Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 15 su 15

Discussione: Colore e Dimensioni Uova da Baliare (PDG)

  1. #11
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio Iaria

    L'avatar di Antonio Iaria
    Registrato dal
    27-09-07
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    1,167

    Scusami Beppe ma che ti costa Buttare le uova per una volta?E' chiaro che i passeri cercherebbero di allevare anche le coco e potrebbero anche riuscirci...Ma non vedo perchè sfruttare questa specie come fosse un elettrodomestico...E poi neanche si trattasse di specie con difficoltà riproduttive....Sono cocorite...Hai voglia quante deposizioni faranno....Capisco che non vuoi buttare le uova ma bisogna avere un certo criterio....
    SV189

  2. #12
    anto0peppe
    Guest

    Beppe ti capisco ,
    anche a me da molto fastidio quando si devono "sacrificare" degli ovetti....
    ma come dice Antonio bisogna sapersi regolare......anch'io cercherei tutti i metodi del mondo per non buttare gli ovetti ma i pdg sono forse la prima scelta che eliminerei ;-)
    buona fortuna

  3. #13
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Zago

    L'avatar di Alessandro Zago
    Registrato dal
    01-02-09
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    2,225

    Ciao Beppe! Sono il primo a dirlo ma, se la tua femmia di cocorita è "iperfertile", sacrificare degli ovetti dispiace lo so, lascia che madre natura faccia il suo corso. Nel senso che lasciagli pure tutte le uova e porterà avanti quanti più piccoli potrà! Un caso analogo al tuo m'era accadudo diversi anni fa con una femmina lutina, la quale arrivava a deporre sino ad 8 uova tutte di seguito, in principio ne perdevo sempre 3 (tutte fertili), poi adottai uno stratagemma che si rivelò funzionare: le misi a disposizione una cassetta più grande e, quando nascevano i primi pulli, iniziavo a mettere della segatura molto fine sull'incavatura del fondo del nido. In principio fu ossessionata dal fatto che il nido doveva essere sempre pulito, quindi gettava fuori tutto il materiale, in seguito si rassegnò a queste circostanze. Allevava tutti i piccoli! Continuava a "sfornarne" in continuazione! Una sola nota dolente: nei soggetti così prolifici la durata della vita è molto più breve! Dopo neanche due anni la femmina morì...
    Ciao!
    Alessandro
    I.P.C. 55
    R.N.A.:
    F.E.O. SV337
    F.O.I. NF22

  4. #14
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Asti80


    Registrato dal
    14-09-08
    residenza
    Asti
    Messaggi
    785

    Alla fine ho deciso di non intervenire sulla cova: a parte qualche spostamento di uova sotto femmine che ne hanno di meno lascerò covare le cocorite, quel che nasce nasce e quel che riescono ad allevare allevano,,

    Ieri ho anche trovato le quaglie cinesi che cercavo e già oggi primo uovo! come previsto non lo covano così l'ho tolto.. raccolgo anche le prossime uova poi provo a costruire io un nido per stimolare la cova. Mal che vado mi compro un'incubatrice e lascio stare i poveri PDG :D

    Grazie a tutti!

    P.S. Ace non ho capito in che modo hai risolto il problema delle troppe uova con la segatura :P

  5. #15
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Zago

    L'avatar di Alessandro Zago
    Registrato dal
    01-02-09
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    2,225

    ... Semplice: nel senso che, aggiungendovi della segatura nel nido, le abbondanti deiezioni dei primi pullus nati, venivano assorbite da quest'ultima e, non imbrattavano le uova ancora da schiudere!
    Ciao!
    Alessandro
    I.P.C. 55
    R.N.A.:
    F.E.O. SV337
    F.O.I. NF22

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Discussioni simili

  1. genetica e dimensioni
    Da Mauro77 nel forum Psittaciformi : mutazioni, accoppiamenti e aspettative di nascita
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 10-01-10, 03: 13
  2. genetica e dimensioni
    Da Mauro77 nel forum Parrocchetti e Pappagalli Australiani
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 09-01-10, 11: 40
  3. .....per baliare le uova di colombaccio...!!!!
    Da Columbus_Palumbus nel forum Tortore e colombi
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 18-10-09, 19: 18
  4. Dimensioni gabbie..?
    Da mujaive nel forum Allevamento
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 07-01-09, 13: 24
  5. dimensioni volieretta
    Da Arturo nel forum Psittaciformi
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 18-03-08, 12: 11

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi