Buongiorno a Tutti,
ciao Beata, in effetti se le tue coppie sono collaudate vedrai che di fronte alle richieste “spavalde” dei Frosoni i gozzi risulteranno belli pieni.
Inoltre, credo che sia di determinante importanza non aiutare i pulli finche' i canarini riusciranno a soddisfare le loro richieste.
Saprai sicuramente che in “questa fase” la nutrizione da parte delle balie comprende la saliva, gli enzimi digestivi, gli anticorpi per sintetizzare al meglio le sostanze nutritive.
Considerando che i pulli nascono con un “intestino sterile”, i nostri apporti, secondo la mia opinione e soprattutto con specie particolari non devono esserci.
Intervenire spesso e volentieri, puo’ significare non sollecitare adeguatamente la coppia che successivamente fornira’ meno sostanze nutritive per una corretta e migliore formazione dell’”apparato scheletrico”.
Il frosone ha una struttura “molto esigente”, e l’apporto di calcio, vitamine, proteine, "grassi" deve essere adeguato ma non eccessivo.
Il mio consiglio e’ quello quindi di monitorare si la coppia, ma anche di cercare di far svezzare i soggetti “quasi” direttamente a loro.
Se le balie sono caparbie, vedrai che si “arrampicheranno” da ogni parte della gabbia per fornire le imbeccate e anche di fronte a bocche enormi. In questo momento prova a pensare ai cuculi
E’ evidente che dovra’ esserci anche un tuo continuo intervento e ti vorrei suggerire visto che usi la frittatina di spezzettarla per bene con la forchetta e di spolverarla con del calcio in polvere ogni volta che la servi.
Con la siringa o comunque con quello che ti e’ piu’ geniale (dall’undicesimo giorno in poi), potresti fornire della carne di manzo magrissima con delle piccole chioccioline sgusciate, sbollentate, ma tritate finemente. Il tutto con poche gocce di acqua potresti ridurlo a poltiglia aiutandoti con dell’echinacea in polvere che trovi in farmacia.
Attenta a non tagliarti le mani quando sgusci le lumachine, sono micidiali. La sera un ora prima del tramonto, cerca di fornire ai canarini un pezzettino di mela, servira’ ad idratare i pulli durante la notte.
Solo cosi’ credo che fornirai una potente barriera contro virus e batteri ed inoltre l’echinacea con la sua azione immunostimolante contribuira’ ad uno stato ottimale dei soggetti, i quali secondo la mia esperienza non presenteranno problemi nella fase di muta e soprattutto non presenteranno anomalie di piumaggio (vedi remiganti e timoniere) a differenza di altri soggetti allevati allo stecco dove “le carenze” e i problemi con chi si cimenta spesso e volentieri nell'arte dell'allevamento "allo stecco" sono evidenti e ormai credo conosciuti.
Per il futuro, se vorrai continuare con i frosoni e soprattutto in gabbie relativamente piccole, ti vorrei consigliare come balie gli ibridi di canarino x ciuffolotto messicano, la maggior parte sono certo che abbiano la struttura e la caparbieta’ necessaria a svezzarti anche un pollo.
Naturalmente prediligi canarini sassoni rustici, forti, (possibilmente evita quelli con "occhio rosso") con un ottima struttura.
In bocca al lupo.