Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 16 su 16

Discussione: semi della salute

  1. #11
    Vice Presidente AOE
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Rota

    L'avatar di Alessandro Rota
    Registrato dal
    25-10-09
    residenza
    Desenzano del Garda
    Messaggi
    1,724

    Grazie Roberto era quello che volevo sapere.
    R.A.E 331

    "L'Italia e' un paese fondato sul lavoro...In nero sull'evasione fiscale, sull' approfittarsi di tutto l'approfittabile, sulla mancanza di rispetto per il prossimo e per la cosa comune"


  2. #12
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di arenelapa

    L'avatar di arenelapa
    Registrato dal
    04-09-10
    residenza
    LODI
    Messaggi
    125

    Quote Originariamente inviata da roberto ghidini Visualizza il messaggio
    Diciamo che in un misto spinus o cardellini ci sono già molti di quei semi che generalmente vengono chiamati semi della salute,negli ultimi generalmente mancano i semi più grassi,come canapa,girasolino,perilla,niger ecc,poi manca la scagliola.
    Io per tutti i miei fringillidi utilizzo un misto spinus, e un 4 semi da canarini con perilla,stò cominciando ora a fornire le prative, i piselli,la frittatina,e qualche begatino cotto e congelato.Gli ultimi tre serviranno per l imbecco, ora somministro la dose minima per farli partire.Visto che sei alla prima esperienza,non sò se sai che saranno completamente in estro quando il becco sarà completamente bianco
    In bocca al lupo
    Roberto , che proporzione usi tra misto canarini e misto spinus? Grazie Vincenzo

  3. #13
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ilprincipepippo


    Registrato dal
    08-01-11
    residenza
    foggia
    Messaggi
    73

    Io personalmente uso il misto Spinus della Manitoba (non il carduelis) sono una quindicina di semi, la quantità
    è un cucchiaino da caffè la mattina e uno a metà giornata per ogni esemplare (totale 2 cucchiaini).
    Il resto tutto scagliola a volontà.

    Devo dire che tempo fa acquistai alla fiera ornitologica di Foggia un misto spinus, non manitoba ma non ricordo il nome
    dell'azienda, che a differenza della manitoba aveva una quantità di canapa molto maggiore. Nel misto manitoba
    si contano i semi di canapa e canapuccia anche se per il resto è ben equilibrato a mio parere.
    Ovviamente ci tengo a precisare che ho solo 2 soggetti, e quindi prendete tutto con le pinze.

    Devo dire che a parere mio è un ottimo misto, solo che avendo acquistato 5KG (il minimo che ho trovato a FG, evitando internet)
    a 4 cucchiaini al giorno dovrei metterci un annetto a finirlo, e quindi non so se riuscità a mantenersi fresco per
    tutto questo tempo, anche se la confezione l'ho posizionata in un posto fresco e secco al buio.

    Questa è la mia modesta esperienza

  4. #14
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Roberto , che proporzione usi tra misto canarini e misto spinus? Grazie Vincenzo
    Io allevo a temperatura esterna,nel mio spinus non c è il girasolino,quello lo utilizzo solo germinato per evitare di somministrare semi grassi irranciditi,e nel misto 4 semi per canarini cè almeno il 60% di scagliola.
    Somministro i misti in due mangiatoie separate per ogni ogni gabbia e voliera,ai cardellini, che abbisognano di più semi oleosi degli spinus, aggiungo un cucchiaino raso di perilla per mangiatoia di misto canarini.Le mangiatoie vengono riabboccate ogni 2 giorni ,e soffiate ogni giorno,naturalmente ogni gabbia e voliera contiene una coppia.

  5. #15
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di vincenzo postiglione

    L'avatar di vincenzo postiglione
    Registrato dal
    07-10-10
    residenza
    napoli
    Messaggi
    457

    sinceramente sono contrario a qualsiasi tipo di misto,uso una miscela studiata da un mio caro amico,che la uso da quasi da un anno mi trovo bene,sono semi mischiati a percentuali

  6. #16
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ilprincipepippo


    Registrato dal
    08-01-11
    residenza
    foggia
    Messaggi
    73

    Quote Originariamente inviata da vincenzo postiglione Visualizza il messaggio
    sinceramente sono contrario a qualsiasi tipo di misto,uso una miscela studiata da un mio caro amico,che la uso da quasi da un anno mi trovo bene,sono semi mischiati a percentuali
    Che tipo di semi e in che percentuale ? almeno orientativamente.

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi