Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Pulizia nido Lori

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Yeye-79


    Registrato dal
    16-01-16
    residenza
    Crotone
    Messaggi
    18

    Pulizia nido Lori

    Saluti a tutti, possiedo una coppia di lori reticolato in fase riproduttiva e, da quando hanno cominciato ad entrare nel nido, noto che vi defecano dentro molto spesso, trasformando il substrato in un ammasso di truciolo inzuppato.
    Il nido è esterno dalla voliera e ha le dimensioni di 35x25x25h, con tunnel d'ingresso.
    È provvisto di cassetto estraibile per agevolare la pulizia e per questo domenica scorsa ho provato a pulirlo, ma devo dire che i soggetti si sono abbastanza "offesi" e per qualche giorno non vi sono più entrati.
    Già adesso, a distanza di 10 giorni, l'alloggio si trova nelle stesse condizioni di prima.
    Che posso fare?
    Spero mi possiate aiutare, a presto!

  2. #2
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Ciao Yeye,
    Il problema che hai esposto è abbastanza comune a tutte le specie di Eos, che amano defecare di frequente all'interno del nido.

    In primo luogo occorre adottare un substrato adatto, sufficientemente assorbente e poco logorabile: personalmente sono solito impiegare una lettiera in biococco, utilizzata in campo zootecnico per cavalli ed altri piccoli animali, altamente permeabile e consistente.
    Il truciolo, al contrario, tende a consumarsi con gran velocità e possiede una limitata capacità drenante, mentre altri materiali frequentemente utilizzati in ornitologia, come la corteggia di faggio, nonostante le eccellenti qualità risultano poco gradite ai soggetti di questa specie.

    Inoltre, occorrerebbe garantire un'areazione adeguata nella parte inferiore del nido; per raggiungere tale scopo, sarebbe consigliabile praticare dei fori sul fondo dell'alloggio, inserendo tra la tavola ed il substrato una retina rigida, che impedisca al materiale di fuoriuscire.
    Resta oggettivo, però, che una pulizia periodica resta sempre indispensabile.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Yeye-79


    Registrato dal
    16-01-16
    residenza
    Crotone
    Messaggi
    18

    Hai ragione: un altro difetto che noto nel truciolo è che quando si inumidisce le uova si affossano nel substrato.
    Il biococco dove si può trovare?
    Se mi consigli di praticare dei fori nella parte bassa del nido lo farò, ma di che diametro devono essere?

  4. #4
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Il biococco è reperibile in tutti i gardenshop ed i consorzi agrari.

    Il diametro dei fori è ininfluente; ad occhio e croce potrei ipotizzare 1-1,5 cm di diamentro.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Yeye-79


    Registrato dal
    16-01-16
    residenza
    Crotone
    Messaggi
    18

    Ok, grazie di tutto l'aiuto.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi