Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 7 di 7
primaprima ... 3 4 5 6 7
Visualizzazione dei risultati da 61 a 68 su 68

Discussione: Nuovo lorista ... (si dice così?)

  1. #61
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Zago

    L'avatar di Alessandro Zago
    Registrato dal
    01-02-09
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    2,225

    Congratulazioni Luca! Anche secondo me, al tuo ritorno dalle vacanze riuscirai tranquillamente ad anellare il pullo.
    Buon pomeriggio!
    Alessandro
    I.P.C. 55
    R.N.A.:
    F.E.O. SV337
    F.O.I. NF22

  2. #62
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Ciao Ragazzi ho un problema abbastanza serio. oggi sono andato in allevamento dopo le vacanze e vedendo il pullo di lori con un gozzo grande quanto il resto del corpo ho pensato di anellarlo però qui sta il problema... ho verificato ora tramite la tabella degli anellini che per i mollucani serve la misura P cioè 6.1 mm... io ho usato la misura N cioè 5.35 e in effetti ho fatto anche difficoltà ad anellarlo pensando di essere in ritardo... dopo questa fatica ho pensato che forse avevo sbagliato sicuro dei vostri suggerimenti che al mio ritorno dalle ferie sarei riuscito ad anellarlo senza problemi... chissà perchè ho pensato che andasse bene la misura N... uffi...

    Ora vi chiedo se riesco a togliere con un tronchesino l'anellino che è quello in duralluminio e riesco quindi a mettere l'anello nuovo misura giusta P.

    Vi chiedo aiuto quanto prima perchè già domani pomeriggio al mio ritorno in allevamento provvederò a togliere il vecchio e rimettere il nuovo.

    Per togliere l'anellino vecchio pensavo anche di schiacciare più volte in punti opposti dell'anellino (con la dovuta pressione) nella pressa da banco. Voi cosa dite? evito forse di ferire la zampa con il tronchesino?
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  3. #63
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,805

    Qualche anno addietro ho dovuto toglierne uno ad un roseicollis perchè era salito oltre il ginocchio e - purtroppo - me ne sono accorto troppo tardi ed ormai non scendeva più....

    Dall'esperienza fatta, ti raccomando di non aver nessuna fretta e di essere in due: uno che tiene il pulletto e l'altro che effettua il lavoro.

    Noi abbiamo proceduto in questa maniera:
    - con una pinza abbiamo preso l'anellino dal bordo superiore a quello inferiore;
    - con un piccolo seghetto (ma di quello buono) abbiamo cominciato a lavorare sull'anellino cercando di indebolirlo ed avendo cura di tagliare a ridosso della punta della pinza che, ovviamente, ci faceva da guida;
    - dopo averlo ben bene intaccato (solo da un lato), con un tronchesino ben affilato si è proceduto a cercare di aprirlo facendo molta attenzione sia ai bordi che inevitabilmente si formano in direzione della zampa, sia alla stessa pinza che teneva l'anellino;
    - dopo esservi riusciti abbiamo preso una "pinza al contrario" (non so tecnicamente come si chiama) ma stringendo le due punte coniche anzichè chiudere, si allontanano e dopo essere riusciti (sempre con molta delicatezza) ad entrare le due punte all'interno dell'anellino siamo riusciti ad allargarlo e quindi a toglierlo.
    Durata dell'operazione: due ore (e tanti sospiri...... !!!!

    Ti raccomando di non aver fretta ma di avere molta tranquillità nel maneggio degli utensili, perchè ci siamo accorti che basta proprio un "" niente "" per rompere la zampa al pulletto.

    Avevamo preso in considerazione molti altri modi "" più sbrigativi "" per toglierlo e di cui ne potevamo avere disponibilità (utensili ed attrezzi di laboratori dentistici - piccoli smerigliatoi portatili - ecc.) ma abbiamo dovuto escluderli perchè tutti "nel taglio" riscaldano maledettamente................

    Resto in attesa di notizie.
    In bocca al lupo


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  4. #64
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Prima o poi capita a tutti di dover taglaire un anellino. Consiglio quindi di tenere sempre in casa delle apposite forbici taglia anelli:



    Sono costose ma una volta acquistate ti rendono la vita molto più facile in caso di emergenze come questa. E' un investimento obbligato per chi alleva uccelli.

    Vanno bene per anelli di alluminio e duralluminio, non per quelli d'acciaio però.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  5. #65
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,805

    Luca, sei poi riuscito ?


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  6. #66
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Ciao Paride!!! Si ci sono riuscito!! Ho fatto proprio come dicevi te!!! inizialmente mio zio ha preso dell'olio di oliva ma ha capito subito che l'anellino era troppo stretto... anzi... il nodo dove entra l'enellino è molto largo per quanto riguarda i lori!!

    Abbiamo messo l'anellino in morsa, io tenevo la zampa sospesa e mio zio con il seghetto ha iniziato a segnare l'enellino facendosi la guida per poi continuare a segare fino alla quasi totale apertura. infine con un tronchesino ha rotto definitivamene il taglio ormai sottilissimo e con 2 pinze sottili abbiamo allargato l'anellino fino ad estrarlo.
    Tempo di durata.... 5 minuti!!!! eh eh ehe !!!

    Mio zio è un mago per ste robe avendo sempre allevato animali e uccelli ora gli ho passato la pappagallite perchè anche lui ne ha diversi!!!

    Grazie per il tuo prezioso consiglio!!
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  7. #67
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,805

    Ma figurati.... ma quale grazie.
    Vorrà dire che nell'eventualità che si riproponga questo "problema" e piuttosto che sudare quattro camicie in due ore di ""lavoro"", prenderò un aereo e verrò a trovare te e tuo zio (oppure mi mandi lo "zio")!!!!


    Ho piacere che la mia esperienza ti sia stata utile.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  8. #68
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Ok dai faremo la transferta... anche se a mio zio non piace viaggiare ma mai dire mai!!! eh eh e!!!
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

+ Rispondi
Pagina 7 di 7
primaprima ... 3 4 5 6 7

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi