Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 4 di 4
primaprima 1 2 3 4
Visualizzazione dei risultati da 31 a 35 su 35

Discussione: Cenni di Tassonomia: il Genere Platycercus

  1. #31
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    Bellissimi esemplari, raramente si vedono dei Platycercus così in forma soprattutto nel piumaggio!
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




  2. #32
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Quote Originariamente inviata da Attilio Casagrande Visualizza il messaggio
    Complimenti Roberto per l'articolo, mi scuso se non sono inetrvenuto prima, (me lo sono perso), direi che hai ben espresso concetti che molti allevatori si chiedono da tempo, purtroppo cerchiamo di mantenere intatti i carattteri delle sottospecie, ma è quasi impossibile perchè non avendo più riserve genetiche pure dei soggetti mportati si è arrivati a questo risultato, parlando proprio del parrocchetto dal collare ad esempio, non si trova più il collare africano, questo era comunissimo anni fà, adesso è diventato raro.
    sulle sottospecie del pennant, vorrei inserire una foto di una femmina che ho da diversi anni, a mio parere si tratta della melanoptera.

    (...)
    Ciao Attilio, grazie per i complimenti.

    A proposito di quel Pennant che mostri in foto, è veramente un soggetto notevole, non ne ho mai visti di così dal vivo.
    Effettivamente dovrebbe essere un melanoptera. In un libro che ho sulle Roselle, scritto da due Australiani, infatti riporta che le femmine manifestano un dorso più scuro dei maschi e questo carattere tende poi ad aumentare con il passare degli anni (tipo la mutazione mottled in certi inseparabili).

    Con i Pennant, secondo me, si potrebbe tentare di recuperare le sottospecie P. e. elegans e P. e. nigrescens.

    Tutti gli allevatori di Pennant si saranno accorti che capita spesso che in una stessa covata ci siano dei giovani prevalentemente verdi insieme ad altri già rossi quasi come gli adulti.
    Ebbene, questa seconda caratteristica sarebbe tipica dei P. e. nigrescens. Se si tenessero continuamente separati questi soggetti e si riuscisse un giorno ad ottenere coppie che diano solo giovani verdi ed altre solo giovani rossi, per me sarebbe un bel risultato.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  3. #33
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    Confermo la tua affermazzione, il dorso è diventato così dopo 6-7 anni, ho acoppiato questa femmina con un maschio meticcio elegans-melanoptera perchè non sono riuscito a trovarne di uguali, i figli che generano presentano una zona più scura sulla parte bassa dell'ala, ma sarebbe da aspettare più anni per vedere il risultato finale, i figli di solito 5 presentano una colorazione verde oppure rossa come le adulte, queste di solito sono femmine, mentre i maschi mantengono il verde più a lungo.

  4. #34
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Quote Originariamente inviata da Attilio Casagrande Visualizza il messaggio
    (...)
    i figli di solito 5 presentano una colorazione verde oppure rossa come le adulte, queste di solito sono femmine, mentre i maschi mantengono il verde più a lungo.
    Quindi tu leghi al sesso il fatto della colorazione verde o rossa dei giovani?

    Allora la mia ipotesi di separare questi due fenotipi per recuperare le sottospecie P. e. elegans e P. e. nigrescens è balzana?
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  5. #35
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    Non so se sia un caso, ma anche un'altro mio amico ha notato la stessa cosa, anche sull'ultima covata 3 maschi verdi e due femmine rosse.
    Non saprei se sia una teoria del tutto sbagliata, certo che la cosaa più semplice sarebbe da fare una banca dati sulle sottospecie ancora abbastanza pure e creare una sorta di fonte da cui chi ci tiene può attingere per pulire le varie sottospecie.

+ Rispondi
Pagina 4 di 4
primaprima 1 2 3 4

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi