Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 17 su 17

Discussione: le coppie piu facili da riprodurre in gabbia

  1. #11
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lovebird

    L'avatar di lovebird
    Registrato dal
    20-09-09
    residenza
    napoli
    Messaggi
    576

    caro lukna , rileggiti per bene il post ho scritto semplicemente SE ACQUISTO DA UN ALLEVATORE UNA NIDIATA CERTIFICATA E DOCUMENT .... .
    non vedo nessuna diabolicità ... .
    mi sa so proprio gli allevatori i bracconieri ... non io . ( non tutti )

  2. #12
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di luca iovine

    L'avatar di luca iovine
    Registrato dal
    12-04-09
    residenza
    pomigliano
    Messaggi
    561

    Mi spiace ma mi hai frainteso, io ti ho chiesto perchè vuoi per forza allevare a mano gli uccelli. non mi interessa come li acquisti, la mia domanda te la ripeto credi che allevare a mano un uccellino lo renda domestico???, come diceva anche lonant le cose da ricercare in un uccellino per renderlo domestico sono altre. tranquillo richiedere che sia anellato e certificato, è un tuo diritto.
    Ultima modifica di luca iovine; 27-04-11 a 11: 23
    Bisogna imparare l'arte di archiviare i nemici.


    facebook = lukna Iovine
    Enamus Associazione Canaricoltori
    www.enamus.it

  3. #13
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di luca iovine

    L'avatar di luca iovine
    Registrato dal
    12-04-09
    residenza
    pomigliano
    Messaggi
    561

    ho ripreso un articolo sperando di farti capire il problema che potresti incorrere nell'allevare un piccolo a mano. L'articolo parla del reinserimento in natura, ma anche se ciò non avviene perchè parliamo di uccelli che sono nati in gabbia, i danni alla sua vita sociale con altri simili è uguale.


    L'imprinting di Maurizia Pallante da appunti di Sabrina Calandra
    Gli uccelli sono molto sensibili al cosiddetto fenomeno dell'imprinting, parola che in inglese, letteralmente, significa "Impressione": l'animale viene "impressionato" da un oggetto o da un altro essere vivente, a cui si affiderà per le cure parentali e l'apprendimento. L'imprinting non va però confuso con il condizionamento. Il primo avviene esclusivamente nelle prime fasi di vita ed è pressoché indelebile, comprende l'apprendimento del concetto di appartenenza alla specie e l'acquisizione di tutti quei comportamenti che fanno parte di essa e che solo i genitori sono in grado di trasmettere ai figli. Il condizionamento è invece una forma di apprendimento sperimentale, che avviene ad un livello cognitivo differente, maggiore.
    Le risposte innate dipendono da stimoli ben precisi (colori, forme e comportamenti specifici) e la natura ha dato agli individui della stessa specie quelle caratteristiche fisiche e di comportamento tali da far scattare queste risposte nei piccoli e negli adulti della stessa specie. A noi il compito di non turbare questo equilibrio.
    Nei contatti che si hanno con piccoli implumi durante un recupero, bisogna stare attenti a non confonderli, facendoli entrare troppo in confidenza con la razza umana. Infatti, dal momento che il recupero di un selvatico deve sempre essere finalizzato alla sua liberazione e reintroduzione in natura, l'eccessiva socializzazione dell'uomo con questi splendidi esemplari può risultare soltanto dannosa.
    Per questi motivi, in genere bisogna isolare gli uccelli dal continuo via vai di persone, lasciandoli tranquilli tra un pasto e l'altro e soprattutto nutrendoli mediante fantocci appositamente studiati per evitare l'imprinting.
    I centri recupero sanno operare in questa giusta maniera, motivo per cui si consiglia sempre di portare gli uccelli feriti in delle strutture specializzate, evitando così di arrecare danni permanenti al volatile malcapitato.

    Alcuni comportamenti cosiddetti "Irrecuperabili"

    Si accoppia con la mano di chi lo ha allevato.
    Durante la stagione degli amori, non mostra segni di corteggiamento o di interesse verso l'altro sesso.
    È incapace di procurarsi il cibo razzolando o prendendo al volo degli insetti: mangia solo dalle mani di un uomo o dalla mangiatoia.
    Non si difende da aggressioni esterne o da quelle dei suoi simili.
    Si posa sulla spalla di qualunque essere umano. Tuttavia, se mostra un certo attaccamento ad una sola persona in particolare, è possibile tentare un recupero, anche se poi il risultato è diverso caso per caso.
    Bisogna imparare l'arte di archiviare i nemici.


    facebook = lukna Iovine
    Enamus Associazione Canaricoltori
    www.enamus.it

  4. #14
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lovebird

    L'avatar di lovebird
    Registrato dal
    20-09-09
    residenza
    napoli
    Messaggi
    576

    ciao lukna scusami se ho franinteso

    si è vero ho frainteso ... ( può capitare davanti ad un pc )
    ma io non dicevo di addomesticarli al 100% .
    ad esem ... un mio amico 3 anni fa comprò una nidiata certificata ....,
    però i soggetti si accoppiano e adesso hanno pure i figli ... .
    no no ... io nn voglio un uccello domestico al 100% .... ma 40/50% ....,
    come fece il mio amico una volta svezzati ... nn ha preso piu i soggetti sulla mano ect ....
    li ha rimasti e facendoli mutare con i loro simili .... .
    l'unica cosa bella dell'allevamento a mano è quando ti avvicini .... nn ti temono mai ... ( tutto quà )
    anche perchè i fringillidi addomesticati nn sn belli ..., ma calmi si .

    TI CHIEDO SCUSA NUOVAMENTE .... HO FRAINTESO VERAMENTE .

    CIAO E SPERO CHE MI PERDONI

  5. #15
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di luca iovine

    L'avatar di luca iovine
    Registrato dal
    12-04-09
    residenza
    pomigliano
    Messaggi
    561

    non preoccuparti non è semplice farsi capire, ed a me capita spesso
    ciaooooooo
    Bisogna imparare l'arte di archiviare i nemici.


    facebook = lukna Iovine
    Enamus Associazione Canaricoltori
    www.enamus.it

  6. #16
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lovebird

    L'avatar di lovebird
    Registrato dal
    20-09-09
    residenza
    napoli
    Messaggi
    576

    grazie lukna

    ciao lukna , grazie ancora .
    se ti capita oppure hai una nidiata di verdone o cardellini li posso comprare da te ?
    visto che siamo quasi vicini ....

  7. #17
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di leontina


    Registrato dal
    05-01-14
    residenza
    capannori
    Messaggi
    121

    Quote Originariamente inviata da luca iovine Visualizza il messaggio
    ho ripreso un articolo sperando di farti capire il problema che potresti incorrere nell'allevare un piccolo a mano. L'articolo parla del reinserimento in natura, ma anche se ciò non avviene perchè parliamo di uccelli che sono nati in gabbia, i danni alla sua vita sociale con altri simili è uguale.


    L'imprinting di Maurizia Pallante da appunti di Sabrina Calandra
    Gli uccelli sono molto sensibili al cosiddetto fenomeno dell'imprinting, parola che in inglese, letteralmente, significa "Impressione": l'animale viene "impressionato" da un oggetto o da un altro essere vivente, a cui si affiderà per le cure parentali e l'apprendimento. L'imprinting non va però confuso con il condizionamento. Il primo avviene esclusivamente nelle prime fasi di vita ed è pressoché indelebile, comprende l'apprendimento del concetto di appartenenza alla specie e l'acquisizione di tutti quei comportamenti che fanno parte di essa e che solo i genitori sono in grado di trasmettere ai figli. Il condizionamento è invece una forma di apprendimento sperimentale, che avviene ad un livello cognitivo differente, maggiore.
    Le risposte innate dipendono da stimoli ben precisi (colori, forme e comportamenti specifici) e la natura ha dato agli individui della stessa specie quelle caratteristiche fisiche e di comportamento tali da far scattare queste risposte nei piccoli e negli adulti della stessa specie. A noi il compito di non turbare questo equilibrio.
    Nei contatti che si hanno con piccoli implumi durante un recupero, bisogna stare attenti a non confonderli, facendoli entrare troppo in confidenza con la razza umana. Infatti, dal momento che il recupero di un selvatico deve sempre essere finalizzato alla sua liberazione e reintroduzione in natura, l'eccessiva socializzazione dell'uomo con questi splendidi esemplari può risultare soltanto dannosa.
    Per questi motivi, in genere bisogna isolare gli uccelli dal continuo via vai di persone, lasciandoli tranquilli tra un pasto e l'altro e soprattutto nutrendoli mediante fantocci appositamente studiati per evitare l'imprinting.
    I centri recupero sanno operare in questa giusta maniera, motivo per cui si consiglia sempre di portare gli uccelli feriti in delle strutture specializzate, evitando così di arrecare danni permanenti al volatile malcapitato.

    Alcuni comportamenti cosiddetti "Irrecuperabili"

    Si accoppia con la mano di chi lo ha allevato.
    Durante la stagione degli amori, non mostra segni di corteggiamento o di interesse verso l'altro sesso.
    È incapace di procurarsi il cibo razzolando o prendendo al volo degli insetti: mangia solo dalle mani di un uomo o dalla mangiatoia.
    Non si difende da aggressioni esterne o da quelle dei suoi simili.
    Si posa sulla spalla di qualunque essere umano. Tuttavia, se mostra un certo attaccamento ad una sola persona in particolare, è possibile tentare un recupero, anche se poi il risultato è diverso caso per caso.
    non è propio così come dite lor signori.io ho un cardellino caduto dà piccolo dà un cipresso a casa mia,lo ho allevato allo stecco,si è molto domestico,mi si posa sulla spalla si fà carezzare,ma corre dietro anche ha insetti,e si li magna.ha ,si chiama pippo ed è un vero folletto,oggi ha 3 anni,x me è come avere un altro figlio.è inteligentissimo e moltoaffezzionato ha me.non ci sono regole nel mondo animale,la natura ha volte muta ed è molto strano ma è così.vi auguro una buona serata.

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi