Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: cardellini in falsa muta

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di sabino

    L'avatar di sabino
    Registrato dal
    17-01-10
    residenza
    milano
    Messaggi
    18

    cardellini in falsa muta

    ciao a tutti ,ho un problema con i miei cardellini mayor,,visto che sono alloggiati nello stesso lokale dove allevo canarini e le ore di luce sono 14,5 ,xche' son voluto partire prima con i canarini(fotoperiodo) ,,quello che volevo sapere da esperti,visto che sono andati in falsa muta( perdono tantissime piume),mi son giokato la stagione riproduttiva a maggio???
    grazie a chi mi risponde
    .......sabino

  2. #2
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di luca iovine

    L'avatar di luca iovine
    Registrato dal
    12-04-09
    residenza
    pomigliano
    Messaggi
    561

    buongorno, scusami ma il mio sarà solo un parere, dato che io non allevo all'interno e con l'ausilio di luci artificiali,ma per sentito dire le 14.5 ore di luce portino non tanto in falsa muta i tui cardellini, ma ahimè in muta vera e propria e penso che ben poco ci potrai fare, controlla se hanno o stanno perdendo qualche piumetta o stanno facendo il vero e proprio cambio di piume
    ciao

  3. #3
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di luca iovine

    L'avatar di luca iovine
    Registrato dal
    12-04-09
    residenza
    pomigliano
    Messaggi
    561

    scusami mi ero dimenticato una cosa che forse potrebbe aiutarti, orientati con questo schema sulla levata di sole http://calendar.zoznam.sk/sunset-it.php
    Ultima modifica di luca iovine; 05-02-10 a 09: 50

  4. #4
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di RenatoGala


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    a casa
    Messaggi
    728

    Quote Originariamente inviata da sabino Visualizza il messaggio
    ciao a tutti ,ho un problema con i miei cardellini mayor,,visto che sono alloggiati nello stesso lokale dove allevo canarini e le ore di luce sono 14,5 ,xche' son voluto partire prima con i canarini(fotoperiodo) ,,quello che volevo sapere da esperti,visto che sono andati in falsa muta( perdono tantissime piume),mi son giokato la stagione riproduttiva a maggio???
    grazie a chi mi risponde
    .......sabino
    Penso proprio di si.... gli indigeni non vanno forzati con le ore di luce come i comuni canarini.... avresti dovuto gestire l'incremento di luce in modo graduale tanto da accellerare gradatamente i cardellini e mantenere i canarini fino a marzo.
    Alcune mutazioni quali lutino, witkop, bianco ad occhio nero sono particolarmente predisposte ad accusare sbalzi di fotoperiodo... al minimo errore dell'allevatore vanno in falsamuta.
    Saluti
    Renato Gala

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di sabino

    L'avatar di sabino
    Registrato dal
    17-01-10
    residenza
    milano
    Messaggi
    18

    quindi ho mandato a monte la stagione riproduttiva??

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di sabino

    L'avatar di sabino
    Registrato dal
    17-01-10
    residenza
    milano
    Messaggi
    18

    stanno cambiando il piumaggio,,

  7. #7
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di domex82

    L'avatar di domex82
    Registrato dal
    13-09-07
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    233

    Ciao Sabino devo dire che hai proprio fatto un grossissimo errore!! Innanzi tutto allevando sia canarini che cardellini nella stessa stanza allevamento con luce artificiale, se vuoi anticipare le cove dei canarini conseguentemente anticiperai anche quelle dei cardellini, che solo se hanno almeno un anno potrai riuscire a far riprodurre fuori stagione normale; inoltre ai canarini ne bastano 13 per andare in estro e cominciare le cove, altro errore che secondo me hai fatto a portarli a 14 ore e mezza, anche perchè tra non molto andranno in muta anche loro!!! Inoltre vorrei sapere se questo aumento di ore di luce è stato graduale oppure troppo veloce. Se sei già arrivato adesso a 14 ore e mezza vuol dire che hai cominciato già da dicembre con l'aumento!!!
    Se i cardellini sono andati in muta o falsa muta, oltre ad apportare uno scompenso ormonale hai anche un 90% di possibilità che per quest'anno non faranno niente!! anche perchè ormai sei a troppe ore di luce per i canarini e i cardellini, quindi se riduci o aumenti le ore mandi a monte la stagione dei canarini. Purtroppo mi sa che per quest'anno dovrai rimandare la riproduzione dei cardellini!!
    Un consiglio: per il prossimo anno se intendi anticipare le cove devi fare un aumento graduale di 15 minuti di alba e tramonto come incremento ogni settimana, non di più, ed inoltre dovresti arrivare a 13 ore di luce ad inizio febbraio e contemporaneamente aumentare l'alimentazione ad entrambe le specie in modo che per inizio marzo, metà marzo arriverai a 14 ore e andranno in estro anche i cardellini. A quel punto riduci l'incremento che sia di 15 minuti al mese fino al raggiungimento delle 14 ore e mezza a maggio e li blocchi le ore di luce fino a giugno quando aumenterai a 15 ore anche 15 ore e mezza per mandare in muta tutti i soggetti!!!
    Ovviamente devi inserire il materiale e i nidi al momento giusto in modo che possano iniziare la costruzione dei nidi!!! Se si alleva in locale interno a luce artificiale consiglio sempre di avere 2 posti separati se si intende allevare canarini e indigeni, solo così si può avere una buona stagione cove!!!! Mi dispiace per te ma credo che ormai non ci potrai fare niente con i cardellini!!

  8. #8
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fabiomayor

    L'avatar di fabiomayor
    Registrato dal
    05-05-09
    residenza
    siracusa
    Messaggi
    429

    quoto in pieno domex anche se da un certo punto di vista mi ritrovo a dar ragione a sabino (mi spiego): a mio parere il voler anticipare il periodo di accopiamento non e solo come molti possono pensare il piacere di avere i primi pullus a gennaio o fine dicembre per il semplice piacere di farlo, ma spesso (come e successo l'anno scorso a me ), roproducendo i primi soggetti a marzo ed aprile, ci ritroviamo dei novelli ancora non pronti ad affrontare le prime mostre a causa di una muta non del tutto terminata quindi con tutti i problemi che ne derivono, stress da fine muta, soggetti non giuducati ,penalizzati ecc, penso che sia inconcepibbile pensare di riprodurre a marzo per poi esporre in gara i soggetti a fine settembre,inizi di ottobre, come avviene dalle mie parti, e quindi come fare??? cmq il consiglio che mi sento di darti sabino e quello di lasciare per il momento tutto invariato e quindi di terminare la staggione riprodutiva con i canarini attendendo il rpossimo anno per riprodurre i cardellini facendo di quest'annata un esperienza per il futuro, in bocca al lupo.

  9. #9
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di sabino

    L'avatar di sabino
    Registrato dal
    17-01-10
    residenza
    milano
    Messaggi
    18

    Quote Originariamente inviata da domex82 Visualizza il messaggio
    Ciao Sabino devo dire che hai proprio fatto un grossissimo errore!! Innanzi tutto allevando sia canarini che cardellini nella stessa stanza allevamento con luce artificiale, se vuoi anticipare le cove dei canarini conseguentemente anticiperai anche quelle dei cardellini, che solo se hanno almeno un anno potrai riuscire a far riprodurre fuori stagione normale; inoltre ai canarini ne bastano 13 per andare in estro e cominciare le cove, altro errore che secondo me hai fatto a portarli a 14 ore e mezza, anche perchè tra non molto andranno in muta anche loro!!! Inoltre vorrei sapere se questo aumento di ore di luce è stato graduale oppure troppo veloce. Se sei già arrivato adesso a 14 ore e mezza vuol dire che hai cominciato già da dicembre con l'aumento!!!
    Se i cardellini sono andati in muta o falsa muta, oltre ad apportare uno scompenso ormonale hai anche un 90% di possibilità che per quest'anno non faranno niente!! anche perchè ormai sei a troppe ore di luce per i canarini e i cardellini, quindi se riduci o aumenti le ore mandi a monte la stagione dei canarini. Purtroppo mi sa che per quest'anno dovrai rimandare la riproduzione dei cardellini!!
    Un consiglio: per il prossimo anno se intendi anticipare le cove devi fare un aumento graduale di 15 minuti di alba e tramonto come incremento ogni settimana, non di più, ed inoltre dovresti arrivare a 13 ore di luce ad inizio febbraio e contemporaneamente aumentare l'alimentazione ad entrambe le specie in modo che per inizio marzo, metà marzo arriverai a 14 ore e andranno in estro anche i cardellini. A quel punto riduci l'incremento che sia di 15 minuti al mese fino al raggiungimento delle 14 ore e mezza a maggio e li blocchi le ore di luce fino a giugno quando aumenterai a 15 ore anche 15 ore e mezza per mandare in muta tutti i soggetti!!!
    Ovviamente devi inserire il materiale e i nidi al momento giusto in modo che possano iniziare la costruzione dei nidi!!! Se si alleva in locale interno a luce artificiale consiglio sempre di avere 2 posti separati se si intende allevare canarini e indigeni, solo così si può avere una buona stagione cove!!!! Mi dispiace per te ma credo che ormai non ci potrai fare niente con i cardellini!!
    grazie mille della risposta,,e vero ho sbagliato a gestire il fotoperiodo x inesperienza,x quest'anno mi accontentrero dei canari,il prossimo anno faro 'come tu mi hai detto
    grazie ancora,,,sabino

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi