Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: aglio

  1. #1
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di felino87

    L'avatar di felino87
    Registrato dal
    12-08-10
    residenza
    SEZZE
    Messaggi
    705

    aglio

    Ciao , ho comprato l aglio in polvere dell ornitalia , sulla confezione c è scritto che può essere dato continuamente in dose di 10/15 gr per kg di pastone, volevo sapere se secondo voi posso darlo mischiato al pastone sempre o se meglio darlo ogni tanto? io apparte quando ci sono i piccoli il pastone lo do 2 volte a settimana

  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    Sulle proprietà dell'aglio ci sono molte controversie: per alcuni è portentoso, per altri è nullo, per altri ancora è leggermente tossico.

    Rosemary Low, in un suo contributo molto recente ricorda di qualche caso in cui l'uso dell'aglio ha provocato tossicità e morte accertata da medici veterinari.

    Ci sono ancora dei dubbi riguardo all'effettiva pericolosità, ma la linea da utilizzare è questa: se tali cibi non apportano dei benefici è meglio non rischiare.

    Le ricerche più recenti hanno ridimensionato il potere antibatterico e vermifugo dell'aglio, in quanto servirebbe una quantità talmente elevata per questi scopi, che morirebbe anche il volatile stesso.

    Un saluto.
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




  3. #3
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Graziano73

    L'avatar di Graziano73
    Registrato dal
    31-03-12
    residenza
    Sangiustino
    Messaggi
    1,820

    Per la morte bisogna vedere se l'aglio era contaminato da qualcosa, molti alimenti consumati normalmente possono provocare la morte se contaminati
    Graziano RNA 02TT
    Tessera AIAP 078


    Allevamento
    Taranta (green, Dgreen, DDgreen, misty Sf e Df)
    Canus
    Nigrigenis (green)
    Lilianae (green)
    Psittacula eupatria

  4. #4
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di felino87

    L'avatar di felino87
    Registrato dal
    12-08-10
    residenza
    SEZZE
    Messaggi
    705

    addirittura che l aglio possa provocare la morte non lo sapevo, scusate ma non credo sia cosi dannoso

  5. #5
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    Personalmente credo che nei casi in cui ha provocato la morte, ha agito insieme ad altre sostanza, di altri cibi, che una volta nell'organismo hanno provocato dei danni, il problema è: quali sono queste sostanze??? E soprattutto, quali sono le sostanze nell'aglio che possono partecipare ad eventuali danni??

    Dato che la risposta non c'è, almeno per ora, e dato che il mito degli immensi benefici dell'aglio è stato ormai sfatato del tutto, io dico: toglietelo di mezzo.

    Stesso discorso è per il basilico, prezzemolo, cipolla ed erba cipollina.

    Ci sono centinaia di frutti, fiori, erbe e bacche immensamente benefiche: a cosa serve intestardirsi su queste che non servono praticamente a nulla?

    Spero che sia chiaro cosa voglio consigliarvi.
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




  6. #6
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Castrianni

    L'avatar di Luca Castrianni
    Registrato dal
    13-02-12
    residenza
    Cormano
    Messaggi
    618

    Un mio personalissimo parere. Io sono solito dare ai miei uccelli qualsiasi ortaggio o frutto, ma in piccole dosi. Un giorno gli do l'insalata, un giorno gli trito la carota, un altro un pezzo di mela, piselli quasi tutti i giorni, zucchine... ed è capitato anche di dare un terzo di spicchio d'aglio. Non è mai successo nulla, ovviamente non tengo questi ortaggi/frutti a disposizione oltre la giornata. Se glieli do la mattina la sera glieli tolgo.
    L'importante è non esagerare con le dosi e non lasciarglieli a disposizione oltre la giornata. Se poi dovessero verificare che l'aglio è "tossico" lo escluderei dalla loro alimentazione, ma questo test dovrebbe essere eseguito su qualsiasi altro alimento.

    RAE C23


  7. #7
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    io ogni tanto lo do nel beverino ,ma non ha mai causato danni ,nè particolari benefici visibili ed eclatanti,quindi credo sia una di quelle cose che male non fanno ma lasiano come trovano.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi