Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 20

Discussione: i primi anellini

  1. #11
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di zambelli luca23

    L'avatar di zambelli luca23
    Registrato dal
    03-01-13
    residenza
    villa d'almè
    Messaggi
    456

    Io ho dovuto comprare le resistenze da mettere nel nido

  2. #12
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    questa è una cosa che non ho mai capito nei ciuffolotti:le femmine si alzano dal nido molto(troppo)presto ,quando i pulli hanno solo 6-7 gg e non sono ancora impiumati iniziano a non scaldarli piu,soprattutto la notte,pur continuando a nutrirli regolarmente.Ora capisco le cardinaline che essendo uccelli esotici hanno questa abitudine che è ereditata dai progenitori selvatici ,che vivendo in climi caldi non avevano necessità di scaldare i pulli piu di tanto ,ma le ciuffolotte ,uccelli che si sono evoluti in climi freddi ,e si riproducono di norma in montagna dove le t° possono scendere di parecchi gradi,non capisco xchè in cattività hanno questo comportamento ,che è tra le prime cause di mortalità nelle nidiate.Non penso proprio che in libertà si comportino cosi ,altrimenti sarebbero già estinti da tempo.Qualcuno ha qualche ipotesi plausibile?

  3. #13
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di zambelli luca23

    L'avatar di zambelli luca23
    Registrato dal
    03-01-13
    residenza
    villa d'almè
    Messaggi
    456

    Dipende da femmina a femmina secondo me .... Ho alcune femmine che stanno sul nido per molti giorni e altre che stanno su massimo 4-5 giorni

  4. #14
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Quote Originariamente inviata da zambelli luca23 Visualizza il messaggio
    Dipende da femmina a femmina secondo me .... Ho alcune femmine che stanno sul nido per molti giorni e altre che stanno su massimo 4-5 giorni
    A questo punto non potrebbe essere un problema di insicurezza di alcune femmine che non si sentono al sicuro sul nido?

  5. #15
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di zambelli luca23

    L'avatar di zambelli luca23
    Registrato dal
    03-01-13
    residenza
    villa d'almè
    Messaggi
    456

    No non c'entra l'insicurezza delle femmine ... C'è l'anno nel DNA magari di fare così !! Sempre secondo il mio parere

  6. #16
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    se si sentissero insicure abbandonerebbero del tutto il nido ,invece continuano a nutrire i pulli regolarmente portandoli all'involo(se non muoiono di freddo prima),infatti le covate che hanno piu successo sono quelle estive ,proprio x questo motivo.Un'ipotesi che mi viene in mente è che in gabbia perdano il normale istinto di cova mentre rimane l'istinto trofico di nutrizione deiipulli,ma non saprei dire le cause

  7. #17
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di zoli89

    L'avatar di zoli89
    Registrato dal
    15-01-14
    residenza
    Gardone Val Trompia, BS
    Messaggi
    157

    ciao ragazzi, la mia ciuffolotta ha incominciato a fare le uova, ma appena deposto il secondo uovo è arrivato un temporale che ha fatto scendere le temperature fino a 15°. Ora sono 2 giorni che non vedo la ciuffolotta avvicinarsi al nido e dentro ci sono sempre le solite 2 uova. secondo voi che devo fare??


    Luca Zoli

    RNA 58VH

  8. #18
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di AndreaDD

    L'avatar di AndreaDD
    Registrato dal
    18-08-11
    residenza
    Pescara (Abruzzo)
    Messaggi
    782

    Se hai la possibilità aspetta al massimo un altro paio di giorni e mettile a balia!!
    ANDREA



    Con gli animali ci devi parlare non sono esseri umani!!!

  9. #19
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di zoli89

    L'avatar di zoli89
    Registrato dal
    15-01-14
    residenza
    Gardone Val Trompia, BS
    Messaggi
    157

    io purtroppo di balie non ne ho, o meglio l'unica canarina che ho quest'anno non si è comportata bene.
    Oggi ho notato il maschio andare a disfare il nido per prendere la fibra di cocco da portare in dono alla femmina.
    Dite che bosso liberare il nido e sperare nel tempo clemente??


    Luca Zoli

    RNA 58VH

  10. #20
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di AndreaDD

    L'avatar di AndreaDD
    Registrato dal
    18-08-11
    residenza
    Pescara (Abruzzo)
    Messaggi
    782

    Non avendo nessuna balia sei fregato (io non me ne faccio mai mancare proprio per evitare queste situazioni!)
    Se la femmina non ancora cova e il maschio ha anche iniziato a disfare il nido al 90% è andata male quindi fai ripartire di nuovo la coppia e spera che vada meglio nella prossima!!
    ANDREA



    Con gli animali ci devi parlare non sono esseri umani!!!

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi