Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 20

Discussione: nuovi arrivi ... lucertole !

  1. #11
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Chiamate l ambulanza ))$

    http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?t=5789

    3 ) CANARINO ASIATICO (Serinus pusillus)
    Questo Serinus che per mole si avvicina molto alla specie ancestrale del canarino è una dei più attraenti e merita veramente l'interesse dei canaricoltori.
    E' conosciuto anche come canarino fronte rossa ed è il solo Serinus in possesso del rosso sulla fronte del vertice e dell'arancio agli orli delle remiganti e delle timoniere, ma è soprattutto interessante per il disegno del mantello che è molto vicino a quello della razza Lizard: cioè stessa calotta di piume chiare sui vertice, stessa forma e anda
    mento delle striature sul petto o «rowings» e infine stesso disegno alle ali che, assieme al becco ed alle zampe, sono marcatamente ossidate, sì da sembrare nere.
    Effettivamente, dopo aver visto un canarino asiatico e un Lizard non è possibile non notare le interrelazioni cromatiche tra i due.

    Secondo le ricerche di Heínzel, che sono durate una quindicina d'anni e sono poi state riprese dal prof. Gonissen, il Lizard dovrebbe discendere con certezza dal canarino asiatico, introdotto in Inghilterra dagli Ugonotti (o Protestanti calvinisti, di massima N.d.T.) provenienti dalle Fiandre in seguito alle guerre di religione, nella metà del secolo XVI. Queste popolazioni, nel corso delle loro emigrazioni in massa nei vicini Paesi protestanti, avrebbero portato e poi selezionato i loro uccellini in Inghilterra. Da questi ceppi sarebbe dunque nata la razza Lizard che, pertanto, non è stata creata dagli ornitofili di lingua inglese, ma bensì dai fiamminghi che costituivano la maggioranza delle popolazioni emigrate.
    Più recentemente, vari tipi di accoppiamenti hanno potuto stabilire altre interrelazioni tra Lizard e canarino asiatico e, in particolare, l'identità di risultati quando interviene come loro partner il canarino domestico.
    Ecco, di seguito, le linee d'accoppiamenti dianzi citate:

    A) Lizard x Canarino classico = 100% di soggetti tipicamente classici, ma geneticamente portatori del disegno. Lizard, per cui interaccoppiandoli si avrebbe un 50% di progenie con disegno Lizard;
    B) Canarino asiatico x Canarino classico = 100% di ibridi intragenerici e fenotipicamente classici. Gli interaccoppiamenti con 9 Lizard oppure con 9 di canarino asiatico danno i risultati di cui al sub A).
    C) Canarino asiatico x Canarino Lizard = 100% di soggetti con disegno tipico delle due specie. Si rileva una leggera forma di dimorfismo per cni le 9 presentano una calotta ed un disegno della livrea meno estesi e meno evidenti.
    Il canarino asiatico è assai raro negli allevamenti e, inoltre, difficile da acclimatare. Gli amici ornitofili italiani, favoriti dal loro clima, sono forse riusciti ad apprestargli migliori condizioni ambientali e noi ci permettiamo di consigliarli vivamente a preservare su questa strada.
    Nei suoi areali d'origine, Persia e Turkestan e in generale Asia Minore culla dei Serinus non differisce dai congenere sia nell'alimentazione sia nelle abitudini.

  2. #12
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fredom65

    L'avatar di fredom65
    Registrato dal
    16-11-07
    residenza
    Cabiate
    Messaggi
    842

    ... parto con delle lucertole e finisco col vedere qualcuno in ricovero !?!?!

    ha ha ha, comunque molto interessante l'articolo e simpatico l'approccio, vai Roberto, è così che ci si scambiano le opinioni !
    ciao,
    Domenico.

    P.S. aspetto qualcosa sui venturoni ... ricordi ?
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Se qualcuno è troppo stanco per lasciarti un sorriso, lasciagli il tuo.
    La nostra mente comincia a funzionare solo quando la si apre ( A.Einstein )

  3. #13
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Con Cris non c è problema,e un amico //[[]] sapessi tutte le gaffe che ho fatto io :D
    Appena posso faccio le foto,per ora sono tutti in voliera e per vedere bene le differenze bisogna fotografarli bene. ::-°°-

  4. #14
    Cristiano Ferrari
    Guest

    Roby,l'ambulanza doveva portarmi via gia' anni fa!!!! //[[]]//[[]]//[[]]
    Comunque sul libro che ho io(non cito ne il testo ne l'autore se no apriti cielo),dice proprio cosi',se vuoi nel weekend mi armo di pazienza e ti mando via MP parte del testo. [[//]*[[//]*[[//]*

  5. #15
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Ok Sniper....

    armati pure!!!!
    Ps: Domani faccio il pieno all'ambulanza!!!!
    ))$))$))$))$
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  6. #16
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Ciao Cris ti credo sulla parola,tranquillo per stavolta non la chiamerò :D

  7. #17
    Cristiano Ferrari
    Guest

    Anzi,mentre passeggiavo nella nebbia col cane,mi e' tornato in mente che l'ipotesi si basava su uno studio fatto sui lipocromi,e il lizard e' l'unico canarino che ne ha alcuni del sicalis,praticamente sono gli stessi....

  8. #18
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Roby mi dissocio....

    L'ambulanza procuragliela tu!!!
    ))$))$))$))$))$
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  9. #19
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Daniele Edoardo


    Registrato dal
    28-12-08
    residenza
    Pavia
    Messaggi
    25

    Quote Originariamente inviata da Cristiano Ferrari Visualizza il messaggio
    Sono molto affascinanti,qualcuno ipotizza che siano nati da un'incrocio col botton d'oro.....fatto sta che ti accorgerai ben presto che non hanno niente a che fare con tutti gli altri canarini....spettacolo! //[[]]

    p.s. sentirai che spaccatimpani!))$
    Mi intrometto per dare anche la mia modesta opinione. Effettivamente sono bellissimi i Lizard, molto particolari e affascinanti.
    A questo proposito sono curioso di sapere una cosa: poichè a me dei canarini piace anche il canto mi sembra di capire da quel che scrive Cristiano che sono anche dei bei canterini! O sbaglio?

  10. #20
    Cristiano Ferrari
    Guest

    Ciao Daniele,a me personalmente il canto del lizard non piace. Troppo metallico e squillante per i miei gusti....

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Discussioni simili

  1. Nuovi arrivi
    Da Pantaleo Rodà nel forum Melaninici
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 08-01-10, 18: 41
  2. Nuovi arrivi
    Da anto0peppe nel forum Esotici
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 21-01-09, 19: 07
  3. Nuovi Arrivi
    Da anto0peppe nel forum Canarini di colore
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 23-11-08, 12: 21
  4. nuovi arrivi
    Da anto0peppe nel forum Canarini di colore
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 09-09-08, 12: 41
  5. Nuovi arrivi
    Da Rosario Balsamo nel forum Psittaciformi
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 25-03-08, 19: 46

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi