Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Pulizie dei nidi

  1. #1
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di davidde79

    L'avatar di davidde79
    Registrato dal
    08-07-11
    residenza
    Assisi
    Messaggi
    352

    Pulizie dei nidi

    Scusate il titolo quello che vorrei chiedere e sapere è come vi comportate con i nidi dopo le cove e\o a fine stagione riproduttiva.

    Li togliete per poi rimetterli a fine inverno o li lasciate?
    Se li lasciate effettuate una pulizia dell suo interno ,soprattutto se hanno riprodotto o lasciate tutto comè?

    grazie

    Un saluto

    Davide

  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    Ciao,

    io tolgo i nidi ogni anno, anche se non hanno riprodotto al loro interno. Per quelli che non sono stati nemmeno frequentati non faccio nessun tipo di pulizia, mentre per tutti gli altri tolgo tutto il materiale presente all'interno, poi bagno con acqua tutto il nido e pulisco le incrostazioni, lo faccio asciugare 2-3 giorni al sole, e quando è asciutto gli nebulizzo dentro la steramina. Finita questa procedura lo faccio riasciugare bene altri 3 giorni al sole finchè il legno non è tornato completamente secco ed asciutto.

    Un saluto.
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




  3. #3
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di davidde79

    L'avatar di davidde79
    Registrato dal
    08-07-11
    residenza
    Assisi
    Messaggi
    352

    quindi simone anche per phyrrura ed i senegal che li usano per dormire ho visto mi dici che è meglio toglierli?

    ti premetto i senegal che mi avevano fatto ed i rupicola,mi stanno riscavando il nido xchè gli ho tolto i piccoli.
    mentre le albifrons che oramai nn mi fanno più x quest anno e le amazzonica che sono insieme da un mese(speriamo facciano primavera prossima) gli avevo messo il nido, tu mi consigli di toglierlo?
    quando sarà il momento giusto per rimetterlo considerando anche i cenerini, fine gennaio??
    O fine febbraio?

    Io quelli che hanno riprodotto ( solo rupicola e senegal) li ho disinfettati con EUSTERAL e cambiato "l'imbottitura"....

    grazie

    Un saluto

  4. #4
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    Il periodo migliore dipende molto dalle tempistiche della coppia: per alcuni io lo rimetto a dicembre, per altri addirittura i primi di aprile, conoscendoli mi regolo di conseguenza per farli arrivare a nidificare ben volenterosi (quando ci si riesce ovviamente).

    Personalmente permetto una sola covata annuale per ogni coppia, anche se vogliono ripetersi non gli lascio rifare le uova, in primis, per non forzarli ad altre fatiche, in secundis, per ovvi motivi di sovraffollamento delle stesse linee di sangue in circolazione. Infine, perchè è molto difficile trovare una buona sistemazione per tutti, e l'idea che vadano a vivere maltrattati (ahimè, ancora oggi la probabilità è altissima) mi fa stare molto male.

    Buona serata.
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




  5. #5
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di miche

    L'avatar di miche
    Registrato dal
    21-09-12
    residenza
    Pordenone
    Messaggi
    1,587

    solitamente i sud americani ci dormono nel nido e io lascio tutto l'anno, ovviamente facendo le adeguate pulizie. penso però che toglierò ai conuri il nido quest'inverno, perché puntualmente mi hanno fatto le uova e dicembre, con le conseguenze che immaginate...
    MICHELE
    Referente Regionale AIAP per il Friuli Venezia Giulia


    "l'amore per tutte le creature viventi è l'attributo più nobile dell'essere umano"Charles Darwin

    AIAP:071
    email:miche10@ymail.com

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi