/app/appendices.shtml

    Quindi non si tratta di un errore.

    Certo sfido chiunque a distinguere con assoluta certezza un Poephila cincta da un Poephila cincta cincta, ma questo qui interessa poco. Quello che interessa è che il Poephila cincta non è in Cites.

    A presto
    RNA 68NR
    RAE 0162


  6. #36
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Con Poephlila cincta cincta si indica la sottospecie nominale e se la specie è monotipica (senza sottospecie oltre a quella nominale) indica la specie stessa. Più che un errore credo sia quindi un "eccesso" di precisione...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  7. #37
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Condorelli

    L'avatar di Roberto Condorelli
    Registrato dal
    18-02-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485

    Quote Originariamente inviata da Pantaleo Rodà Visualizza il messaggio
    Con Poephlila cincta cincta si indica la sottospecie nominale e se la specie è monotipica (senza sottospecie oltre a quella nominale) indica la specie stessa. Più che un errore credo sia quindi un "eccesso" di precisione...
    In questo caso però la specie non sembra essere monotipica.

    Secondo il testo "Passeriformi granivori del mondo" (titolo in italiano di un noto libro inglese di P. Clement), esistono due sottospecie: la cincta e la atropygialis, con areali in parte sovrapposti.

    Qui uno dei tanti siti in cui si trova conferma al testo, che comunque, a quanto mi risulta, è una vera bibbia in materia:

    http://animaldiversity.ummz.umich.ed...opygialis.html

    A presto
    RNA 68NR
    RAE 0162


  8. #38
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    La questione è un bel po' ingarbugliata.

    Sono andato a guardare sul mio Simpson&Day "Field Guide to the Birds of Australia", che però è del 1994, dove effettivamente riporta le due sottospecie:

    Poephila cincta cincta
    Poephila cincta atropygialis

    e spiega anche la differenza tra le due sottospecie: la atropygialis avrebbe il groppone scuro che continua con il nero della coda (atro= dal latino "atrum" scuro, nero;pygialis= la zona dell'uropigio) mentre la specie nominale avrebbe invece il groppone bianco.


    Stessa cosa delle due sottospecie appare sul sito del Governo Australiano, dove colloca la popolazione della sottospecie atropygialis a nord e l'altra a sud della parte orientale del continente:

    http://www.environment.gov.au/cgi-bi...taxon_id=64447


    Dall'altra parte, l'Integrated Taxonomic Integration System, mi da questa classificazione per il Genere Poephila:

    Poephila acuticauda (Gould, 1840) -- valid -- Violet-eared Waxbill
    Poephila cincta (Gould, 1837) -- valid -- Black-throated Finch
    Poephila personata Gould, 1842 -- valid -- Masked Finch


    Al di là di tutto assumerei una posizione prudenziale e considererei il Diamante Bavetta in CITES
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  9. #39
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Riflettendo sulla tassonomia del Poephila cincta, posso pensare che la differenza di colorazione del groppone, attualmente, non sia più ritenuta sufficiente dagli eseperti di tassonomia per differenziare due sottospecie, un po' come accade per il diamante di Gould Chloebia gouldiae (Gould, 1844) dove la differenza di colorazione della testa (rossa o nera) non è tale da giustificare il riconoscimento dello "status" di sottospecie ma queste due forme sono considerate solo una varietà cromatica.
    Ultima modifica di Roberto Giani; 31-03-11 a 10: 27
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  10. #40
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Quote Originariamente inviata da Roberto Giani Visualizza il messaggio
    Riflettendo sulla tassonomia del Poephila cincta, posso pensare che la differenza di colorazione del groppone, attualmente, non sia più ritenuta sufficiente dagli eseperti di tassonomia per differenziare due sottospecie, un po' come accade per il diamante di Gould Chloebia gouldiae (Gould, 1844) dove la differenza di colorazione della testa (rossa o nera) non è tale da giustificare il riconoscimento dello "status" di sottospecie ma queste due forme sono considerate solo una varietà cromatica.
    Roberto, credo anch'io che sia così, anche perchè accoppiando in cattività le due forme nascono soggetti dal groppone scuro, che risulta quindi dominante...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

+ Rispondi
Pagina 4 di 4
primaprima 1 2 3 4

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi