Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Uovo di colore bianchissimo. Infecondo?

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Alex1976


    Registrato dal
    26-04-10
    residenza
    Bagheria
    Messaggi
    4

    Uovo di colore bianchissimo. Infecondo?

    Salve a tutti,
    sono un nuovo iscritto e approfitto della vostra gentilezza e competenza per porvi un quesito, che potrà sembrare banale ma mi interessa. Premetto che allevo canarini di razza spagnola di colore verde intenso, brinato, gialli e pezzati. Ho formato una nuova coppia costituita da una pezzata ed un verde dopo circa 5 gg la canarina fa il nido e stamene ha deposto il primo uovo di colore bianchissimo privo cioè della classica colorazione grigiastra puntellata di rosso. Mi chiedevo se vi è mai capitata una cosa simile e se tale particolare possa essere legato alla presunta infecondità dello stesso. Come dire: uovo bianco di colore e bianco di fatto. Grazie delle risposte.

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Ciao e benvenuto su questo Forum...non credo che le due cose siano collegate, anche perchè è stato appena deposto e la differenza non dovrebbe ancora essere visibile. Probabilmente è una caratteristica di quella femmina deporre uova dal guscio bianco (alcune le fanno addirittura di colore rosato), aspetta che ne deponga altre e te ne renderai conto, il colore del guscio è variabile da canarina a canarina...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  3. #3
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di pietro alessio di maria

    L'avatar di pietro alessio di maria
    Registrato dal
    23-11-07
    residenza
    palermo
    Messaggi
    650

    Non è assolutamente correlabile il guscio bianco dell'uovo con la presunta o meno fecondità, io ho una canarina di razza padovana che depone puntualmente uova bianche,ma sono feconde saluti!!!
    [SIGPIC][/SIGPIC]



  4. #4
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di giuseppe grossi

    L'avatar di giuseppe grossi
    Registrato dal
    03-12-07
    residenza
    MONTESCAGLIOSO
    Messaggi
    1,666

    la colorazione dell'uovo nell'ultimo tratto dell'ovidotto, ci possono essere canarine che depongono uova bianche, altre rosa, altre ancora solo azzurre o molto picchiettate, la presenza o meno di pigmenti sul guscio non influisce sulla fecondità delle uova...
    Giuseppe Grossi 75024 Montescaglioso (MT) Lucania giuseppegrossi87@alice.it

    Blick in i mörkret gömda under din yta, och njuta av lidandet, förnuft dränerad på respektlöshet, med en sådan komplicerats tro på bra, därefter lita ont, nästa steg för mänskligheten kommer att vara de senaste säsongerna i synd...

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Alex1976


    Registrato dal
    26-04-10
    residenza
    Bagheria
    Messaggi
    4

    Vi farò sapere gli eventuali sviluppi. Grazie a tutti per le risposte.

  6. #6
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di principiante

    L'avatar di principiante
    Registrato dal
    16-10-08
    residenza
    terrasini (pa)
    Messaggi
    539

    ciao alex, anche io dico che non c'e' relazione tra uovo bianco e fecondita', anche tu allevi razza spagnola e sei della prov. di palermo come me, la famiglia si allarga!!!!!

    Jose Mourinho Fan Club Tessera NR.2Wesley Sneijder FanClub Tessera Nr.2

  7. #7
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di wolf

    L'avatar di wolf
    Registrato dal
    01-11-08
    residenza
    Agrigento
    Messaggi
    226

    Scontro tra titani ah ah ah ah ah

  8. #8
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    uovo di colore bianchissimo

    Concordo, il colore del'uovo varia e' non dovrebbe incidere sul fatto se sia fecondo o no. Detto questo, p;ero' con un po di esperienza si puo notare delle indicazioni. Pero , io dopo circa sei giorni dalla deposizione dell'ultimo uovo verifico per mezzo del metodo lampadina se le uova siano feconde o no.

  9. #9
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fovea78


    Registrato dal
    17-12-07
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,092

    Ciao Alex e benvenuto nel forum, anche secondo me le due cose non sono correlate.............!
    Hei ragazzi tra un pò mi sa che questa razza diventerà sicula altro che spagnola...............!

    Fabio........! r.n.a. 21pz

  10. #10
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Alex1976


    Registrato dal
    26-04-10
    residenza
    Bagheria
    Messaggi
    4

    Per Principiante e Wolf.
    Nessuno scontro tra titani. Io ho cominciato da poco e con poche coppie, invece da quello che ho avuto modo di vedere sul forum voi siete moooltoooo più avanti di me. Al massimo potrei essere il vostro allievo.
    Complimenti per i vostri stupendi soggetti.
    A presto.
    Ultima modifica di Alex1976; 06-05-10 a 16: 58

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi