Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 14 su 14

Discussione: Fringuelli..

  1. #11
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di christian


    Registrato dal
    24-09-07
    residenza
    ravenna
    Messaggi
    1,069

    Ciao Roby ti faccio una domanda da parte di un amico che ha i fringuelli. Cosa erano le balie che ti avevano allevato i fringuelli?

    Ciao

    Christian

  2. #12
    Presidente Onorario F.E.O.
    Nazionalità:
    La bandiera di marco novelli

    L'avatar di marco novelli
    Registrato dal
    08-07-07
    residenza
    pesaro
    Messaggi
    814

    I fringuelli maschi rappresentano il problema principale nel periodo riproduttivo. L'unico consiglio che posso darvi e quello di lasciare alle sole femmine l'incombenza della cova e dell'allevamento. Sia che li allevate in gabbioni o in voliere utilizzate i maschi solo per coprire le femmine poi toglieteli e metteteli singolarmente. Le fringuelle in genere sono ottime madri e riescono da sole a svezzare i propri figli. Quando le vedrete girare con i fili nel becco e vi accorgerete che emettono un tipico pigolio sbattendo le ali sara' il momento di inserire il maschio. In genere si accoppiano diverse volte davanti ai vostri occhi. Dopo che si saranno accoppiati alcune volte il maschio potra essere allontanato. Sono sufficienti due o tre accippiamenti per avere tutte le uova feconde. Dopo la deposizione del primo uovo non va piu rimesso il maschio. IMPORTANTISSIMO: le uova non vanno sostituite e se ci riuscite state il piu lontano possibile evitando inutili ispezioni al nido. I FRINGUELLI NON SI BALIANO! Solo quando avranno 6/7 giorni e possibile farlo. In bocca al lupo!
    Marco Novelli
    www.ciuffolotto.it

  3. #13
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    La prima covata il maschio li uccise,la seconda il maschio stava per ripetersi anche se avevo tentato qualche espediente,sono riuscito a salvarne due,avevano 2 o 3 giorni. Sapevo bene che i fringuelli non fanno la pappina come molti insettivori,ma messe sotto una messicana si sono salvate,non ricordo bene ma visto gli orari di lavoro se li ho aiutati l ho fatto al massimo 2 volte al giorno,alla mattina presto e al ritorno alle 18. ::-°°-

  4. #14
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Quote Originariamente inviata da marco novelli Visualizza il messaggio
    I fringuelli maschi rappresentano il problema principale nel periodo riproduttivo. L'unico consiglio che posso darvi e quello di lasciare alle sole femmine l'incombenza della cova e dell'allevamento. Sia che li allevate in gabbioni o in voliere utilizzate i maschi solo per coprire le femmine poi toglieteli e metteteli singolarmente. Le fringuelle in genere sono ottime madri e riescono da sole a svezzare i propri figli. Quando le vedrete girare con i fili nel becco e vi accorgerete che emettono un tipico pigolio sbattendo le ali sara' il momento di inserire il maschio. In genere si accoppiano diverse volte davanti ai vostri occhi. Dopo che si saranno accoppiati alcune volte il maschio potra essere allontanato. Sono sufficienti due o tre accippiamenti per avere tutte le uova feconde. Dopo la deposizione del primo uovo non va piu rimesso il maschio. IMPORTANTISSIMO: le uova non vanno sostituite e se ci riuscite state il piu lontano possibile evitando inutili ispezioni al nido. I FRINGUELLI NON SI BALIANO! Solo quando avranno 6/7 giorni e possibile farlo. In bocca al lupo!
    Dice bene Marco....fino all'età di 6-7 giorni la carica proteica di cui fabbisogna il fringuello per crescere è altissima e difficilmente un altro granivoro potrebbe riuscire nell'impresa.
    Fino a qualche anno fa riproducevo i miei fringuelli in una maxi voliera di 10 metri, altezza e larghezza 3 metri ma ovviamente una volta svezzati rimanevano forastici e difficilmente l'anno successivo riuscivo a riprodurli in piccoli contenitori.
    Poi ho tentato un'altra strada. Dall'inanellamento ho allevato un paio di nidi allo stecco. Ho ottenuto soggetti estremamente calmi e confidenti. Le femmine le ho tenute sempre in gabbie di piccole dimensioni (60-90 cm) mentre i maschi in contenitori più grossi. Adesso ho dei soggetti estremamente calmi che si riproducono anche in volierette da un metro sia in purezza che in ibridazione. Ovvio che il maschio dovrà essere isolato e lasciato solo nel periodo della copula proprio come dice Marco. Anche soggetti calmissimi in riproduzione diventano estremamente aggressivi ed imprevedibili.
    Adesso sto tentando lo stesso procedimento con le peppole....speriamo che tutto si ripeta!!!

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Discussioni simili

  1. Fringuelli
    Da quattrozampe nel forum Fringuello
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 10-05-09, 00: 55
  2. Fringuelli
    Da quattrozampe nel forum Allevamenti
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 08-05-09, 18: 30
  3. Fringuelli..
    Da ambro71 nel forum Allevamenti
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 08-04-09, 18: 35
  4. Fringuelli
    Da Gianfranco Zanola nel forum Fringuello
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 20-11-08, 11: 41

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi